culmvpolis Logo Vado FC

Riparte il torneo di Eccellenza e il Vado, come un anno fa, debutta in trasferta. Nella passata stagione, i rossoblù iniziarono il campionato all’Andersen di Sestri Levante contro il Rivasamba (0-0 il risultato finale); mentre domenica prossima (ore 16) saranno di scena al “Dario De Martini” di Genova Begato per affrontare la Culmvpolis. Per il Vado, dopo il pareggio in Coppa Italia a Voltri, si tratterà della seconda gara ufficiale della stagione. Dopodiché, nel giro di pochi giorni, i rossoblù saranno impegnati per due volte di fila al “Ferruccio Chittolina”: in Coppa Italia con il Cogoleto (mercoledì 14 settembre) e in campionato con il Fontanabuona (domenica 18 settembre).
La Culmvpolis (compagine nata recentemente dalla fusione tra la Culmv e la Polis Genova) è una delle matricole dell’Eccellenza 2011/2012 (l’anno scorso ha vinto il girone B del campionato di Promozione) e si presenta ai nastri di partenza con diverse novità importanti. In panchina, infatti, non c’è più Walter Battiston ma Leone Cipani (ex tecnico della Sampierdarenese); mentre in squadra, ad esempio, sono stati inseriti due ex vadesi: i centrocampisti Diego Sangiuliano (al Vado nell’annata 2008/2009, in Eccellenza) e Nicolò Congia (in rossoblù nella stagione 2003/2004, in Serie D). Alla corte di Cipani, inoltre, è arrivato anche l’attaccante Domenico Ruocco (l’anno scorso con i lombardi della Suardese assieme a Congia), che in avanti farà coppia con il confermato Andrea Di Somma.
In campionato, a Genova, il Vado non ha mai incrociato i tacchetti con la Culmvpolis, mentre con la Culmv (una delle due progenitrici del club genovese) esiste un precedente. La gara fu disputata nella stagione 1990/1991 in Promozione e terminò con la vittoria per 1-0 dei rossoblù vadesi grazie al gol di Roberto Belvedere. Nell’occasione, il Vado si schierò in campo con: Bargellini, Eretta, Doragrossa, Straneo, Garattini, Roffi, Ponzo (33’ s.t. Gandolfo), Tessiore, Belvedere, Sughi, Piu (43’ s.t. Moiso).

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *