Dopo il recupero con la Corniglianese Fabrizio ci ha aiutato a stilare il bilancio del girone di andata.
Domani online sarà presente anche la presentazione della partita con il Serra Riccò.
Buona lettura
Con le gare di ieri (Corniglianese-Vado 0-3 e Serra Riccò-San Cipriano 3-3) si è chiuso il girone di andata del campionato di Promozione (girone A) ed è tempo di primi bilanci. La coppia formata da Vado e Veloce si è laureata campione d’inverno, con trentacinque punti, sopravanzando di cinque lunghezze la P.R.O. Imperia di mister Riolfo, mentre i neroverdi della Corniglianese chiudono la graduatoria con nove punti e un -20 in media inglese.
Vadesi e velociani condividono, tra l’altre cose, anche la media relativa ai punti a partita (2,33) e la media inglese (+4); i velociani, però, possono vantare la miglior differenza reti (+20), il miglior attacco del torneo (con trentasei gol), il più alto numero di gol realizzati in casa (ventisette), il più alto numero di vittorie casalinghe (sette) e, al pari della P.R.O. Imperia e della Carcarese, l’imbattibilità interna. La squadra vadese, che con le iniziali otto vittorie di fila ha stabilito un proprio record storico di successi consecutivi, può fregiarsi invece della miglior difesa del torneo (dodici i gol al passivo), dell’imbattibilità esterna, del maggior numero di vittorie ottenute fuori casa (cinque) e dell’attacco esterno più incisivo (sedici i gol realizzati). Inoltre, la Golfodianese (con quattro gol incassati) ha la retroguardia meno perforata negli incontri casalinghi, la Voltrese (con cinque gol subiti) possiede la miglior difesa esterna e, con cinque pareggi, Sampierdarenese e Virtusestri sono le compagini che in totale hanno impattato più volte. I migliori marcatori del girone, per ora, sono con tredici gol ciascuno Andorno della Veloce, Lamberti della P.R.O. Imperia e Rotunno del Serra Riccò, seguiti a breve distanza da Raiola della Virtusestri con undici segnature.
Passando ai numeri di segno negativo, si può ricordare che Il S. Stefano è la squadra che: ha incassato più gol in assoluto (trentatre) e nelle partite interne (diciassette), possiede la peggior differenza reti (-19) e nelle gare casalinghe insieme al Laigueglia è quella che ha vinto di meno (una sola volta) e in compagnia della Corniglianese è invece quella che ha perso di più (cinque volte). Corniglianese che inoltre è la squadra che: ha perso più gare in assoluto (dieci), segnato meno gol in totale (tredici) e nelle gare interne (cinque), insieme al Laigueglia è quella che ha vinto il minor numero di volte (solo in due occasioni) e al pari di Golfodianese,Varazze e Sampierdarenese mai fuori casa. Per gli incontri disputati in trasferta, si può inoltre aggiungere che: la Carcarese è la squadra che ha sommato il maggior numero di insuccessi (sei), la Bolzanetese è quella che ha preso più reti (ventitre) e infine che Sampierdarenese e Golfodianese ,con cinque marcature a testa, sono quelle meno prolifiche.
Per quel che riguarda il Vado, l’allenatore Maurizio Podestà finora ha utilizzato ventuno giocatori e tra questi solo il difensore Michele Tosques è l’ unico a non aver mai marcato visita, con quindici presenze all’attivo. Dietro di lui seguono: Motta con quattordici presenze; Porrata, Grippo, Federico Piovesan, Lugaro e Schirra con tredici presenze; Del Rio, Grabinski e Cilione con dodici presenze; Balducci, Pierluigi Piovesan e Polito con undici presenze; Ivaldi e Scarfò con dieci presenze, Intili con sette presenze; Ranieri con sei presenze; Camilleri con quattro presenze, Timpanaro e Tangredi (quest’ultimo giunto a dicembre dall’Aquanera) con tre presenze e infine Porsenna con due presenze. I trentuno gol realizzati per adesso dal Vado sono opera di dodici giocatori diversi e tra essi il più preciso sottoporta è risultato essere Cesar Grabinski con nove reti. Grazie a queste segnature, il bomber argentino ha potuto raggiungere Gabry Marchese, con cinquantasette gol, al settimo posto della classifica dei goleador vadesi di tutti i tempi, guidata tuttora da Umberto Mantero con centotrentadue reti. Gli altri giocatori rossoblu che sono andati a rete in questa prima parte di stagione sono: F. Piovesan quattro volte; Scarfò, Polito e Intili tre volte ciascuno; Porrata e Grippo due volte a testa e Ranieri, Tangredi, Tosques, Cilione e Del Rio una volta ciascuno. Al momento, i vadesi hanno beneficiato di sei tiri dal dischetto di cui quattro realizzati (tre da Gabrinski e uno da F. Piovesan) e a proprio sfavore se ne sono visti fischiare, e realizzare, solamente uno, contro la Sampierdarenese. Per concludere, si può dire che a livello disciplinare al Vado, per adesso, sono stati inflitti due cartellini rossi (uno a testa per Del Rio e Polito) e trentasei cartellini gialli.
Fabrizio Cerrato
Lascia un commento