Vado F.C. – VARAZZE DON BOSCO
0 – 1
Formazioni
Vado F.C.:Colombo-Tripodi-Cerro-Penner-Guida-Guarda-Stojku-Persano-Blangero-Molinari-Ymeri A.
a disp. Marto-Panini-Palmiere-Rolandi-Pollero-Gravano
all. Gigi Cavaliere
all. in 2 Marco Longo

Varazze Don Bosco:
Patruno-Camogli-Fazio-Gaggero-Iadanza-Adosio-Parodi-Masio-Dondo-Hijji-Azza
a disp. Gustavino-Casella-Loi-Seroi-Parodi
all. Berio Vincenzo

Domenica 14 marzo 2010 ore 10.30 campo “Pino Ferro” di Varazze.
Giornata primaverile con temperatura mite; campo in buone condizioni.

Dopo la pausa di domenica scorsa e l’incredibile sconfitta di giovedì 4 marzo in coppa contro il Legino, gli Allievi del Vado affrontano oggi la capolista Varazze con l’imperativo di ben figurare e di riprendere il cammino in campionato.
Gigi Cavaliere e Marco Longo schierano la formazione tipo con le uniche eccezioni di Arsen Ymeri al posto dello squalificato Cancedda, e il giovane Riccardo Blangero per l’indisponibile Briano.
Da sottolineare la presenza, anche se solo in panchina, di Marco Panini dopo lo spavento per l’infortunio di giovedì nella sfortunata trasferta di Legino.
Parte bene il Vado che al 5′ impensierisce la difesa del Varazze con una combinazione Stojku – Persano, l’esterno vadese calcia al volo da dentro l’area di rigore spedendo il pallone di poco fuori.
Si muove bene la squadra ospite, e, soprattutto sulla fascia destra dove Simone Tripodi e Giacomo Persano spingono con continuità, crea diverse situazioni potenzialmente pericolose.
In generale, è tutto il centrocampo del Vado a muoversi bene sotto l’attenta regia di Stojku; risulta, invece, poco incisivo l’attacco, dove Molinari e Blangero, che hanno caratteristiche sostanzialmente simili (entrambi sono in definitiva dei trequartisti), si integrano con difficoltà.
Molto ben registrata la difesa che concede pochissimo ai pericolosi attaccanti di casa.
Bisogna attendere il 15′ per vedere un’azione pericolosa del Varazze: il n. 7 Parodi si libera di Cerro sulla destra e lancia in profondità per Masio che viene anticipato coi piedi da Colombo.
Al 20′ il Varazze è costretto a sostituire l’infortunato Azza con Casella.
La partita, anche se giocata in modo intenso da entrambe le squadre, offre pochi spunti di cronaca.
Al 25′ bella iniziativa del Vado; punizione dalla trequarti calciata da Guida, palla per Blangero che di testa serve Molinari, stop e tiro dell’attaccante vadese che finisce di poco a lato.
Alla mezz’ora il Varazze va vicinissimo al vantaggio.
Lancio di Masio per Hijji che si libera di Guarda e, con un pallonetto, supera Colombo in uscita. La palla, fortunatamente supera anche la traversa finendo sul fondo!
Nel 2° tempo il Varazze sembra partire più deciso, ma i ragazzi del Vado tengono bene il campo bloccando sul nascere le iniziative dei padroni di casa.
Al 7° per un fallo inutile nella metà campo avversaria, l’arbitro ammonisce Arsen Ymeri. Il giocatore del Vado invece di accettare la giusta sanzione manda a quel paese l’arbitro che a questo punto non può fare a meno di espellerlo.
L’inferiorità numerica invece di deprimere gli ospiti li galvanizza!
Al 12′ inizia un vero e proprio arrembaggio dei ragazzi del Vado alla porta difesa da uno strepitoso Patruno che con una serie incredibile di parate salva la propria porta dalla capitolazione!
12′: tiro dal limite di Molinari; Patruno risponde deviando la palla in angolo.
Dalla bandierina batte Penner, colpo di testa di Guarda e deviazione super di Patruno.
14′: Fatjon viene smarcato a centrocampo da un perfetto assist di Penner, si gira e calcia un bolide che Patruno con una “paratona” devia in angolo.
Stavolta Penner calcia direttamente in porta, Patruno viene superato dalla traiettoria ma sulla linea salva Camogli!
15′: Punizione di Tripodi dal limite sinistro dell’area del Varazze, la palla finisce a Molinari che, nonostante venga atterrato in area riesce a calciare ma la palla viene deviata nuovamente in angolo.
19′: Ancora una punizione per il Vado con palla per Blangero che dal limite mette al centro per Molinari, l’attaccante vadese si coordina e con una bellissima rovesciata manda la palla di un soffio a lato.
Purtroppo la porta del Varazze sembra davvero stregata!
Al 20′ si fa vivo il Varazze con un contropiede viziato da un netto fuori gioco di Parodi.
L’attaccante di casa supera con un pallonetto Colombo in uscita ma sulla linea salva Tripodi.
Il Vado continua ad attaccare sfiorando ripetutamente la rete ma, come spesso accade, sono gli avversari a segnare.
Al 32′ contropiede del Varazze con Dondo che commette un evidente fallo su Guarda; l’arbitro lascia correre e l’attaccante varazzino si invola sulla sinistra, serve al limite dell’area Masio che realizza il goal che deciderà l’incontro.
Ma il Vado ha ancora la forza di reagire e al 37′ sfiora il pareggio.
Angolo dalla sinistra di Penner, colpo di testa di Molinari e palla respinta sulla linea da Gaggero.
In pieno recupero da segnalare l’ammonizione per Colombo condita da un deprecabile fuori onda!
Al 41′, con il Vado tutto nella metà campo avversaria, il portiere vadese dice una parolina di troppo e l’arbitro interrompe il gioco per ammonirlo.
Colombo non contento continua nella sua esibizione applaudendo ripetutamente il direttore di gara.
A questo punto Gigi Cavaliere dalla panchina interviene chiamando immediatamente il cambio facendo entrare il n. 12 Marto.
Colombo nell’uscire dal campo pensa bene di buttare via la bandierina del calcio d’angolo e, a questo punto, l’arbitro non può fare a meno di espellerlo.
La partita termina con la vittoria del Varazze, ma il Vado esce dal campo a testa alto. La squadra ha creato un numero notevole di palle-goal e anche dopo l’immeritato svantaggio ha avuto una grande reazione sfiorando più volte il pari.

DRIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *