Vado F.C.- F.C. FINALE 2 – 3

Vado F.C.:
COLOMBO-TRIPODI-PANINI-PENNER-GUIDA-GUARDA-STOJKU-PERSANO-GRAVANO-MOLINARI-CANCEDDA
a disp.:
PALMIERE-CERRO-MADDALONE-POLLERO-YMERI A.-MOMBRINI
all. Luigi Cavaliere
all. in seconda Marco Longo

F.C. FINALE
ROVAI-FERRO-BASCHIROTTO-BONORA-JANUZZI-PICCONE-TROTTA M.-
DRAGO-TROTTA N.-PICCININO-ANTONELLI
a disp.:
D’AMATO-SALVATORE-BOSMEDIANO-REBONATO-FERRUCCIO
allenatore Maurizio Carle

Domenica 31 gennaio 2010 ore 10.30 campo Aldo Dagnino di Vado Ligure.Giornata freddissima con folate di vento gelido, cielo limpido.
Battuta d’arresto per gli Allievi del Vado che, dopo l’ottimo risultato di domenica scorsa, perdono in casa contro un Finale grintoso e ben determinato.Mister Cavaliere deve fare a meno di Briano, fermato dall’influenza, (l’assenza dell’esterno sinistro si farà sentire) e di Saldo, infortunatosi domenica scorsa. Fa la sua prima apparizione con la maglia del Vado, Simone Tripodi arrivato a gennaio dal Quiliano.
Lo schieramento del Vado è quello solito con Colombo in porta, difesa a quattro con Tripodi, Guida, Guarda e Panini, a centrocampo da destra Persano, Stojku, Penner e Cancedda, mentre in attacco Gravano affianca Molinari.
Schieramento speculare del Finale che in avanti si affida soprattutto alla velocità dell’ottimo Marco Trotta che metterà spesso in difficoltà la retroguardia del Vado.I padroni di caso iniziano la partita a ritmo lento cercando di arrivare al tiro attraverso azioni manovrate ma l’ottima organizzazione del Finale blocca qualsiasi iniziativa.
Al 14′ prima azione pericolosa dei padroni di casa.
Molinari sulla destra supera in velocità due avversari, si accentra e lancia sulla sinistra per Persano che perde il tempo per il tiro, lasciando rimbalzare la palla, e l’azione sfuma.
Al 15′ punizione dalla ¾ per il Vado, calcia Panini, il cross viene rinviato della difesa del Finale, la palla finisce a Cancedda il cui tiro termina di poco a lato.Al 19′ ottima azione di Persano che dalla ¾ serve Molinari in profondità, il bomber del Vado viene anticipato all’ultimo momento dalla difesa del Finale in calcio d’angolo. Dalla bandierina batte Penner, cross per Gravano che al momento del tiro viene anticipato dal portiere ospite.Un minuto dopo e Molinari che libera Persano al limite dell’area, l’esterno destro lascia partire un rasoterra che finisce di poco a lato.
Al 22′ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con una punizione dalla distanza per un fallo di mano di Cancedda. Tiro molto forte e teso che finisce di poco a lato.Al 25′ passa il Finale.
Azione confusa al limite dell’area del Vado, la palla finisce ad Antonelli che con un tiro fortissimo insacca sotto la traversa.
Il Vado accusa il colpo mentre la squadra ospite controlla bene gli attacchi e riparte pericolosamente in contropiede. Alla mezz’ora il Finale va vicinissimo al raddoppio. Lancio per Marco Trotta che si presenta solo davanti al portiere. Colombo con una perfetta uscita sui piedi della velocissima ala del Finale salva il risultato!Un minuto dopo ancora un pericoloso contropiede del Finale con palla per Nicola Trotta che però calcia fuori.Il Vado è in difficoltà ma al 35′ agguanta il pareggio.
Calcio di punizione sul limite sinistro dell’area del Finale. Stojku batte rapidamente per Molinari che entra in area e lascia partire un diagonale che si insacca alla destra del portiere.
Il primo tempo si chiude sul risultato di parità.
Decisamente meglio il Finale in questa prima frazione di gioco. Gli ospiti sono apparsi molto più determinati dei padroni di casa che hanno rischiato di subire anche il 2 a 0.
