Dopo la sosta Pasquale, ritorna l’appuntamento settimanale con Fabrizio che presenta l’avversario di turno,
La Voltrese.
Dopo due domeniche di stop, torna il campionato di Promozione. Il Vado, sempre al vertice della classifica, sarà di scena, domenica prossima, al Nazario Gambino di Arenzano contro i gialloblu della Voltrese. Match delicato e importante, poiché successivamente i rossoblu dovranno vedersela con le altre due big del campionato: Veloce e P.R.O. Imperia.
La compagine genovese, ad oggi, occupa la sesta casella della graduatoria con quaranta punti e, dopo aver espugnato per 3-2 il difficile campo del Golfodianese, ultimamente è incappata in due sconfitte consecutive: con la Sampierdarenese (0-3) in casa e con il San Cipriano (2-4) in trasferta. Ad ogni modo, la squadra gialloblu rimane una delle realtà più interessanti del torneo, capace di stare lungamente agganciata alla zona play-off, nonostante un avvio di stagione non facile. Infatti, dopo appena tre giornate, la società genovese ha provveduto ad un cambio di tecnico: promuovendo l’allenatore della Juniores Robello (un paio di presenze nel Vado, come portiere, nella stagione 1997/1998 in Eccellenza) al posto dell’esonerato Migliaccio. Tuttavia, Il ruolino di marcia dei gialloblu ha finito per essere piuttosto positivo e regolare, avendo conquistato nello stesso numero di partite ventuno punti sul terreno amico (sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte) e diciannove in trasferta (cinque affermazioni, quattro pareggi e quattro sconfitte). Tra i risultati ottenuti, inoltre, spiccano, senza dubbio, i successi casalinghi con Finale (3-0, con doppietta di Mori e gol di Mantero) e Carcarese (1-0, rete di Marelli) e, purtroppo per i vadesi, quello strappato al Chittolina, quando i voltresi, sotto una fitta pioggia, s’imposero con gol di Mori realizzato in piena zona Cesarini. A livello di reparti, invece, possono vantare un attacco attualmente settimo nel girone con trentasette reti all’attivo (undicesimo in casa, come quello del Varazze, con diciassette marcature), in cui gli attaccanti Mori (undici gol) e Marelli (otto segnature per lui) risultano per ora i più prolifici, e una difesa che, viceversa, è la quinta del torneo con trentaquattro gol al passivo (settima nei match interni, come quella della Veloce, con sedici reti incassate), nella quale trovano spazio elementi di esperienza come il portiere Ivaldi (ex Genoa e Cuneo) e i centrali Semperboni (una gara in maglia vadese nell’Eccellenza 1997/1998, in Vado-Migliarinese 2-0) e Di Capita (ex Savona).
A parte l’incontro disputato all’andata, non ci sono altri precedenti in campionato tra le due squadre, mentre in Coppa Italia ne esiste almeno uno che risale al 31 agosto 1998. In quella circostanza, infatti, rossoblu e gialloblu, inseriti in un girone che comprendeva anche i genovesi del Masone (battuti al Chittolina con un gol di Schipani), si affrontarono sul rettangolo di gioco dei voltresi in un match che vide il netto successo del Vado per 5-0, propiziato dalle doppiette di Schipani e Prestia e da una singola marcatura di Procopio. Nella occasione, l’allenatore vadese, Vincenzo Eretta, scelse la seguente formazione: Cancellara, Lucchetta (dal 61° Sfondrati), Lucisano, Procopio, D’Asaro, Donato, Priano (dal 60° Veneziano), Scalzi, Schipani, Moiso, Prestia (dal 78° Santanelli). La Voltrese, invece, si schierò con: Guerrino (dal 28° Colombi), Bommarito, Fanti, (dal 34° Rastelli), Calisi, Bozano, Baccaro, Cusimiani, Giovani, Adamo, De Lucia (dal 46° Patrone), Milite.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento