Vado FC – Sestrese
2 – 1

    Marcatori: 20’ p.t. F. Piovesan; 30’ s.t. Ammendolea, 42’ s.t. Giacchino.

      VADO FC: P. Piovesan, Puppo, Davanzante (44’ p.t. Shurdhaj), Motta, Timpanaro, Rampini, Porrata, Del Rio, Cucchi (1’ s.t. Marafioti), F. Piovesan, Scarfò (20’ s.t. Giacchino).
      A disposizione: Tregambe, Tangredi, Salani, Schirra.
      All. Podestà.

        SESTRESE: Roveta, De Lucis, Mazza (1’ s.t. Cilione), Michero, Ferraro, Turone, Longo, Sighieri, Alessi, Ammendolea (32’ s.t. Ambrosi), Franchini (7’ s.t. Piserà).
        A disposizione: Moraglio, Dolcetti, Saracco, Cuccaro.
        All. Canepa.

          Arbitro: Bernardinello di Imperia.

            Si conclude con un successo (2-1) del Vado il primo dei due match validi per i quarti di finale della Coppa Italia 2010/2011, fra i rossoblu e la Sestrese di mister Canepa. La gara si è svolta su un campo appesantito dall’abbondante pioggia caduta poche ore prima del calcio d’inizio, ma alla fine è risultata ugualmente piacevole e giocata su buoni ritmi da entrambe le formazioni.
            Il primo tempo ha visto i padroni di casa partire con maggior piglio, e dopo tredici minuti un tiro dal limite di Porrata trova il portiere verdestellato pronto alla parata a terra. Quattro primi più tardi, invece, F. Piovesan s’impossessa di un corta respinta della difesa avversaria, ma la sua conclusione esce di poco a lato. Così, si arriva al 20’ quando F. Piovesan, da distanza ravvicinata, dopo un primo tiro di Del Rio ribattuto da un difensore, trova lo spazio per battere Roveta con una bella conclusione di destro. I rossoblu insistono alla ricerca del secondo gol che sfiorano con Cucchi (al 31’) e Del Rio (al 38’), ma i tentativi di entrambi i giocatori terminano con la palla che sfila di pochissimo a lato. In chiusura di tempo, però, gli ospiti, tra il 41’ e il 42’, con Sighieri e Turone chiamano P. Piovesan a due interventi piuttosto impegnativi.
            I secondi quarantacinque minuti di gioco, vedono una Sestrese più determinata. Però, pur guadagnando metri in campo, i verdestellati non riescono mai a rendersi particolarmente pericolosi dalle parti di P. Piovesan. Così, al 19’, la prima vera palla-gol della ripresa capita ai vadesi: cross di Puppo dalla sinistra e successivo colpo di testa di F. Piovesan, che sfiora la traversa a portiere ormai battuto. Undici minuti dopo, però, Ammendolea, ben appostato nei pressi dell’area piccola, ristabilisce il risultato di parità “girando” alle spalle di P. Piovesan un assist proveniente dalla fascia destra. Nonostante tutto, i rossoblu non demordono, e prima vanno vicini al 2-1 con Marafioti (al 37’) e Del Rio (al 40’) che trovano sulla loro strada un attento Roveta, e poi lo realizzano con Giacchino, al 42’, che sfrutta al meglio un passaggio filtrante di Marafioti, scavalcando il portiere ospite in uscita con un preciso tocco di destro. Il match, però, non è ancora concluso, e al 47’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Timpanaro lambisce il palo alla sinistra di Roveta con una deviazione aerea sottomisura; mancando, così, per pochi centimetri la rete del possibile 3-1.
            La partita di ritorno è prevista mercoledì 24 novembre al Piccardo di Genova. Domenica prossima, invece, per la nona giornata di campionato, i ragazzi di mister Podestà saranno di scena al Riboli di Lavagna contro i neroverdi del Vallesturla.

              Fabrizio Cerrato.

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *