Domenica 21 Aprile 2013, ventunesima giornata del campionato dei Giovanissimi 98 fase regionale gir “B”.

F. S. Sestrese calcio 1929 – Vado F.C. 1913
3 – 1

Marcatori (Vado): Marchi
Marcatori (Sestrese): Bertuccelli, Rossano (2),

Nel calcio si sa, le motivazioni sono molto importanti ed oggi, sul sintetico del Piccardo di Borzoli (Ge), la Sestrese, affronta la capolista Vado, che dopo la vittoria anticipata del girone, deve affrontare anche un “nuovo” avversario: l’appagamento.
Fin dai primi minuti si capisce che sarà il Vado a fare la gara e che la Sestrese proverà a controllare per poi ripartire velocemente.
Le occasioni degli ospiti sono numerose nei primi minuti ed hanno una buona chance per segnare Cigliutti, Tona, Panucci ed ancora Cigliutti, ma la palla o lambisce la porta o è preda dell’ottimo Recalchi.
Al14 minuto i genovesi si affacciano dalle parti di Pastorino ma Iannelli di testa non impensierisce il portiere rossoblu che blocca sicuro.
Al 16 la palla calciata da Battaglia dalla tre quarti, viene spizzata in area vadese, Pastorino è saltato ma la palla scorre sul fondo sfiorando il palo.
Al 17° Marchi prende posizione su un pallone che spiove in area, si coordina ed in rovesciata si sinistro piazza la palla sul secondo palo dove Recalchi non può arrivare, sbloccando la partita a favore del Vado.
Dopo il goal del vantaggio, Il Vado si procura altre due occasioni senza riuscire a raddoppiare con Panucci che al 19° gira al volo ma calcia alto ed al 27° con Marchi che caparbio vince due rimpalli e calcia sicuro ma il suo tiro è deviato in corner da Recalchi.
Mentre nelle file dei vadesi sembra insinuarsi un senso di appagamento, la sestrese ha un sussulto di orgoglio e la reazione li porta ad essere pericolosi al 28° con Bertuccelli che calcia alto ed al 29° quando, guadagnata una punizione dal limite si genera una mischia dalla quale Palagano lascia partire un tiro che sicuramente indirizzato in porta viene deviato in angolo da Pastorino.
Sul susseguente calcio d’angolo, Bertuccelli anticipa tutti ed insacca di testa nonostante Pastorino riesca ad allungarsi ed a toccare la palla.
Ancora due azioni per i padroni di casa che sfiorano il goal al 36° con Scilipoti ed al 37° quando Marsio anticipa tutti e libera l’area da una situazione pericolosa.
Al rientro in campo ci sono alcuni volti nuovi e la speranza che il match possa dare qualche nuovo brivido è gratificata al 13° minuto quando Pastorino esce a valanga su Frulli, lasciato partire indisturbato e l’arbitro non può fare a meno di comandare il penalty per la Sestrese; dagli undici metri è concentrato e preciso Rossano che porta a 2 le segnature per i padroni di casa che passano in vantaggio.
La reazione del Vado non si vede e così gli allenatori Novello e Tona provvedono a mettere in campo forze nuove cercando di fare leva sull’orgoglio di chi subentra dalla panchina.
Al 22° episodio dubbio in area rossoblu ma l’arbitro giudica involontario l’intervento di Tesi.
Panucci lancia Palmiere che con un pallonetto in corsa prova a scavalcare Recalchi in uscita bassa ma la palla non è nello specchio della porta e finisce a lato.
Al 24° ancora Palmiere si invola verso la porta dei verdestellati ma il suo tiro è deviato in corner.
Al 26° la squadra savonese è impegnata in una ripartenza ma perde palla malamente regalandola a Rossano che controlla e calcia in rete dai 20 metri realizzando il terzo goal.
Al 32° Panucci riceve da Cigliutti e di testa centra per Tona che da due passi calcia alto ed al 34° Rignanese lanciato a rete si allunga la palla ed è anticipato da Recalchi in uscita.
Ultimo sussulto dei genovesi al 37° con Rossano che, saltato Pastorino, calcia a botta sicura ma la palla è letteralmente tolta dalla rete da Tesi impegnato in un provvidenziale recupero.
Ottima prova della Sestrese che si impone per 3 a 1 sulla capolista, mettendo in campo, soprattutto nella ripresa, maggiore grinta e quella convinzione nei propri mezzi, che sicuramente avrebbero potuto portarla ad altri traguardi in campionato.
Al Vado, probabilmente già con la testa altrove, non sono mancate le occasioni da goal ma non le ha sapute concretizzare e forse ha nuociuto il fatto di andare in vantaggio nei primi minuti di gara e di avere controllato agevolmente quasi tutto il primo tempo.

Formazione Vado F.C.:
Pastorino, Marceddu, Enzi, Tona, Tesi, Marsio, Tahiri, Schincaglia, Panucci, Marchi, Cigliutti, Cambone, Cosce, Orsolini, Zunino, Palmiere, Rignanese.
All. Novello Franco, Tona Giuseppe.,

Formazione F.S.Sestrese Calcio 1919:
Recalchi, Bertuccelli, Bruzzone, Iannelli, Battaglia, Rossano, Scilipoti, Frulli, Burgio, Mantero, Palagano, Carapia, Boracchi, Careddu, Quallaj, , Manis.
All. Fabiani Michele.

Arbitro Sig. Colangelo.

V98

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *