Domenica 22 novembre ore 10.30 campo Comunale di Borgio Verezzi.
La squadra dei Mister Cavaliere e Longo è chiamata al riscatto dopo l’ingiusta sconfitta di domenica scorsa, maturata nei minuti di recupero, contro la capolista Quiliano.
Il Vado si schiera con un classico 4-4-2 con Colombo tra i pali; Cancedda, Guida, Guarda e Cerro in difesa; Persano, Penner, Stojku e Briano a centrocampo; Molinari e Gravano punte.
L’inserimento di Gravano come prima punta con Molinari più arretrato si rivelerà una mossa riuscitissima.
Il numero 10 rossoblu, oggi in un particolare stato di grazia, lasciato libero di svariare su tutto il fronte dell’attacco, si rivelerà decisivo per le sorti dell’incontro. Ottima anche la scelta di inserire due esterni di centrocampo, Persano e Briano (tra i migliori in campo) abilissimi nel gioco d’attacco. Parte forte il Vado che al 4′ va in goal con Molinari. Punizione dal limite destro dell’area del Finale battuta da Cancedda; i difensori del Finale pasticciano rinviando sui piedi di Molinari che con un perfetto diagonale insacca alla sinistra di Arbini.
I ragazzi del Vado controllano agevolmente la reazione dei padroni di casa. Ottimo il lavoro davanti alla difesa di Stojku che blocca i tentativi del Finale di innescare le punte. Al 10′ fallo di Guarda al limite dell’area. Punizione insidiosa del numero 10 Piccinino che sfiora la traversa. Al 15′ azione pericolosa del Finale con lancio in profondità per l’ottimo Trotta. Uscita spericolata di Colombo che nell’impatto subisce un colpo alla coscia destra. Purtroppo l’infortunio lo costringerà a lasciare il campo alla fine del primo tempo. Ancora il Finale in attacco un minuto dopo con un tiro da pochi passi di Antonelli e splendida risposta del portierone del Vado. Al 18′ va via Molinari che semina il panico nella difesa del Finale, lancio per Gravano che viene fermato in calcio d’angolo. Al 30′ applausi a scena aperta per un’azione da cineteca del Vado. Persano va via sulla destra, serve per Molinari al centro che si libera agevolmente del suo avversario e con un diagonale taglia l’intera difesa del Finale servendo Briano solo in area. Tiro a colpo sicuro e palla sul palo! Sul pallone si avventa uno scatenato Molinari che manda di poco fuori. Il Finale è alle corde e il Vado cerca il colpo del KO. Al 35′ contropiede di Gravano che protegge palla e riesce a servire Persano che innesca Molinari che calcia di poco fuori.
Un minuto dopo ancora Molinari per Briano che dal limite calcia fuori.
Nei minuti finali la squadra di casa cerca di riproporsi in attacco con un’azione del solito Trotta sulla destra ma Colombo (una prestazione di grande sicurezza la sua) con un volo plastico intercetta il cross.
Nel secondo tempo, come detto, Colombo è costretto a restare negli spogliatoi ed al suo posto entra Marto. Al 6′ con un’azione fotocopia di quella del primo tempo il Vado raddoppia. Molinari viene servito sulla destra, si accentra e dal limite serve in piena area per Briano che da sinistra insacca sotto la traversa. Al 10′ perfetta incursione di Gravano in area che viene fermato al momento del tiro. Al 12′ azione pericolosissima del Finale. Cross da fondo campo di Piccinino e Trotta da 2 metri in spaccata manda incredibilmente alto sulla traversa.
Il Finale attacca a testa bassa alla ricerca del goal che riaprirebbe la partita. Al 30′ lancio in profondità per Trotta che approfittando dell’errata uscita di Marto supera il portiere con un pallonetto; rinvia Guida quasi sulla linea. Al 31′ punizione per il Finale dal limite destro dell’area del Vado con tiro di pochissimo fuori. Il Vado è in difficoltà ma riesce a replicare con il solito Molinari, al 33′ scambia con l’ottimo Persano e dal limite lascia partire un tiro che finisce di poco a lato.
Al 39′ Finale vicinissimo al Goal. Marto si attarda nel rinvio e l’arbitro lo punisce ammonendolo e decretando una punizione a 2 in area.
Tiro di Piccinino e palla all’incrocio dei pali!
Nei minuti di recupero ancora Molinari (un’autentico incubo per la difesa del Finale) tenta la via del goal con un’azione personale ma il risultato resta invariato fino alla fine dell’incontro. La partita termina tra gli applausi convinti del pubblico di casa per l’ottima prestazione del Vado.
I ragazzi di Mister Cavaliere hanno meritato nettamente la vittoria, giocando un ottimo primo tempo e controllando agevolmente fino alla metà del secondo tempo. Nel finale dell’incontro, complice anche la stanchezza e qualche errore individuale il Vado ha concesso qualche occasione di troppo ai padroni di casa.
Lascia un commento