Come ogni settimana la consueta rubrica di Fabrizio sull’ avversaria del Vado di domenica.
Questa volta tocca al Vado ospitare una delle pretendenti al titolo di campione, la temibile P.R.O IMPERIA.
Ecco a voi l’articolo
Chi è la P.R.O. IMPERIA
Dopo il pareggio ottenuto sabato scorso, al Levratto di Zinola, contro la Veloce, un’altra sfida al vertice aspetta i ragazzi di mister Podestà. Al Chittolina, infatti, è attesa la P.R.O Imperia di mister Riolfo, attualmente a soli due punti di distanza dal duo di testa formato, appunto, da vadesi e velociani.
La squadra nerazzurra, reduce dall’importante vittoria interna per 3-0 sul San Cipriano, finora ha avuto un cammino piuttosto regolare, conquistando quattordici punti fra le mura amiche, in sei gare, e tredici in trasferta, dove ha invece giocato sette partite. Tra i risultati più significativi ci sono senza dubbio le vittorie interne ottenute ai danni di Veloce (per 2-1) e Carcarese (per 3-0), oltre a quella di domenica scorsa contro il San Cipriano, e il doppio 3-0 rifilato a domicilio rispettivamente a Varazze e Santo Stefano. Due le sconfitte patite, per adesso, dalla P.R.O. Imperia, per 1-0 a Laigueglia, e sul campo della Sampierdarenese per due reti a zero. Gli imperiesi possono vantare il terzo attacco del girone, dopo Veloce e Serra Riccò, con ventinove gol all’attivo (diciassette in casa), e la prima difesa del torneo, a pari merito con la Voltrese, con undici reti al passivo (quattro in casa).
Nella rosa imperiese si trova una nutrita colonia di ex savonesi, a cominciare dall’attaccante Paolo Lamberti, che con dodici gol all’attivo è, con Andorno (Veloce) e Rotunno (Serra Riccò), tra i migliori bomber del torneo, per proseguire con il portiere Illiante e i difensori Vago e Benassi, quest’ultimo reduce da un’annata nella Loanesi, fino ad arrivare allo stesso mister Giancarlo Riolfo, in biancoblu sia come allenatore che come calciatore. I giocatori vadesi, inoltre, dovranno prestare attenzione anche al talentuoso centrocampista francese Mickael Marsiglia.
Due, invece, gli ex di giornata, entrambi su sponda imperiese: sempre mister Riolfo e Matteo Blasetta. Giancarlo Riolfo ha collezionato come centrocampista con la maglia del Vado, nell’Interregionale 1989/1990 (attuale serie D), diciotto presenze e un gol (in S.Angelo-Vado 4-2). Blasetta ha difeso i pali della porta vadese nella prima parte dello scorso campionato.
Nulla da rilevare, al contrario, per quanto riguarda i precedenti fra le due compagini. La società nerazzurra è il risultato della fusione di diverse realtà calcistiche imperiesi ( Pontedassio, Riviera calcio, Onegliese, S. Bartolomeo), e dopo aver vinto l’ultimo campionato di Prima Categoria, girone A, si trova ad affrontare per la prima volta, nella sua storia, i rossoblu del Vado.
Fabrizio Cerrato
Lascia un commento