Il pareggio agguantato nei minuti finali permetterà al Vado di giocare con più tranquillità la ripresa ma è indispensabile, per vincere la partita, una maggiore grinta e determinazione.
Invece è il Finale che ad inizio ripresa appare subito più motivato nel cercare il risultato.
Palla al centro e il Finale è già vicinissimo alla rete!
Azione in profondità del solito Marco Trotta che serve un assist per Nicola Trotta. Il centravanti del Finale si viene a trovare completamente libero nell’area piccola a tu per tu con Colombo che riesce a deviare in calcio d’angolo.
Dalla bandierina batte Antonelli, palla rasoterra per Bashirotto che, lasciato colpevolmente libero a due metri dalla porta, di piatto insacca nonostante il disperato tentativo di Colombo.
2 a 1 per il Finale dopo appena 1 minuto del secondo tempo!
Il Vado probabilmente è rimasto negli spogliatoi.Cavaliere cerca di dare una scossa alla squadra e al 5′ effettua una doppia sostituzione.
Entrano Pollero e Mombrini per Panini e Gravano.
Pollero si colloca in difesa mentre Mombrini va a centrocampo con Penner spostato in attacco.
Al 6′ attacco del Vado sulla destra con Penner che si libera di un avversario entra in area e serve Mombrini che viene anticipato al momento del tiro.
Al 9′ palla di Molinari per Cancedda che viene fermato al limite dell’aera con un intervento falloso di Januzzi. Batte la punizione Tripodi ma il Finale riesce a rinviare.
Al 15′ Vado vicinissimo al pareggio.
Lancio di Penner in profondità per Molinari che super il portiere con un pallonetto, ma la palla si stampa sulla traversa, sulla ricaduta Bashirotto salva in calcio d’angolo.
Al 17′ Molinari si libera del diretto avversario che commette fallo, il n. 10 vadese resta in piedi e si avvia pericolosamente verso la porta del Finale ma l’arbitro inspiegabilmente ferma l’azione accordando un calcio di punizione per il Vado non applicando la regola del vantaggio.
Ancora il Vado in attacco con Penner che sulla linea di fondo si libera di due avversari, entra in area serve per Cancedda il cui tiro viene ribattuto dal portiere. La palla resta pericolosamente sulla linea di porta senza che Molinari riesca a deviarla in rete. Sul rinvio della difesa tiro a volo di Guarda che passa di un niente alla sinistra del palo della porta del Finale.
È questo il momento migliore del Vado. La squadra di casa meriterebbe ampiamente il pareggio.
Purtroppo però, come spesso avviene sono gli avversari, a realizzare.
Al 22′ è Marco Trotta che, sul filo del fuorigioco, realizza il goal del 3 a 1 per il Finale.
Il Vado manda in campo Arsen Ymeri al posto di Persano.
Il giocatore albanese viene schierato punta avanzata con Penner e Molinari più indietro.
Al 29′ il Vado accorcia le distanze. Lancio di Stojku per Molinari che con un perfetto tiro a volo di sinistro insacca alle spalle dell’incolpevole Rovai.
Da questo momento in poi il Vado si butta a testa bassa in avanti cercando di raggiungere nuovamente il pareggio, ma la squadra di casa ha poca lucidità e non riesce a creare nessuna occasione da rete.
La partita termina con il 3 a 2 per gli ospiti.
Il Finale ha onestamente meritato la vittoria. La squadra ospite, anche senza fare cose trascendentali, ha cercato con più determinazione il risultato.
Il Vado da parte sua ha giocato per lunghi tratti con troppa sufficienza, peccando probabilmente di presunzione. Molto grave poi la disattenzione ad inizio ripresa che ha permesso al Finale di segnare.

DRIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *