Torna la rubrica settimananle di Fabrizio cerrato che presenta l’avversaria di turno del Vado F.C.
Questo week-end scontro al vertice tra Veloce e Vado, le due capoliste si affrontano nell’anticipo di sabato sul Levratto di Zinola. Partita molto sentita e difficile per ambedue le formazioni, la posta in palio è il primato in classifica, sarà sicuramente un bello spettacolo.
Da leggere tutta di un fiato la rubrica di Fabrizio:
Il Derby con la Veloce
Torna dopo oltre ventanni il derby fra Veloce e Vado e, visto l’attuale primato condiviso dalle due squadre, si tratta indubbiamente del match-clou della prossima giornata del campionato di Promozione.
Le due compagini, nonostante l’identico punteggio in classifica, arrivano a questa delicatissima gara in condizioni piuttosto differenti. Infatti, dopo la partenza sprint, i rossoblu nelle ultime quattro gare hanno rimediato ben due sconfitte casalinghe, mentre i velociani, dopo il cambio di tecnico, sono reduci da un filotto di sei vittorie consecutive. La squadra granata, infatti, nelle prime sei giornate ha patito due sconfitte importanti, rispettivamente a Imperia e a Carcare, inducendo la società a sostituire mister Saverio Pansera con Flavio Ferraro, entrambi ex allenatori del Vado. Una cosa, però, ha contraddistinto finora il cammino della Veloce, ed è la capacità di non perdere punti sul terreno amico, il Levratto di Zinola. Qui i velociani hanno ottenuto sei vittorie in altrettante gare disputate, con ventiquattro reti all’attivo e sei al passivo. La squadra di mister Ferraro, inoltre, può annoverare tra le sue fila giocatori di indubbia esperienza. Si può cominciare ricordando il portiere Rossano Cancellara in rossoblu dal 1995 al 2004, esordio in Praese-Vado 0-0 nel campionato di Promozione 1995/1996, per proseguire con i difensori, ex Loanesi, Monti e Lamattina, i centocampisti Bottinelli, Croci (ex Vigevano), e Massimo Peluffo, per lui poche presenze e un gol nel Vado in serie D nella stagione 2004/2005, per finire con le indiscusse stelle della formazione granata: il centravanti Davide Andorno e il fantasista Christian Cattardico. Andorno, lo scorso anno 18 reti in Eccellenza a Loano, nell’attuale campionato ha già messo a segno un dozzina di gol, mentre Cattardico (ex VAdo con cui ha segnato 14 gol tra il 1999 ed il 2001) è approdato alla Veloce in queste ultime ore dal Borgorosso Arenzano, con cui l’anno scorso ha vinto il campionato di Eccellenza realizzando diciotto reti come Andorno. Da segnalare, tra l’altro, il nutrito nugolo di giovani ex savonesi in forza attualmente ai granata: il portiere Moraglio, i difensori Borracino, Fortunato e Pandolfino, in maglia vadese nell’annata 2007/2008 in serie D, i centocampisti Vallerga, Severini e Salis, e la punta Ferrotti. Due gli ex velociani ora in maglia vadese: Davide Grippo e Mirko Polito.
Per quanto concerne i precedenti, fra le due squadre, spiccano i migliori risultati dei vadesi. Fino ad ora, sul terreno di gioco dei savonesi, i rossoblu hanno vinto undici dei diciotto incontri disputati, pareggiando tre volte e subendo quattro sconfitte. Trentasei i gol vadesi, sedici quelli granata. Il primo derby, con i velociani padroni di casa, risale al campionato di Promozione 1921/1922 con vittoria vadese per 3-1, rossoblu in gol con Esposto e due volte con il mitico Felice Levratto, mentre l’ultimo al 20 ottobre 1985, 0-0 il risultato finale. In quella occasione le due squadre scesero in campo con i seguenti undici, Veloce: Brondo, Centino, Poggi, Monge, Caramello, M. Casarino, Del Missier, Mordeglia, A. Casarino, Orcino, Frumento, in panchina mister Damonte. Vado: Salamini, Rossi, Doragrossa, Marinelli ( allenatore e giocatore di quel Vado), Grippo (attuale Direttore Sportivo del Vado), Balboni, Monte, Pezzoli, Becco, Ottonello, Lovetere. Al termine di quell’annata i vadesi vinsero quel campionato di Promozione. Per concludere, sempre a proposito di vecchie sfide fra granata e rossoblu, non si può non ricordare il campionato di Promozione 1953/1954. In quella stagione i velociani vinsero per 3-0 il derby a Savona, ma i vadesi si aggiudicarono quel torneo, con otto punti di vantaggio, proprio ai danni della Veloce seconda classificata.
-Fabrizio Cerrato
Lascia un commento