Domenica 13 Maggio 2012, Venticinquesima giornata del campionato dei Giovanissimi regionali “B” gir “A”.

Pro Imperia – Vado F.C. 2 – 5

Marcatori (Vado): Zunino, Tona, Panucci, Rignanese, Tahiri.
Marcatori (Pro Imperia): Gambacorta, Risso.

Il campionato regionale volge al termine e questa penultima giornata è decisiva per i verdetti di alta classifica ma per il Vado potrebbe non essere sufficiente la vittoria per conquistare matematicamente il secondo posto del girone che permette l’accesso alle fasi finali del campionato.
Il Ceriale Calcio, invece, vincendo in casa contro il Cogoleto otterrebbe la certezza matematica del primo posto in classifica.
Il Vado affronta la gara con estrema concentrazione, consapevole della posta in palio e dopo quattro minuti di studio, Marceddu scende sulla fascia destra e crossa al centro dove è appostato Zunino che gira al volo di destro e realizza il goal dello 0 a 1.
I rossoblu insistono in avanti ed al 14° raddoppiano con un’azione fotocopia: ancora Marceddu, imprendibile, scende sulla sua fascia e questa volta il suo preciso cross è raccolto da Tona che di testa indirizza in rete il pallone dello 0 a 2.
Il Pro Imperia, che oggi è in campo con la squadra leva ’99, reagisce e prova anche a colpire di rimessa.
Al 23° minuto Rignanese decentrato, serve in area Panucci che accerchiato dai difensori sbroglia la mischia calciando alle spalle del portiere neroazzurro Prato, il goal dello 0 a 3.
Al 34° minuto, Tesi batte una punizione dalla metà campo e Rignanese con una splendida voleé insacca il pallone sotto la traversa dove Prato non può arrivare.
Si chiude, così, la prima frazione di gioco con il risultato di 0 a 4 per il Vado, che sta ipotecando la partita ma, non è ancora al meglio e deve aumentare la concentrazione, limitando gli errori per evitare complicazioni.
Oltre ai numerosi acciaccati, i rossoblu perdono anche Zunino che non rientra nemmeno dagli spogliatoi a causa di un malore e sono costretti a numerosi cambi nei primi minuti del secondo tempo.
Al 17° minuto, l’arbitro ravvede una scorrettezza nel contatto fra Marsio ed un attaccante imperiese ed assegna la massima punizione per i padroni di casa; sul dischetto si porta Gambacorta che è bravo a realizzare il goal della bandiera per la propria squadra.
Nella concitazione del goal, Bonzi e Gambacorta si contendono la rimessa in gioco della palla e ne fa le spese l’estremo difensore vadese che è espulso dal direttore di gara.
Il Vado è in dieci, e la partita, nonostante sia saldamente in mano dei rossoblu, si fa più nervosa.
Gli allenatori Novello e Tona devono ora gestire le forze in campo dei propri giocatori; inevitabilmente ci sono più spazi per gli imperiesi, che impegnano più volte l’appena entrato ed ancora convalescente Cambone.
Al 29° minuto, ancora Vado con uno spunto di Orsolini che serve alla perfezione Tahiri, che appostato in area è cinico nel realizzare il quinto goal del Vado.
C’è ancora il tempo per una buona azione della Pro Imperia che con Gambacorta impegna Cambone dalla distanza e sulla respinta del portiere è lesto Risso ad insaccare il goal del definitivo 2 a 5.
Ancora una vittoria del Vado, che non ha ancora recuperato le forze e la lucidità della prima parte di stagione, ma che nell’attesa di una classifica ufficiale deve ancora lottare per l’agognato secondo posto.

Formazione Vado F.C.:
Bonzi, Marceddu, Orsolini, Manzani, Tesi, Marsio, Palmiere, Zunino, Rignanese, Panucci, Tona, Cambone, Enzi, Cosce, Marchi, Tahiri.
All. Novello Franco, Tona Giuseppe.

Formazione Pro Imperia:
Prato, Rao, D’Agostino, Tahiras, Chiucchiolo, Zavita, Tauro, Rizzo, Gambacorta, Metalla, Risso, Plausi, Valle, Porfimione.
All. Gambacorta Fabrizio.

Arbitro Sig.ra Calandri.

V98

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *