Sabato 15 giugno 2013

Stadio Centro d’Italia – Manlio Scopigno di Rieti

Finale nazionale del campionato Juniores d’Eccellenza

 

Vado – Manduria 2-0

 

Reti: p.t. 1′ e 38’ Mura.

 

Vado: Lucia, Gagliardo, Rampini, Pagano, Fiorentino (39’ s.t. Drago), Molinari, Mura (19’ s.t. Raddi), Arena, Rapetti, Fabris, Lattari (44’ s.t. Morando).

A disposizione: Panucci, Federici, Fossati, Giguet.

All. Battiston/Tarabotto.

 

Manduria: Pastorelli, Spadavecchia (40’ p.t. Spagnolo), Macrì, Paticchio (45’ s.t. Dimitri), Parlangeli, Chirico, Riezzo, Pasimeni (13’ s.t. Ferrara), Garibaldi, Lotito, Maiorino.

A disposizione: Celino, Grande, Calò, Galeandro.

All. Giunta.

 

Arbitro: Meloni di Carbonia.

 

RIETI.

Storica impresa della Juniores vadese che, al “Manlio Scopigno” di Rieti, supera per 2-0 i pari età del Manduria e si aggiudica, così, la finalissima nazionale.

La gara dei rossoblù inizia nel miglior modo possibile. Infatti, dopo nemmeno 1’ di gioco, Mura ruba palla a un difensore avversario e con un preciso diagonale insacca il gol dell’1-0 vadese. Il Vado, però, insiste, e al 4’ Arena sfiora il raddoppio con una conclusione dal limite che Pastorelli devia in corner. Poi, all’8’ i pugliesi replicano con un gran tiro di Paticchio, da fuori area, che finisce di poco sopra la traversa. Dopodiché, al 12’, è Lattari, su lancio di Pagano, a presentarsi davanti al portiere dei pugliesi. Il suo pallonetto, però, termina alto. Invece, al 24’ è il palo a fermare Lattari; mentre appena 1’ più tardi, su assist di Rapetti, il numero undici vadese a un’altra ottima opportunità. Il suo tiro da pochi passi, però, non inquadra la porta. Tuttavia, al 38’ Lattari fugge benissimo sulla fascia sinistra e dal fondo mette in mezzo per Mura che, da pochi metri, non ha difficoltà a infilare il gol del 2-0. Nella ripresa, al 5’ Lattari serve Pagano che, però, calcia alto. Poi, all’11’ è di nuovo Lattari a impegnare Pastorelli da distanza ravvicinata. Il Manduria, invece, si rende pericoloso al 23’ e al 26’, ma in entrambe le occasioni Lucia salva la propria porta. Poi, al 34’ il neo entrato Raddi chiama Pastorelli a una parata a terra. Così, si arriva al 50’ quando il triplice fischio dell’arbitro sancisce il successo dei rossoblù di Battiston e Tarabotto. A questo punto in campo inizia la festa, ed è Massimo Ciaccolini, in rappresentanza della F.I.G.C., a consegnare l’ambito trofeo a capitan Gagliardo. La Juniores rossoblù è campione d’Italia.

 

F.C.

 

ALBO D’ORO (edizioni recenti)

 

2004: San Giorgio (Ts)

2005: San Lorenzo (Rm)

2006: Tor di Quinto (Rm)

2007: Pianura (Na)

2008: N. Tor Tre Teste (Rm)

2009: Tor di Quinto (Rm)

2010: Tor di Quinto (Rm)

2011: Real Misano (Rn)

2012: Vigor Perconti (Rm)

2013: VADO F.C. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *