Consueto appuntamento settimanale con Fabrizio che presenta l’avversario di turno dei rossoblu:

La Bolzanetese

E’ in Val Polcevera, sul campo di Begato, contro la Bolzanetese, la prossima sfida di campionato che il Vado dovrà affrontare. I bluarancio valpolceveraschi, battuti per 3-0 al Chittolina nella gara di andata, sono reduci da un pirotecnico successo per 4-3 sul campo del San Cipriano e si annunciano come un avversario di tutto rispetto che, attualmente, occupa l’ottava posizione in classifica con ventotto punti.
La società genovese, dopo un inizio stentato, ha deciso di accompagnare il cambio di tecnico, avvenuto dopo undici giornate con Antonio Di Pace (in passato sulla panchina della Sestrese) al posto di Osvaldo Arecco, ad alcuni interventi di mercato e i risultati sembrano, per ora, darle ragione: diciassette punti nelle ultime otto gare (con la sola macchia della sconfitta di Carcare per 3-1) che vanno a sommarsi ad una imbattibilità interna che dura dallo scorso primo novembre, quando i bluarancio furono superati per 2-1 dalla Veloce. Tra i punti di forza dei prossimi avversari dei rossoblu, ci sono indubbiamente il fattore campo (diciassette punti in nove incontri casalinghi) e il reparto offensivo (il sesto del torneo con ventotto gol), nel quale spicca la presenza del centravanti Alan Trocino (ex Varazze e Pegliese) che, con undici reti, si trova al sesto posto della classifica dei cannonieri, al momento, guidata dall’imperiese Paolo Lamberti e dal velociano Davide Andorno con sedici marcature a testa. Viceversa, ad aver messo in mostra, finora, qualche crepa è il settore difensivo: terzultimo in assoluto all’interno del girone (trentasette i gol incassati), addirittura ultimo nelle gare esterne con ventisette reti al passivo.
Il centrocampista Francesco Baretto, in maglia vadese nella stagione 2004/2005 in D (poche apparizioni impreziosite da un gol in Trino-Vado 2-2), oltre ad essere l’ex di turno, è uno dei giocatori giunti a Bolzaneto durante il mercato di dicembre: gli altri sono l’esterno offensivo Fabio Zanforlin e il difensore centrale Alberto Lezziero, entrambi provenienti dalla Culmv Polis. Inoltre, nel reparto avanzato, ad affiancare il già citato Trocino, troviamo quel Mauro Narizzano che, lo scorso anno, con la maglia del Busalla riuscì a realizzare una doppietta al Chittolina in un match conclusosi, comunque, con l’affermazione del Vado per tre reti a due.
Dieci è il numero delle precedenti gare fra i due team sul campo dei genovesi: cinque vittorie dei bluarancio, tre pareggi e due successi rossoblu. Mentre in termini di gol segnati, i valpolceveraschi conducono per dodici a otto. Per trovare il primo incontro nel quale i vadesi furono ospiti in Val Polcevera, bisogna tornare indietro nel tempo fino al girone finale del campionato di Promozione 1945/1946 (in cui proprio la Bolzanetese risultò essere la miglior squadra dei due tornei liguri di Promozione): vittoria per 1-0 della compagine valpolceverasca contro un Vado schierato da mister Angelo Bacigalupo con: Castagno, Tomberli II, Motto, Schiappapietra, Tomberli I, Lottero, Lavagna, Bartoli, Mantero, Mucci, Biggi. Invece, l’ultima sfida risale ad appena un anno fa, quando le due squadre, ancora impegnate in Eccellenza, finirono per impattare sullo 0-0. Un ricordo particolare, però, va al match che si disputò nella stagione calcistica 2000/2001: successo dal Vado, allenato in quel periodo da Vincenzo Eretta, per 2-0 (reti di Cattardico e Prestia), ma soprattutto ultima partita giocata dai vadesi in Eccellenza prima di approdare, per sette anni consecutivi, in quella serie D conquistata matematicamente due settimane prima, con una vittoria per 1-0 (gol di Davide Cremonesi), sul campo del Fo.Ce. Vara.

Fabrizio Cerrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *