San Filippo Neri – Vado F.C. 1913
1 – 3
Domenica 24 gennaio 2010 ore 10.30 Località “Lusignano” Albenga.
Con la giornata odierna inizia il torneo Allievi provinciale che terminerà il 30 maggio.
Il Vado è chiamato alla insidiosa trasferta a Lusignano sul campo del San Filippo Neri, squadra già affrontata nella fase di preparazione della stagione e battuta per 1 a 0 al “Chittolina”.
Vado F.C.:Colombo-Cancedda-Guida-Penner-Rolandi-Guarda-Stojku-Briano-Gravano-molinari-Saldo
a disp.Mombrini-Cerro-Maddalone-Panini-Pollero
all.sig. Luigi Cavaliere
all. in 2° sig. Marco Longo
dirigente sig. Giorgio Briano
San Filippo Neri:Rossano-Zanatta-Puglia-Castello-Feroleto-Merlino-cutrona-Croce-ciuni-Ove-Russo
a disp.Barisone-Tumbarello-Cassata-Rosso-Tufo-Diliberti
all. sig. Tino Cassata
dirigente sig. Claudio Zanatta
Mister Cavaliere deve fare a meno tra i pali di Marto, influenzato, ma recupera David Colombo. In avanti presenta la novità Rolandi, schierato centrale difensivo, con Guida che passa a sinistra.
Davanti a Colombo, quindi, la linea difensiva è composta, da destra a sinistra, da Cancedda, Rolandi, Guarda e Guida; a centrocampo, assieme a Stojku, troviamo Penner, Briano e Saldo, mentre in avanti Molinari fa coppia con Gravano. Da sottolineare in panchina il ritorno di Maddalone, assente da diverso tempo per problemi fisici. La giornata è molto fredda, anche se l’assenza di vento rende la temperatura meno rigida. Il Vado cerca di imporre da subito il maggiore tasso tecnico ma incontra non poco difficoltà, soprattutto a causa delle condizioni del campo da gioco. Si tratta di un campo ai limiti del regolamento; molto stretto, con uno spazio minimo tra la linea di fondo e l’area di rigore e con un fondo particolarmente sconnesso. La squadra di casa, indubbiamente più abituata a giocare su un campo simile, mette in difficoltà il Vado, soprattutto grazie alla rapidità del numero 7 Cutrona.
Comunque è del Vado la prima azione pericolosa, al 5′, quando Gravano scatta in profondità ben servito da Molinari, ma viene anticipato dalla perfetta uscita di Rossano. Un minuto dopo, a causa del terreno insidioso, sbaglia un rinvio Guarda servendo inavvertitamente Ciuni che tira dal limite ma la palla è facile preda di Colombo. All’8′ è la volta di Cutrona che, servito da Ciuni, si libera di Guida, entra in area e calcia di pochissimo sulla traversa. Mister Cavaliere corre ai ripari spostando Briano a ridosso di Guida per raddoppiare la velocissama ala del San Filippo Neri. Il Vado controlla più agevolmente le incursioni dei padroni di casa ma ha difficoltà a innescare le due punte.
Al 15′ azione goal del Vado.
Perfetto lancio di Guarda per Penner che si libera di Zanatta e, col portiere in uscita, colpisce di esterno destro indirizzando la palla sul palo lontano, ma Rossano di piede riesce a deviare il pallone e a salvare la propria porta! Al 20′ si infortuna Saldo che 2 minuti dopo dovrà uscire, al suo posto entra Pollero che si posiziona terzino destro, con Cancedda che avanza, sulla stessa fascia, a ridosso del centrocampo. Il Vado stenta a imporre il proprio gioco, la squadra risulta troppo schiacciata e incontra molte difficoltà ad avanzare sulle fasce laterali. In avanti il notevole lavoro di Gravano e Molinari è vanificato dalla mancanza di supporto degli esterni. Al 30′ incursione di Guarda servito da Guida sulla fascia sinistra; il capitano entra in area ma a causa di un rimbalzo fasullo del pallone l’azione sfuma.
Al 35′ sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un tiro dalla distanza di ove che termina di poco alto. Al 40′ svarione difensivo del Vado che libera al tiro Ciuni il cui diagonale è preda del portiere Colombo.
Nel secondo tempo il Vado scende in campo con un altro piglio (si vede che Gigi Cavaliere deve essersi fatto sentire negli spogliatoi) e inizia subito a spron battuto.
Al 5′ un perfetto rinvio di Colombo si trasforma in un assist per Molinari che supera Barisone (entrato ad inizio ripresa al posto di Croce) entra in area e al momento del tiro viene sgambettato dal numero 13 dei padroni di casa.
Rigore ineccepibile ed espulsione di Barisone per fallo da ultimo uomo!
Della battuta si incarica lo stesso Molinari. Tiro fortissimo a fil di palo e portiere che sfiora il pallone ma non riesce ad evitare la rete.
Il goal mette le ali alla squadra ospite che guidata da un Penner in ottima forma prende il controllo della partita.
Al settimo lancio di Molinari per Gravano che arriva con un attimo di ritardo. Al 14′ entra Mombrini al posto di Briano.
Sempre al 14′, angolo dalla destra di Penner, la palla finisce nell’area piccola sui piedi di Guarda che, a colpo sicuro sicuro, calcia di un niente a lato. Un minuto dopo, triangolo Molinari, Penner, Molinari con salvataggio in estremis di Rossano sui piedi del bomber del Vado.
Ma il raddoppio è nell’aria. Al 20′ punizione dell’onnipresente Penner, rinvio della difesa e perfetto tiro a volo di Stojku che realizza uno splendido goal all’incrocio dei pali. Reazione rabbiosa dei padroni di casa che un minuto dopo sfiorano il goal. Lancio di Castello per il piccolo Cutrona che calcia a volo un tiro violentissimo indirizzato alla destra di Colombo. Parata strepitosa dell’estremo difensore vadese che mette la sua firma sul successo odierno. Risponde subito il Vado con una perfetta punizione di Guarda rinviata in angolo da Rossano. Sul tiro dalla bandierina manca di poco il tiro Rolandi. Adesso la partita è piacevole con il San Filippo Neri che è costretto a scoprirsi lasciando spazi per i micidiali contropiedi del Vado. Al 31′ su uno di questi contropiedi Molinari lancia Penner che con un perfetto tocco serve Mombrini. Controllo a seguire di “Marek” Mombrini che supera Rossano in uscita e mette in rete il pallone del 3 a 0. La partita ormai non ha più niente da dire e il Vado si limita a controllare gli attacchi dei padroni di casa. Al 40′ il Vado sfiora ancora una volta la rete con Mombrini che, servito da un perfetto lancio di Maddalone, entrato al 25′ al posto di Gravano, manda di poco alto. Nei minuti di recupero il San Filippo Neri realizza, con il nuovo entrato Rosso, il meritato goal della bandiera portando il risultato sul definitivo 3 a 1 per il Vado.
Inizia bene, quindi, la squadra del duo Cavaliere – Longo.
La partita è stata molto combattuta e, soprattutto nel primo tempo, quando i padroni di casa hanno giocato ad un ritmo molto elevato, ha mostrato un Vado in difficoltà, incapace di imporre il proprio gioco.
Nella ripresa gli ospiti hanno giocato decisamente meglio con Stojku e Penner sugli scudi. Una nota particolare per questo ragazzo (classe “95) che il giorno prima aveva già disputato un’ottima partita con la categoria giovanissimi.
Lascia un commento