Consueto appuntamento con la rubrica di Fabrizio che ci porta in clima partita presentando
l’avversario di turno dei rossoblu.
Questa domenica 24/01/2010 tocca alla Carcarese.
E’ il Candido Corrent di Carcare la prossima, e insidiosa, tappa che attende i rossoblu sul loro cammino, dopo la vittoria mozzafiato conquistata domenica scorsa contro il Laigueglia. I vadesi, sempre impegnati nel testa a testa con la Veloce, dovranno vedersela con una Carcarese in crescita e sicuramente vogliosa di riscattare la sconfitta patita nel match di andata, quando un gol di Grabinski assegnò al Vado i tre punti.
La società valbormidese, partita con forti ambizioni, attualmente occupa, con ventisette punti, a pari merito con la Voltrese, la quinta posizione della classifica e, a causa di un avvio altalenante, dopo undici gare ha provveduto ad assumere un nuovo tecnico: Davide Palermo (ex difensore del Vado nella stagione 1999/2000, in Eccellenza) al posto dell’esonerato Gianfranco Pusceddu; dopodichè, i biancorossi, nonostante un’iniziale sconfitta per 3-1 a Finale Ligure, hanno incamerato ben cinque risultati utili consecutivi (quattro vittorie ed un pari). Il loro vero punto di forza, però, è il fattore campo: al Corrent, infatti, hanno finora raccolto sei vittorie (spicca il 3-0 alla Veloce) e due pareggi, ma, soprattutto, non sono mai stati sconfitti. L’imbattibilità interna, tra l’altro, è un primato di cui, per ora, all’interno del girone, possono vantarsi pure P.R.O. Imperia e Veloce. Inoltre, i prossimi avversari del Vado, tra le mura amiche hanno segnato venti, sulle ventotto complessive, delle loro reti, incassandone otto su un totale di ventidue. Mentre, in assoluto, il loro miglior cannoniere, con sei reti, è la punta Emiliano Procopio (autore di venti gol lo scorso anno), seguito ad una sola distanza da Carlo Giacchino.
Per quanto riguarda il capitolo relativo agli ex, se sul fronte vadese troviamo il centrocampista Ranieri, in casa biancorossa la lista è decisamente più lunga e comprende: i difensori Giuliano Bresci (cinque campionati e debutto in Larcianese-Vado 0-0, Serie D 2002/2003) e Gabriele Eretta (due stagioni ed esordio in Cossatese-Vado 1-2, Serie D 2005/2006); gli attaccanti Emiliano Procopio (venticinque presenze e un gol realizzato in Vado-Baiardo 3-1, Eccellenza 1998/1999), Antonio Marotta (ventidue gol in quattro diversi tornei, tra il 2003 e il 2008) e Matteo Militano (al Vado tra il 2006 e il 2008); e, infine, il portiere Manuel Ghizzardi e il trequartista Carlo Giacchino, che in maglia vadese hanno giocato lo stesso numero di campionati (quattro) e debuttato nell’identica gara (Cossatese-Vado 2-1, Serie D 2004/2005). Nella sua rosa, però, mister Palermo può contare anche su altri elementi di esperienza come, ad esempio, il centrale difensivo Tiziano Glauda (ex Savona e Cuneo) e i centrocampisti Andrea Amos (ex Borgorosso Arenzano, tesserato nelle ultime settimane) e Andrea Tavella (ex Asti).
A Carcare, sono quindici i precedenti fra le due compagini: sette successi rossoblu, tre pareggi e cinque affermazioni biancorosse. In più, favorevole ai vadesi è anche il numero di gol segnati: trenta contro i venti dei valbormidesi. Il primo di questi confronti risale alla stagione 1945/1946, in Promozione, e se lo aggiudicarono i rossoblu per 3-0 con le reti di Pelizzari (doppietta) e Mantero. Per il Vado, l’allenatore Angelo Bacigalupo scelse il seguente undici: Chittolina, Motto, Tomberli II, Schiappapietra, Tomberli I, Lottero, Pelizzari, Biggi, Mantero, Mucci, Marchese. Nel campionato di Eccellenza 1992/1993, si trova invece collocato il quindicesimo, e ultimo, precedente in terra valbormidese: in quella occasione, contro una Carcarese imbottita di giovani, il Vado prevalse con un rotondo 8-0, grazie alle doppiette di Parodi e Belvedere e alle singole marcature di Buttu, Ceppi, Sughi e Buttiglieri, e, agli ordini del tecnico Fulvio Piovano, scese sul terreno di gioco con: Bargellini, Lucchetta, Casassa, Roffi, Parodi (dal 55′ Lucisano), Guarisco, Buttu, Ceppi, Belvedere, Sughi, Buttiglieri.
Fabrizio Cerrato
Lascia un commento