Si è svolta domenica scorsa, davanti ad un folto pubblico, nella centrale Piazza Cavour di Vado Ligure, la presentazione di atleti e staff tecnico di prima squadra, formazioni Juniores, settore giovanile e femminile del Vado F.C., che saranno impegnati nella stagione sportiva 2010/2011; inoltre è stata ufficializzata anche la collaborazione tra la società vadese e L’ADMO, presente per l’occasione con uno stand informativo. La serata è stata condotta da Flavio Beltrami e Chiara Giuria di Radio Savona Sound, mentre in piazza erano presenti anche gli inviati della trasmissione televisiva Dilettantissimo, in onda su Telegenova, che hanno intervistato i vari protagonisti della manifestazione.

20100801 018

In apertura, il Presidente Marco Porcile, dopo aver espresso gratitudine a tutti coloro che sono intervenuti alla festa, ha subito voluto chiamare sul palco il Presidente della sezione savonese dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), Marco Molinari; il quale, oltre a ringraziare il Vado F.C. per l’iniziativa messa in campo, ha giustamente richiamato i presenti sull’importante necessità di reclutare nuovi donatori per andare incontro alle speranze delle persone malate. Il Presidente Porcile, dal canto suo, ha sottolineato come il calcio, in queste categorie, debba essere soprattutto sinonimo di sociale e, nel frattempo, ha colto l’occasione per esibire le nuove maglie “targate” con il logo dell’ADMO, che i calciatori della Juniores indosseranno nel corso del prossimo campionato su tutti i campi dove andranno a giocare.

20100801 023


In seguito, sono stati conferiti dei riconoscimenti a dirigenti, allenatori e collaboratori della società vadese come Claudio Marchi, Fabio Giusto, Renato Panucci, Silvio Enzi, Corrado e Dina Ballo Giuliano Roggero, Lorenzo Vinotto, Giacomo Carbone, Maurizio Cerrato e Gaetano Tesoro. Poi, è stata la volta dei parenti di due “Vecchie Glorie” rossoblu: lo storico capitano Emilio Romano e Gibi Babboni, entrambi grandi protagonisti di quel Vado che nell’annata 1921/1922 vinse la mitica Coppa Italia e il campionato di Promozione. Infine, è arrivato il turno del giornalista, nonché storico del calcio savonese, Nanni De Marco; il cui premio, non potendo egli essere presente alla serata, è stato ritirato dal presidente Porcile che ha così potuto annunciare che De Marco ha accettato di scrivere il libro sul centenario del Vado F.C., che cadrà nel novembre del 2013, dopo aver redatto in passato un altro volume sulla storia del club rossoblu, uscito nel 1999.
Poi, è arrivato il turno di tecnici e dirigenti del settore giovanile, che ben si è comportato nella passata stagione.
Così, il Presidente Porcile, per rimarcare quanta importanza abbia la cura del vivaio all’interno della politica societaria, alla presenza del Vice-Presidente del Coni savonese, Ambrogio Zaro, sul palco, e a quella del Presidente della sezione locale dell’AIA, Mariano Zito, seduto in platea, ha potuto ricordare a tutto il pubblico che nelle scorse settimane sono cominciati i lavori per la costruzione dei due campi in sintetico, da 6 e da 7 giocatori, presso il complesso sportivo intitolato ad Aldo Dagnino, grazie ai grossi sforzi economici che il Vado F.C. si è sobbarcato. Per questo motivo, avendo il sodalizio rossoblu l’intenzione di rifare in sintetico anche il campo da 11 giocatori situato sempre nel Dagnino, il Presidente Porcile, oltre a chiedere un aiuto all’amministrazione comunale vadese (per la quale sono intervenuti gli Assessori Pietro Toso e Raffaella Orlando), ha lanciato l’iniziativa “DONA UNA ZOLLA” attraverso la quale i cittadini potranno contribuire all’opera donando almeno una porzione di campo con un versamento di 50 Euro su un conto corrente dedicato aperto presso l’agenzia vadese di Banca Intesa-San Paolo, rappresentata sul palco dal Direttore, sig. Derito, che ha voluto evidenziare che tutta l’operazione in questione si svolgerà nella massima trasparenza.
La manifestazione è poi andata avanti con la presentazione del settore femminile rossoblu. Sul palco sono saliti staff tecnico e atlete, per le quali ha preso la parola il difensore e capitano della prima squadra, Manuela Papa. La circostanza, però, è stata favorevole pure per rammentare che dal prossimo campionato saranno tre le formazioni femminili che il club vadese farà scendere in campo: infatti, alla prima squadra dell’allenatrice Raffaella Fracchia, impegnata in Serie C, e a quella a 7 giocatrici di mister Giacomo Carbone, sarà affiancata per la prima volta una formazione Primavera che è stata affidata al tecnico, e dirigente, Giovanni Piccardo.
Dopodiché, il Vice-Presidente del Vado F.C., Roberto Aragno, ha introdotto sulla scena lo storico tifoso Luciano Spinello, che con un lungo e dettagliato intervento ha ricordato tutte le tappe che hanno portato Grabinski e compagni a vincere lo scorso torneo di Promozione. A seguire, i due presentatori, Beltrami e Giuria, hanno chiamato al loro fianco staff tecnico e dirigenti della prima squadra maschile e delle formazioni Juniores. L’allenatore Maurizio Podestà, tra le altre cose, ha voluto ringraziare i giocatori che durante l’estate hanno lasciato la compagine rossoblu, ma molta attenzione è stata posta pure sul fronte della categoria Juniores. Difatti, da quest’anno, oltre alla squadra di mister Claudio Caddeo impegnata nel campionato regionale, sarà presente anche una formazione iscritta al torneo provinciale agli ordini di mister Giovanni Persano. La nuova squadra, interamente composta da giocatori nati nel 1994, rientra nel progetto “Laboratorio ’94” nato allo scopo di prepararare degli elementi in grado di essere inseriti in prima squadra dalla stagione 2011/2012, quando sarà obbligatorio schierare in campo sin dal primo minuto atleti di questa leva.

20100801 078

Successivamente, sono montati sul palco tutti i giocatori della prima squadra, con gli ultimi arrivati (Cosma, Davanzante, Marafioti, Marotta, Puppo e i giovani Cucchi, Giacchino, Salani e Shurdhaj) che, dopo essere stati brevemente descritti da mister Podestà e dal Direttore Sportivo Tonino Grippo, hanno risposto alle domande dei due presentatori. Infine, con l’aiuto di alcune calciatrici che si sono prestate a fare da modelle, sono state mostrate al pubblico le nuove maglie che i rossoblu vestiranno nel prossimo campionato di Eccellenza.

Per vedere tutte le foto della serata e scaricarle clicca qui

PS: Si ringrazia per l’occasione il Sig, Renato Panucci che ha fornito lo splendido materiale fotografico.

Fabrizio Cerrato.

Per vedere il video clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *