VADO FC 1913 cairese

Tredicesima giornata del campionato di Eccellenza, al Chittolina di Vado Ligure (ore 14.30) va in scena l’atteso derby fra la capolista Cairese e i rossoblu del Vado, reduci dal pareggio per 1-1 sul difficile campo del Bogliasco.
Oltre che con il primato in classifica, la Cairese si presenta a questo appuntamento con 2 lunghezze di vantaggio sulla Fezzanese seconda in graduatoria e, soprattutto, come l’unica squadra del girone a non aver ancora perso una gara di campionato. I 28 punti raccolti finora dai ragazzi di mister Benzi (lo scorso anno ad Acqui), infatti, sono frutto di 8 vittorie, di cui 5 in casa, e 4 pareggi, di cui 3 lontano dalle mura amiche. L’ultimo successo è giunto domenica scorsa al Rizzo, dove i cairesi hanno superato in rimonta, per 3-2, il Ventimiglia. Tuttavia, molto importanti sono state anche le affermazioni che i gialloblu hanno conseguito su terreni di gioco ostici come quelli della Pro Imperia (1-0) e del Rivasamba (4-3), ma pure quelle ottenute in casa contro squadre ben attrezzate come Pontedecimo e Sestri Levante, entrambe sconfitte per 2-0. L’unico pari interno, invece, è arrivato contro il Busalla (0-0).
La punta, ex Alessandria, Fabio Lorieri, con i suoi 7 gol, è per adesso il miglior marcatore dei cairesi; mentre il suo compagno di reparto Cristiano Chiarlone si trova a quota 5. Tra l’altro, per rinforzare ulteriormente l’attacco, nei giorni scorsi il sodalizio gialloblu ha prelevato Diego Alessi dalla Sestrese. Mister Benzi, però, può contare su elementi di valore anche negli altri reparti. A centrocampo, ad esempio, troviamo gli esperti Matteo Solari (ex Sampdoria e Savona) e Roberto Tallone (ex Cuneo), ma pure i più giovani Matteo Spozio (classe 1991) e Andrea Faggion (classe 1990). In difesa, al contrario, i valbormidesi annoverano tra le loro fila l’ex capitano del Savona Alessio Barone, il centrale Damiano Cesari (ex Acqui) e il mancino Luca Di Pietro (ex Savona), mentre i pali della porta gialloblu sono difesi da Gianluca Binello (lo scorso anno nella Novese). Gli ex della gara, invece, sono mister Podestà (come calciatore) e il mediano Porrata sul fronte vadese; e la punta Giribone su quello gialloblu.
Ad oggi, in casa dei rossoblu sono state disputate 32 sfide tra i 2 club, con un bilancio che vede 15 successi vadesi, 9 pareggi e 8 vittorie della Cairese. Inoltre, i rossoblu hanno segnato 56 gol contro i 23 dei valbormidesi. Tuttavia, i cairesi si sono assicurati la vittoria sia nella prima sia nell’ultima di queste gare, sempre con il risultato di 2-0. Nel primo caso (Promozione 1945/1946) il match fu deciso dalle reti di Benedussi e Ferrero, e il Vado si schierò in campo con: Roggero, Canova, Motto, Schiappapietra, Tomberli I, Lottero, Lavagna, Biggi, Mantero, Mucci, Marchese. I gialloblu risposero con: Gilardoni, Ferrando, Scasso, Benedetti, Grenno, Rizzo, Bolla, Grassano, Benedussi, Ferrero, Bianchi. L’ultimo incontro, al contrario, risale all’Eccellenza 2000/2001, e a risolverlo a favore dei cairesi furono i gol di Solari e Bottinelli.

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *