Vado Esordienti 1998
Il Figempa si aggiudica il 1° trofeo Manlio Bacigalupo.

In una giornata di sole, in una cornice di tutto rispetto come lo stadio Ferruccio Chittolina, si è svolta, Domenica 27 Dicembre 2009, la prima edizione del trofeo Manlio Bacigalupo.
Al torneo, organizzato dal Vado FC per la categoria esordienti 1998, sono state invitate squadre di prima fascia: Vado F.C. – U.S. Cheraschese BRC 1904 A.S.D. – Baia Alassio 1921 Cisano – A.S.D. Aurora Calcio – A.D. Junior Acqui – A.S.D. Figempa – U.L.S. Carcarese 1929 – A.S.D. Albisole 1909.
C’è fermento nella mattinata al Chittolina, alla spicciolata arrivano tutte le squadre partecipanti al torneo accolte dai dirigenti del Vado.
Alle 9.45 iniziano le prime due gare, in contemporanea su due campi a 9 con misure regolamentari, tracciati nel terreno in erba dello stadio.
Parte subito bene la Carcarese che batte 1 a 0 l’Albisole mentre stenta il Vado che pareggia 1 a 1 con la Baia Alassio (per il Vado gol di Panucci).A seguire la Cheraschese regola l’Aurora Calcio chiudendo l’incontro sul 4 a 1 ed il Figempa batte 1 a 0 l’Acqui.
Nelle terze gare in programma per i due gironi, un Vado molto concentrato incontra la Cheraschese e già al 2° minuto la partita si sblocca con una deviazione di un difensore cuneese che, pressato da Tedesco, insacca nella propria porta. Il Vado non si accontenta, continua a macinare gioco e dalle numerose azioni costruite nascono i gol, di Panucci al 5° min, di Manzani al 9° min, di Marchi al 13° min e nuovamente di Panucci che al 16° min chiude l’incontro sul 5 a 0 per il Vado. La Carcarese, nel girone “B” incontra il Figempa e nonostante l’equilibrio in campo, il match termina con il risultato di 0 a 1 per il Figempa. La quarta tornata di incontri mattutini vede vincere la Baia Alassio 1 a 0 contro l’Aurora Calcio mentre sull’altro campo, Acqui ed Albisole pareggiano 0 a 0. Le quinte partite in programma sono per il girone “A” Baia Alassio contro Cheraschese (l’incontro finisce con il risultato di 0 a 0 a dimostrazione dell’equilibrio delle forze messe in campo) e per il girone “B” Carcarese contro Acqui (l’Acqui si aggiudica la sfida con un gol al 2° minuto, la Carcarese cerca invano di pareggiare, sprecando alcune occasioni importanti).
Le classifiche dei gironi si stanno delineando ma manca ancora una partita ed i ragazzi del Vado sanno che devono dare tutto se vogliono primeggiare nel loro raggruppamento.
Quello fra Vado ed Aurora Calcio è un incontro decisivo ed i rossoblu vanno in rete già al 2° min con Rignanese, al 15° ed al 18° min ci pensa Manzani ed al 19° mette in rete Tesi (che aveva già colpito una traversa al 13° min); netto è il 4 a 0 con cui il Vado si aggiudica l’incontro e si assicura la prima posizione nel proprio girone.
Sull’altro campo. Intanto, il Figempa conclude con il risultato di 1 a 0 l’incontro con l’Albisole. Dalle 12.15 alle 14.45, un sole caldo ci accompagna nella pausa pranzo presso il circolo rossoblu nell’adiacente campo Dagnino.

Nel pomeriggio, si disputano le finali:
– finale 7° ÷ 8° posto, l’Albisole si aggiudica il 7° posto, battendo per 3 a 1 l’Aurora Calcio
– finale 5° ÷ 6° posto, la Carcarese ha la meglio sulla Cheraschese che si porta in vantaggio ma poi è superata dai biancorossi (3 a 1 il risultato finale).
– finale 3° ÷ 4° posto, la Baia Alassio si impone sull’Acqui, realizzando due gol in finale di tempo e fissando il risultato sul 2 a 0.
Alle 16.15, rispettando gli orari del programma, va in scena la finalissima 1° ÷ 2° posto che vede opposte le due capolista dei rispettivi gironi; il Figempa entra in campo con la determinazione che l’ha contraddistinta per tutto il torneo mentre la squadra del Vado troppo bloccata per potere costruire azioni importanti, si limita a contrastare l’avversario; il primo dei due tempi da 15 minuti finisce in parità mentre al 7° della ripresa, un pallonetto beffardo del Figempa si insacca alle spalle dell’incolpevole Valerioti. Il Vado batte la ripresa del gioco da centro campo ma forse pensando ancora al gol subito, si fa infilare dal Figempa che con due passaggi arriva nuovamente di fronte al portiere che viene battuto per la seconda volta.
L’uno – due scuote i rossoblu e con l’orgoglio che li contraddistingue iniziano a premere e solo dopo 4 minuti, al 12°, Panucci si incunea in area ma viene steso dal portiere; è rigore e lo stesso Panucci realizza dal dischetto il gol che sembra riaprire il match.
Al 15° min, ennesima discesa dei genovesi che vanno al tiro e complice una deviazione fortuita, realizzano il gol che chiude definitivamente le ostilità.
Arriva il triplice fischio ed il Figempa si aggiudica la prima edizione del trofeo Manlio Bacigalupo.
Alla presenza del presidente del Vado F.C. Marco Porcile, vengono premiate tutte le squadre mentre i riconoscimenti individuali sono assegnati al miglior giocatore del torneo Canaparo Luca della U.L.S. Carcarese 1929 (premiato dal responsabile del settore giovanile del Vado F.C. Mirko Ottone) ed al miglior portiere del torneo Breeuwer Luca della Baia Alassio 1921 Cisano.

Il Vado F.C. ringrazia ancora tutte le società che sono intervenute alla manifestazione e rinnova l’invito per poterci rivedere l’anno prossimo, in una giornata di sport e divertimento, alla seconda edizione del trofeo Manlio Bacigalupo.

Ancora buone feste a tutti dal VADO F.C.
20091227_090
Vado F.C. 1913 Esordienti 98
in piedi da sx : Rovere – Colombino – Tesi – Rignanese – Tedesco – Valerioti.
Accosciati da sx : Manzani – Panucci – Marchi – Enzi – Avico – Jamieson – Genta.
per le foto del Torneo clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *