VADO FC 1913 logo_loanesi

Ottenuta la prima vittoria in trasferta della stagione (2-0 in casa del Fontanabuona); i ragazzi di mister Podestà, domenica prossima (ore 15.30), saranno nuovamente di scena allo Stadio Ferruccio Chittolina per disputare l’atteso derby con i rossoblu della Loanesi, valido per la sesta giornata del campionato regionale di Eccellenza.
La squadra di mister Fabrizio Piccareta (al secondo anno sulla panchina della Loanesi) è reduce da un pari casalingo per 1-1 con il Ventimiglia (vantaggio ospite di Fiore, pareggio di Battuello per i rossoblu), e nelle prime cinque partite della stagione ha racimolato tre punti, tutti sul campo di casa. All’Ellena di Laono, infatti, oltre al Ventimiglia, sono state bloccate sul risultato di parità sia la formazione del Rapallo (0-0) sia quella del Sestri Levante (1-1). In trasferta, invece, i ragazzi di Piccareta hanno finora rimediato due sconfitte, ma entrambe con squadre che viaggiano nelle zone alte della classifica: 3-2 con la Fezzanese dell’ex vadese Baudi (attualmente in prima posizione, al pari della Cairese di mister Benzi) e 3-0 con il Vallesturla di bomber Florio, che per adesso è al sesto posto come il Sestri Levante.
Dopo il decimo posto della scorsa stagione, per questa sua ennesima annata in Eccellenza, il club loanese ha deciso di affiancare al gruppo dei “confermati”, del quale fanno parte i vari Valentino (autentica bandiera della Loanesi), Scaglione, Grande, Tomao (a Vado nella stagione 2008/2009) e Battuello (giovane attaccante in gol 4 volte finora), un discreto numero di volti nuovi. Infatti, sono stati inseriti in rosa sia elementi “navigati” (i difensori Giuliani, ex Pro Imperia, e La Mattina, ex Veloce), sia giovani di buone prospettive come, ad esempio, il trio di ex velociani formato da Borracino (difensore), Ferrotti (attaccante) e Salis (centrocampista), e gli attaccanti Bruno (ex Entella, classe ‘93) e Militano (lo scorso anno a Carcare, ma con trascorsi pure nel Vado). Un paio di ex, inoltre, si trovano anche sul versante vadese: l’attaccante Marotta e mister Podestà, che a Loano disputò una delle sue ultime stagioni da calciatore.
In casa vadese, il bilancio dei 31 precedenti confronti fra i due club è favorevole al Vado, che si è aggiudicato l’intera posta in palio in 16 occasioni contro le 5 degli avversari, mentre i pareggi sono stati 10. In più, i vadesi sono in vantaggio anche a livello di gol realizzati per 39 a 21. Tuttavia, l’ultima volta che le due squadre si affrontarono al Chittolina, nel corso dell’Eccellenza versione 2008/2009, a prevalere fu la Loanesi con una rete siglata dall’ex Iannolo in apertura di secondo tempo. La prima sfida, invece, risale al 3 novembre 1935 (1^ giornata del campionato di Prima Divisione 1935/1936) e si concluse con un vittoria del Vado per 4-3 grazie alle reti di Pallaro, Siccardi (doppietta) e Aprile, mentre la Loanesi andò a segno con Perasso e Naitana (due volte). I vadesi scesero sul rettangolo di gioco con: Chittolina, Pallaro, Magnano, Bacigalupo II, Siccardi, Poli II, Aprile, Baranzini, Baldizzone, Casaccia, Tassara. Gli ospiti, al contrario, si schierarono con: Arduino, Picasso, Martino, Ellena, Fasce, Ferrari, Mazzino, Basso, Perasso, Naitana, Bruzzone.

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *