Venerdì 28 Maggio 2010, quarta partita del XXIX trofeo Nando Cogno per gli esordienti 1998-99 del Vado.
Speranza – Vado F.C. 1 – 6
Per l’ennesima volta in questa stagione si trovano di fronte il Vado e lo Speranza e prima della partita i due mister scherzando dichiarano di non sapere più quale mossa mettere in campo per sorprendersi l’un l’altro.
A dire la verità, i mister del Vado Tanda e Carbone, qualche sorpresa in serbo ce l’hanno.
La partita, che si gioca in serata, vede le due formazioni affrontarsi a viso aperto, lo Speranza di mister Zunino, gioca bene a calcio e per il Vado, nel primo tempo, ci sono occasioni buone ma anche qualche rischio.
Pronti via ed il Vado si propone in attacco ma alla prima palla persa è fulmineo il contropiede dello speranza che conclude sfiorando il palo della porta difesa da Valerioti.
Al 5° minuto altro pericolo per i rossoblu e Marchi salva rinviando una palla sulla linea di porta.
Al 7° minuto, i ragazzi iniziano a giocare; Panucci serve Cosce che passa a Rignanese che controlla e tira a rete realizzando il primo gol della partita.
La reazione dello Speranza è immediata e quattro minuti più tardi arrivano al pareggio.
Nei restanti 13 minuti il Vado colpisce ancora un palo con Rignanese ma rischia di soccombere in 2 o 3 occasioni clamorose per lo Speranza e nelle quali Valerioti salva il risultato.
I pericoli corsi scuotono il Vado che al rientro in campo, anche grazie gli accorgimenti portati dai mister alla formazione, non concede più nulla agli avversari.
Al 1° minuto Cosce arriva al tiro ma la palla esce a lato, al 3° minuto, Enzi spostato sulla fascia, dopo una sgroppata, serve Giusto, ’99 di carattere e di qualità, che controlla e segna.
Al 13° minuto, Cosce batte un calcio d’angolo e Manzani interviene deviando il pallone in rete, due minuti dopo, Manzani crossa, Panucci di testa prolunga per Enzi che realizza un gol degno delle migliori punte.
Passa solo un minuto e Panucci recupera palla alla trequarti, avanza indisturbato e piazza un rasoterra che si infila alla sinistra del portiere.
Le due compagini vanno al riposo con un parziale di 5 a 1 per il Vado che al ritorno, non ancora sazio, continua ad attaccare gli avversari, che pressati e contrastati a tutto campo non riescono ad imbastire azioni degne di nota.
Al 7° è Marchi che arriva al tiro ma la palla, deviata sul palo dal portiere finisce fuori; si susseguono le occasioni da gol per il Vado ma il portiere dello Speranza para i tiri di Panucci e Rignanese, che oggi impiegato in difesa ha dato sicurezza e tranquillità a tutto il reparto.
Al 17° ancora un’azione per i rossoblu ed è Manzani a servire splendidamente l’infaticabile Enzi che con freddezza approfitta dell’occasione e segna realizzando la sua prima doppietta.
Ancora un palo colpito da Cosce e poi l’arbitro decreta la fine dell’incontro, dominato dal Vado che a parte qualche sbavatura nel primo tempo, ha dimostrato, con il bel gioco, di avere assimilato gli insegnamenti ricevuti durante l’anno e di meritare a pieno titolo, il passaggio alla semifinale.
Complimenti quindi a tutti i ragazzi, molto bravi ed attenti in tutte le zone del campo e determinanti anche se impiegati in ruoli non consueti.
Formazione Vado F.C.:
Aonzo – Cosce – Enzi – Genta – Giusto – Manzani – Marchi – Panucci – Rignanese – Rovere – Schincaglia – Tedesco – Tesi – Valerioti.
Lascia un commento