Il giorno 29 marzo 2010, c/o la sede dell’A.I.A. Sezione di Savona, un nutrito gruppo di persone composto da genitori, dirigenti, allenatori ed atleti, del Vado, ha partecipato ad un incontro con il Presidente della sezione di Savona sig. Mariano Zito.
Il vado F.C. è la prima società del Savonese che prova ad avvicinare il mondo delle scuole calcio a quello degli arbitri; ebbene sì, sembra un paradosso ma nonostante la figura dell’arbitro sia indispensabile per lo svolgimento di una partita di calcio, sono in pochi quelli che cercano di capirne le particolarità.
L’incontro è iniziato proprio con la conoscenza del mondo degli arbitri ed il sig. Mariano Zito, che ha saputo tenere alta l’attenzione per tutta la serata, si è reso disponibile a sciogliere ogni dubbio in merito alla formazione, alla preparazione atletica e teorica ed alle continue verifiche che caratterizzano i giovani arbitri.
La serata è proseguita con l’analisi e la discussione sulle 17 regole del manuale del calcio e sebbene si dica che “in Italia ci siano sei milioni di allenatori di calcio”, è emerso che non tutti conoscono al meglio tutte le regole e le relative eccezioni.
Dall’incontro è emerso un imprescindibile bisogno di collaborazione fra la categoria arbitrale e la scuola calcio, perché proprio mentre si forma un atleta, è indispensabile inculcare in lui la convinzione che l’arbitro è una figura al di sopra delle parti che conosce al meglio il regolamento del gioco del calcio e che in maniera imparziale lo applica consentendo il regolare svolgimento della partita.
È indispensabile che dalla società in cui l’atleta impara a giocare a calcio, ma anche dall’interno delle famiglie, giungano inequivocabili esempi di rispetto per le regole e per chi le fa rispettare, oltre che di educazione nei confronti di tutti gli attori che contribuiscono al regolare svolgimento di una partita.
Il Vado dunque, per prima in provincia, apre le proprie vedute dichiarando collaborazione e disponibilità verso la categoria arbitrale ed apre le porte del centro sportivo Aldo Dagnino che in occasione delle numerose gare amichevoli organizzate, potrebbe essere utilizzato dai giovani arbitri dell’A.I.A. di Savona come “palestra” per aumentare la propria esperienza sul campo.
GRAZIE e complimenti a chi ha sottratto del tempo alle proprie famiglie ed ai propri impegni per partecipare a questo corso. Come ama ripetere giustamente, il Presidente Marco Porcile,le risorse umane, nel VADO del presente e del futuro fanno e devono fare la differenza…. e questo è sicuramente un ottimo biglietto da visita che fa la differenza rispetto alle realtà locali. Grazie ancora ai partecipanti dalla Dirigenza del VADO FC. Mirko Ottone.