Innanzitutto Grazie.


Un “grazie” particolare a due figure fondamentali della famiglia e della società intera: il nonno e la nonna.
Il 2 ottobre si celebra la ancora “giovane” festa dei nonni. Istituita dal Parlamento Italiano con la legge 159 del 31 luglio 2005 che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
La ricorrenza italiana cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia. La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre. In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre. L’istituzione della festa in Italia prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

E’ davvero importante festeggiare i nonni in un grande abbraccio, ricordandoci quanto questa figura dà ogni giorno, in termini di aiuto concreto (e soprattutto dal punto di vista umano), alle loro famiglie e ai loro nipoti.
Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me.

Una risposta a “Festa dei Nonni”

  1. maurizio vignola ha detto:

    Il fiore ufficiale della festa dei nonni non è il non ti scordar di me, baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *