Sono tre le squadre del Vado F.C. che, nella stagione sportiva 2010/2011, parteciperanno alle varie competizioni dedicate alla categoria femminile. Infatti, alla prima squadra impegnata nel torneo regionale di Serie C, dopo l’ottimo quinto posto dello scorso anno, e a quella a sette giocatrici, che si presenta come una delle favorite alla vittoria finale del campionato Uisp, sarà affiancata una formazione Primavera, una novità in provincia di Savona. Alla guida tecnica della Prima squadra è stata confermata Raffaella Fracchia, mentre in rosa è rimasta anche Nadia Galliano: capocannoniere l’anno passato con venti gol. Per dirigere la squadra “a sette”, invece, è stato scelto Giacomo Carbone, alla prima esperienza con un team femminile (lo scorso anno ha allenato gli Esordienti rossoblu), che avrà Christian Amorelli come suo “secondo”. Ad allenare la Primavera, al cui interno saranno presenti anche giocatrici che hanno già debuttato in prima squadra nella precedente stagione, sarà Giovanni Piccardo, responsabile del settore femminile vadese, che nell’ultima annata è stato il “vice” di Raffaella Fracchia, mentre Massimo Pantusa si occuperà di preparare i portieri di tutte e tre le formazioni.
I Mister:
Raffaella Fracchia, nata a Savona il 20 gennaio 1974, è per il secondo anno consecutivo sulla panchina della prima squadra femminile del Vado F.C., dopo il quinto posto ottenuto nello scorso campionato regionale di Serie C. Categoria che da calciatrice ha praticato in forza a club quali Arci Varazze, Pegliese, Savona e Praese dal 1991 al 2009; anno, quest’ultimo, nel quale ha seguito il Corso Coni-Figc per “Istruttori Scuola Calcio”. Nel 1998, inoltre, sempre nel settore femminile della Praese, prende il via la sua esperienza da tecnico che la porterà, nel giro di sette anni, a prendersi cura, come allenatrice in seconda e Responsabile di leva, di Under 12, Under 14 e Primi Calci (leva 1998). Nel 2005, invece, è allenatrice in seconda al Genoa Camp, mentre nel 2009 (anno in cui frequenta il corso per “Allenatore di Base Uefa B”) svolge lo stesso compito al Fiorentina Camp.
Giovanni Piccardo, nato a Genova il 19 ottobre 1980, ex calciatore nei campionati locali di Terza Categoria, prima di un lungo periodo di stop per un infortunio, è attualmente impegnato in campionati per liberi di calcio a 5, ed è in possesso di un attestato per un Corso Coni-Figc di “Informazione per Istruttori non qualificati”. Nel 2005, invece, intraprende la carriera di allenatore nel mondo del calcio femminile, sedendo per quattro anni di fila sulla panchina della Sampor Calcio, prima di giungere, lo scorso anno, al Vado F.C. dove, sempre nel settore femminile, è stato dirigente e allenatore in seconda della prima squadra.
Giacomo Carbone, nato a Savona il 18 luglio 1957, tra i tecnici che collaborano con il Vado F.C., è fra quelli che possono contare un maggior numero di stagioni all’interno del vivaio rossoblu. Nel 2000, comincia ad occuparsi degli Esordienti, per poi giungere in seguito alla guida della Juniores nazionale. Nel 2007, però, approda all’Albisole dove resterà per due anni: prima gli saranno affidati gli Esordienti, e poi i Giovanissimi provinciali. Infine, lo scorso anno, ritorna a Vado per prendersi cura della categoria Esordienti (1° anno a 9 giocatori). Nel suo passato da calciatore, invece, ci sono quattro campionati nelle giovanili della Veloce, tre nella Società Sportiva Cinque Stelle in Terza Categoria e due nell’Alba Docilia in Seconda Categoria.
Christian Amorelli, nato a Savona il 29 luglio 1977, dopo essere stato un calciatore di PGS Don Bosco e Villapiana, nel 2000 ha cominciato ad allenare la formazione femminile del Valleggia, terminando questa sua prima esperienza nel 2002. Poi, nel 2004, anno nel quale ha svolto un corso di aggiornamento per “Allenatori CSI”, si è trasferito alla corte dell’A.S.D. Priamar, sempre a livello femminile, rimanendoci fino al 2008. Nel prossimo campionato, però, farà parte dello staff tecnico del settore femminile del Vado F.C. 1913.
Massimo Pantusa, nato a Catanzaro il primo novembre 1977, nella stagione sportiva 2010/2011 allenerà i portieri del settore femminile rossoblu. Nei campionati passati, invece, Pantusa, era stato per tre anni (2005-2008) in forza alla Sampor Calcio, occupandosi di settore femminile e categoria Pulcini, mentre nell’ultima stagione ha seguito i portieri dell’U.S. Letimbro 1945. Dal 1997 al 2004, viceversa, è stato un giocatore tra le fila di Legino, Speranza, Letimbro e Priamar.
Per Vedere le foto della presentazione clicca qui
Lascia un commento