Sabato 17 Ottobre 2015, Quinta giornata del campionato Nazionale Juniores gir. “G”.

Vado 1913 F.C. – A.D. Valdinievole Montecatini 3 – 1

Marcatori (Vado): 35° p.t. Tona (R), 19° s.t. Rossi, 49° s.t. Metalla.
Marcatori (Valdinievole Montecatini): 33° s.t. Soldi.

Si gioca sul campo A. Dagnino, nel complesso del settore giovanile del Vado F.C., la quinta partita del campionato juniores Nazionale, tra il Vado ed il Valdinievole Montecatini.
Seppur i padroni di casa partano col favore del pronostico, la partita si presenta fin da subito ostica per il Vado, che ha a che fare con una squadra con età media evidentemente più alta; sin dalle prime battute infatti i rossoblu non riescono ad imporre il proprio gioco ed anzi sembrano intimoriti e disorientati dai continui lanci a scavalcare il centrocampo proposti dai biancoazzurri, che giocano anche sulla fisicità.
Ben poco da segnalare per i primi 35 minuti, nei quali la gara non entusiasma e propone solo alcuni tentativi rispettivamente di Ferraro, Donzello e Soldi per gli ospiti, e Metalla, Greco e Panucci per i padroni di casa.
Al 35° Colombino si incunea in area e viene atterrato fallosamente da Innocenti: è rigore, dal dischetto si presenta Tona che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi.
Tra palle alte ed errori da entrambe le parti si arriva all’intervallo con il Vado in vantaggio per un goal a zero.
Nella ripresa i liguri sono da subito in avanti alla ricerca del gol della sicurezza ed al 6° minuto Innocenti (già ammonito nel primo tempo in occasione del rigore su Colombino) rimedia il secondo cartellino giallo e guadagna, anzitempo, gli spogliatoi.
Il Vado insiste ed ora, con l’uomo in più, si vedono il possesso palla ed il gioco chiesto da Mister Novello; ma con il passare dei minuti la gara si fa un po’ più nervosa.
Al 17° Serafini gira di testa da due passi ma Pastorino vola ad evitare il goal; la rete arriva invece per i padroni di casa che al 19°, con una sorprendente punizione da 30 metri calciata da Rossi, allungano le distanze.
Il Montecatini non ci sta, ma la reazione non porta frutti se non al 33°, quando l’ennesimo “pallone lungo” sorprende la difesa rossoblu e costringe Pastorino ad uscire in maniera avventata, commettendo fallo sull’avversario lanciato a rete; per il direttore di gara non ci sono dubbi ed esibisce il cartellino giallo, il secondo per il numero 1 vadese (alcuni dubbi restano sulla prima ammonizione comminata al 9° del sec. tempo), che lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco; esauriti i cambi, in porta va Rossi, l’autore del gol del 2 a 0, mentre sulla palla si porta Soldi, per il quale è un gioco da ragazzi metterla dentro riaprendo il match.
Il goal galvanizza i toscani, che ora credono nella possibilità di riacciuffare il risultato, ma inevitabilmente si espongono lasciando spazi enormi in ripartenza al Vado; c’è tempo anche per una seconda espulsione (un rosso diretto alquanto discutibile) ai danni del difensore del Vado Patrone, da poco subentrato per arginare gli attacchi degli ospiti.
Il Vado si chiude bene nonostante l’inferiorità numerica e protegge la porta difesa dal coraggioso Rossi; nel recupero, Scagliarini, lasciato solo dai suoi, deve affrontare Metalla ma in uscita manca inaspettatamente la palla spalancando la porta all’attaccante, il quale realizza il goal che chiude la partita e consegna i meritati tre punti ai rossublu.
In un clima teso, dettato dal nervosismo di giocatori e pubblico, il Vado si rende ancora protagonista di una gara positiva, nella quale il carattere, l’organizzazione e la determinazione della squadra, hanno fatto sì che ora si possa parlare di una preziosa vittoria, sofferta ma entusiasmante!

Formazione Vado F.C.:
Pastorino, Orsolini (16° s.t. Palmiere), Esposito (30° s.t. Patrone), Tona, Boveri, Marsio, Rossi, Greco, Colombino (20° s.t. Manzani), Metalla, Panucci.
A disposizione: Ruffa, Bruzzone, Schincaglia, Palomba, Tahiri, Marchi.
All. Novello Carmine.

Formazione A.D. Valdinievole Montecatini:
Scagliarini, Gariboldi, Pasquinelli, Maccioni, Innocenti, Ferraro (26° s.t. Di Cagno), Soldi, Peruzzi (1° s.t. Idrizi), Serafini, Donzello, Petri (16° s.t. Lavorini).
A disposizione: Testa, Niccolai, Giovannetti, Trapani.
All. Pazzini Patrizio.

Arbitro: Sig. Repetto- Sez. Chiavari.
Assistenti: Sig. Ciarlo – Sez. SV e Sig. Di Tullio – Sez. SV

VJ

juniores1 (FILEminimizer) juniores2 (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *