Consueto appuntamento settimanale con Fabrizio che presenta l’avversario di turno dei rossoblu, questa settimana è la volta del Varazze, che i ragazzi dovranno affrontare in trasferta al Faraggiana.
Buona lettura a tutti.
Seconda trasferta di fila per i rossoblu che, dopo aver espugnato il campo del San Cipriano per 5-2, domenica prossima, saranno ospiti del Varazze al Faraggiana di Albissola Marina. I ragazzi di mister Podestà, quindi, avranno il compito di difendere il primato in classifica affrontando un derby più volte giocato in passato. Gara che, indubbiamente, rappresenta una classica del calcio ligure e che all’andata, al Chittolina, i vadesi vinsero per 2-0 con i gol di Federico Piovesan e Davide Grippo.
Ad oggi, la squadra nerazzurra si trova in tredicesima posizione con ventitre punti, in piena zona play-out. Domenica scorsa, però, ha ottenuto la sua prima vittoria esterna stagionale, andando a vincere in quel di Laigueglia grazie ad un rigore trasformato da Cardinali. Successo molto importante, perchè da una parte ha permesso al Varazze di portare a cinque le lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice: il Santo Stefano 2005, e dall’altra ha posto fine ad un digiuno di vittorie che durava dallo scorso ventidue novembre, quando i ragazzi di Parodi s’imposero, sul campo di casa, sulla Carcarese per 2-1 (Tiola e Piacentini in gol per i nerazzurri, Marotta per i biancorossi). I prossimi avversari dei rossoblu, per ora, possiedono complessivamente, con ventinove gol all’attivo, l’undicesimo attacco del torneo come la Sampierdarenese, e, con quaranta reti al passivo, la dodicesima difesa. Sul proprio rettangolo di gioco, dove hanno bloccato la Veloce sul risultato di 1-1, invece, i nerazzurri hanno, finora, racimolato quindici punti (quattro vittorie, tre pareggi, cinque sconfitte), con un reparto avanzato che, con sedici gol realizzati, si colloca al dodicesimo posto e una linea difensiva che, con diciannove reti incassate, come quella del San Cipriano, è, per adesso, la tredicesima all’interno del girone.
Quello tra Vado e Varazze, inoltre, è anche un confronto all’insegna dei molti ex: Cristiano Balducci, Cilione, Aismondo, Tosques, Ivaldi, Federico e Pierluigi Piovesan e mister Podestà sul fronte vadese, il portiere Bruzzone (una presenza in rossoblu nel torneo di Eccellenza 1998/1999, in Vado-Entella 1-1), l’esterno Tiola (al Vado tra il 2005 e il 2007, in Serie D) e il difensore Fazio (due campionati di Eccellenza al Vado tra il 1998 e il 2000) su quello dei nerazzurri. Tuttavia , nella propria rosa, mister Parodi può contare su molti altri elementi di esperienza: l’attaccante Cardinali, attuale miglior goleador del Varazze con cinque segnature, il centrocampista Cantale, prelevato a dicembre dal Borgorosso Arenzano, al pari dello stesso Cardinali, il difensore Perata e i centrocampisti Grillo (ex Sestrese) e Piacentini (ex Sestri Levante), mentre il talentuoso attaccante Aloe (ex Savona) è fermo ai box da diverso tempo.
Sul terreno di gioco del Varazze, in passato, si sono disputati ben trentuno derby, con un bilancio che vede: undici affermazioni nerazzurre, dodici pareggi e otto successi rossoblu. Inoltre, la squadra di casa è in vantaggio anche nel calcolo dei gol segnati per trentasei a trentadue. Il primo match risale al campionato di Promozione 1945/1946 (Vado secondo con trentanove punti, a pari merito con la Cairese e alle spalle dell’Albenga) e se lo aggiudicarono i vadesi per 3-2 (Pellizzari, doppietta, e Biggi in gol per i vincitori). Invece, l’ultima sfida si giocò, sempre in Promozione, nella stagione 1990/1991 (si trattava dell’ultima giornata di quel torneo che il Vado concluse al sesto posto con trentatre punti) e in quel caso furono i nerazzurri ad avere la meglio con un netto 4-1, con Belvedere autore del gol della bandiera per i vadesi. Un particolare ricordo, però, va alla gara che si disputò al Pino Ferro, all’epoca campo di casa del Varazze, nel torneo di Promozione 1980/1981. In quella occasione, infatti, i rossoblu s’imposero con un gol di Mazzucchelli, messo a segno nella ripresa, e con due giornate di anticipo conquistarono il diritto a partecipare al successivo campionato di Interregionale (oggi Serie D), dopo ben ventidue anni di assenza. L’allenatore, Paolo Tonelli, in quel decisivo incontro optò per il seguente schieramento: Albini, Grippo, Centino, Quinterno, Laura, Piazza, Doni, Iannelli, Mazzucchelli, Pezzoli, Brondo (dal 81° De Campo).
Fabrizio Cerrato
Lascia un commento