Il match-clou della 22^ giornata del campionato di Eccellenza si disputerà sabato 18 febbraio (ore 15) al “Ferruccio Chittolina” di Vado Ligure. Infatti, i rossoblù del Vado ospitano il Finale.
Dopo il successo di domenica scorsa sul campo del Pontedecimo, il Vado è risalito in seconda posizione a +1 dall’Imperia. Il distacco dal Finale, quarto in classifica, però, è rimasto di 3 punti. I giallorossi, infatti, sono reduci dal successo interno con il Ventimiglia (1-0, rete Capra). La squadra finalese, che all’andata s’impose per 3-1 al “Borel”, è senza dubbio una delle sorprese in positivo di questo campionato. I ragazzi di mister Pietro Buttu (ex calciatore del Vado nella stagione 1992/1993) finora hanno raccolto ben 33 punti frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte; realizzando 38 gol e subendone 28. In trasferta, per ora, si sono aggiudicati gli incontri con Pontedecimo (4-3), Culmvpolis (3-1) e Ventimiglia (1-0); mentre hanno pareggiato 2-2 a Imperia e perso le restanti 5 gare. Il loro miglior realizzatore è l’attaccante (ex Vado) Edoardo Capra, autore al momento di ben 14 centri. Oltre a Capra e Buttu, l’altro ex della gara è il difensore finalese Gianluca Olivieri.
A Vado, i precedenti fra le due squadre sono 21. Le vittorie vadesi sono 13, i pareggi 5 e i successi giallorossi 3. Nel computo dei gol, invece, i rossoblù conducono per 39 a 10. Il primo di questi incontri si disputò nel campionato di Prima Divisione 1935/1936, e si concluse con il successo del Vado per 2-0 grazie alle reti di Casaccia e Fioretti. L’ultima sfida, al contrario, risale al campionato di Promozione 2009/2010, e terminò a reti inviolate. Nell’occasione, il Vado si schierò con: P. Piovesan, Timpanaro, Lugaro, Cilione, Porrata, Scarfò (40′ s.t. Durante), F. Piovesan (20’ s.t. Intili), Delrio (20’ s.t. Schirra), Grabinski, Grippo, Polito. I finalesi, dal canto loro, ribatterono con: Sparzo, Scalia, Macellari, Dolcetti, Sancinito, Ciravegna, Perlo, Marsano, Celella (23’ s.t. Castorina), Barberis, Pastorino.

F. Cerrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *