Sesta partita del girone di ritorno
Vado – Loanesi 2 – 2
Sabato 06 Febbraio 2010, sul campo Aldo Dagnino, dichiarato impraticabile dai dirigenti del Vado, si è giocata la 15° partita del campionato degli esordienti del Vado, contro la Loanesi.
La squadra di Loano si presenta a Vado convinta che il campo non possa condizionare troppo la partita mentre i vadesi che hanno nelle proprie corde il gioco veloce con la palla a terra, sanno che nel fango del Dagnino, oggi non sarà una passeggiata.
In un’atmosfera che non è delle migliori, in quanto in mattinata sono state celebrate le esequie di Stefano Marchi, primo tifoso del Vado FC, nonché nonno di Matteo (oggi capitano dei ’98) ha inizio il match. Fin dai primi minuti di partita si intuisce come andrà l’incontro; il Vado privo di 5 ragazzi, fa gioco ma non arriva al tiro e la Loanesi che è molto attenta in difesa, una volta recuperata la palla, gioca di rimessa, contando sulle doti del suo attaccante.
Come succede troppo spesso, il Vado crea le azioni più importanti ma al 10° minuto, alla prima occasione degli avversari, subisce il gol dello 0 a 1. I ragazzi ce la mettono tutta ma la Loanesi non commette errori ed interrompe le trame dei padroni di casa mantenendo il risultato fino al 20° minuto.
Nel secondo tempo, il Vado appare un po’ più in affanno e gli errori aumentano.
Al 6° minuto, invece di rilanciare, la difesa rossoblu porge un pallone invitante alla punta della Loanesi che tira a colpo sicuro ma Rovere neutralizza con una bella parata. Due minuti più tardi ancora Rovere blocca sicuro uno spiovente, mentre il resto della squadra non potendo stravolgere la propria natura, fatica proponendo fitti passaggi e cercando di giocare al calcio su un campo improponibile. I ragazzi però sanno soffrire e lo dimostrano al 14° minuto quando Avico spostatosi sulla fascia vince un contrasto a metà campo e si invola verso la porta, contrastato da un difensore, calcia forte sul portiere, la palla viene deviata nella direzione di Cosce che controlla e ribadisce in rete. È il gol che libera le tensioni e rinfranca i ragazzi consapevoli di non avere demeritato ed è il gol dell’1 a 0 che durerà fino alla fine della seconda frazione di gioco. Riequilibrato il punteggio della partita, ci si gioca tutto nel terzo tempo e già al 2° minuto la traversa della porta difesa da Valerioti trema colpita dal siluro del solito attaccante della Loanesi. La seconda azione degli ospiti è interrotta bruscamente da un intervento di Valerioti che in area si tuffa sulla palla travolgendo anche il giocatore; l’arbitro non considera falloso l’intervento facendo arrabbiare i tifosi ospiti che gridano al rigore. La stanchezza si fa sentire ma, tutto sommato, sembra che i “piccoletti” del Vado siano più in condizione degli avversari. Il ritmo cala e si arriva alla conclusione del terzo tempo con il risultato di 0 a 0 che mantiene in parità il punteggio della partita. Un elogio particolare meritano i due ’99, che oggi inseriti in squadra, hanno dato tutto, sostituendo degnamente i ’98 assenti.
Un buon bicchiere di thé e la merenda offerta dal circolo rossoblu a tutte le squadre ospitate oggi a Vado, chiudono la giornata sportiva, e congedano i ’98 che anche oggi, nonostante le numerose assenze, hanno dimostrato di essere una buona squadra che cerca di giocare a calcio anche in condizioni sfavorevoli.
Formazione Vado F.C.: Valerioti – Enzi – Genta – Schincaglia – Rignanese – Colombino – Cosce – Giusto – Marchi – Avico – Rovere.
writer pare
per altre foto clicca qui
Il ringraziamento, oltre che a i bimbi della Loanesi,va fatto al mister Ottone della leva 99 che nonostante
le numerose assenze ha messo a disposizione due suoi atleti,ed anche ai mister ed i ragazzi della leva 98 che ci anno dato l’opportunita di trascorrere un bel pomeriggio di SPORT