Sabato 28 agosto ore 20.30 stadio Ferruccio Chittolina
le formazioni:
VADO: P. Piovesan, Puppo, Timpanaro, Motta, Tangredi, Salani, Shurdhaj (78° Cucchi), Porrata, Grabinski (75° Marotta), F. Piovesan, Marafioti (63° Scarfò). (Colombo, Guarda, Arrighi, Schirra).
All. Podestà
PRAESE: Adaglio, Bosco, Nania, Vargiu, Degl’Innocenti, Bonario, Rumbea, Porcù (76° Parodi), Annaloro (46°Sanna), Fedri (53° Galasso), Stefanzl. (Labruzzo, Sacco, Amico, Varona).
All. Cazzola.
Arbitro: Trucco di Imperia.
Reti: Marafioti al 42 p. t.; Grabinski al 1° s. t., Scarfò al 28° s. t.
Note: espulso Degl’Innocenti (Praese) al 46° p. t.
Termina con una vittoria per 3-0, la prima uscita ufficiale della stagione, in Coppa Italia, del Vado, contro i gialloverdi della Praese. Match vivace e con diverse occasioni da rete, soprattutto di marca rossoblu; che, tra le altre cose, fra i vadesi, ha visto il ritorno in campo del portiere Pierluigi Piovesan, reduce da un infortunio.
Dopo otto minuti, è subito il Vado ad avere una buona opportunità per portarsi in vantaggio: lancio di Puppo, da metà campo, che pesca Marafioti sulla destra, il quale, dopo essere penetrato in area, anziché tirare in porta, preferisce servire al centro dove Grabinski, però, è anticipato in corner dal ritorno di un difensore genovese. Sei primi più tardi, viceversa, sono gli ospiti a sfiorare il gol: Stefanzl, sugli sviluppi di un calcio piazzato scodellato in mezzo da Porcù, costringe P. Piovesan ad una respinta, sulla quale si avventa Vargiu calciando, però, a lato. Al 22° Marafioti fugge sulla destra e, dal fondo, crossa in mezzo, ma F. Piovesan, di testa, non inquadra la porta. Al 28°, invece, i rossoblu si rendono pericolosi con un calcio di punizione battuto, dal vertice destro dell’area di rigore, da Marafioti che manda la sfera fuori di un soffio. Altri dodici minuti, e il portiere ospite deve uscire sulla propria trequarti per anticipare Marafioti, lanciato a rete da Puppo. E’ il preludio al primo gol vadese, che arriva centoventi secondi dopo: capitan Grabinski, imbeccato da F. Piovesan, prima lavora un bel pallone al limite dell’area, e poi lo serve sulla destra a Marafioti che, con preciso sinistro a rientrare, centra il “sette” alla destra di Adaglio. Nel corso del primo minuto di recupero, inoltre, i rossoblu rimangono anche in superiorità numerica, poiché l’arbitro allontana anzitempo dal campo il difensore della Praese Degl’Innocenti per una scorrettezza ai danni di Grabinski.
Ad inizio ripresa, dopo appena sessanta secondi di gioco, il Vado trova subito il raddoppio: Grabinski s’impossessa del pallone sulla trequarti avversaria, avanza di alcuni metri e, dopo essere entrato in area, lascia partire un destro a girare che s’infila all’altezza del secondo palo. Sei minuti dopo, i rossoblu potrebbero anche triplicare: un traversone dalla fascia destra di Marafioti trova dalla parte opposta Grabinski, il cui gran sinistro al volo oltrepassa di non molto la traversa. Al 9°, viceversa, sono i praesi a cercare la via del gol: Sanna ruba palla alla difesa di casa, e una volta introdottosi in area conclude di poco fuori. Al 16°, altra ottima opportunità per i padroni di casa: bella triangolazione, sulla destra, fra Marafioti e Tangredi, quest’ultimo serve in area F. Piovesan che, a sua volta, cede palla a Grabinski, il cui tiro è intercettato sulla linea di porta da un difensore ospite. L’appuntamento con la terza rete, però, è rimandato di soli dodici primi: lancio di Puppo verso Grabinski, il quale lascia sfilare la palla a favore di Scarfò che, sulla destra, prima avanza e poi scocca un gran tiro che batte Adaglio. Il 3-0, di fatto, chiude l’incontro, ma i ragazzi di Podestà, nei minuti successivi, cercano ugualmente, seppur con poca fortuna, la quarta segnatura. Al 34°, infatti, Marotta, ben innescato da Tangredi, calcia su Adaglio in uscita; mentre nove primi più tardi, su un altro assist di Tangredi, F. Piovesan da buona posizione, con il destro, manca la porta.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento