Sabato 25 settembre 2010
Campionato Regionale Juniores Girone B
Vado F.C. – Fontanabuona FC 3 – 0
Stadio Carlo Mazzucco di Voze – Noli (SV)
Vado FC:
Colombo (32 s.t. Pelle) – S. Raffaelli – Palmieri – Bruzzone – Pastorino – Lai (1’ s.t. Manitto) – Cerruti (41 s.t. Pregliasco) – Murgia – Sansoni (18 s.t. Buschiazzo) – Stojku (18 s.t. Luise) – Giacchino. (Coviello – Rapetti)
All. Caddeo
All. 2^ M. Cerrato
Dirigente accompagnatore: P. Raffaelli
Fontanabuona FC:
Cogorno – Podestà (13 s.t. De Franchi) – Bacigalupo (14 s.t. Dondero) – Cuneo (37 s.t. S. Malatesta) – Schenone – Clemenza – Massone – Calissi – Gardella (2’ s.t. Bruno) – Aloi – Pocorobba (35 s.t Papaleo). (G. Malatesta).
All. Dorro
Reti: Giacchino 19’ p.t. – Cerruti 40’ s.t. – Luise 47’ s.t.
Ammoniti: Murgia 37’ s.t. – Luise 48’ s.t. (Vado FC); Clemenza 8’ s.t. (Fontanabuona FC).
Espulso: De Franchi 46’ s.t. (Fontanabuona FC)
Arbitro: sig. Giacomo Zanin sezione AIA Savona
Pronto riscatto per la squadra di mister Caddeo che, dopo la sconfitta patita sette giorni prima a Cairo Montenotte, sul campo di casa (il Mazzucco di Noli) batte il Fontanabuona con un perentorio 3-0, firmato dalle reti di Giacchino, Cerruti e Luise.
Ottimo primo tempo della formazione vadese, che dopo nove primi va in rete con Giacchino, ma l’arbitro annulla per un intervento falloso dello stesso numero undici rossoblu. Passano solo sessanta secondi e Murgia recupera un pallone, sulla trequarti avversaria, che serve a Sansoni, il cui tiro è bloccato centralmente da Cogorno. Al 13’, invece, Cogorno deve neutralizzare a terra una punizione calciata da Giacchino dalla lunga distanza. Dopodiché, al 19’, i vadesi vanno meritatamente in vantaggio: sugli sviluppi dell’ennesimo calcio piazzato, Sansoni fa sponda per Giacchino che con un bel tiro trafigge Cogorno alla sua sinistra. I rossoblu, nonostante il gol, non smettono di giocare e cercano con insistenza il raddoppio che, al 23’, sfiorano nuovamente con Giacchino, imbeccato da Pastorino, che mette di poco a lato. Dopo due minuti un preciso lancio di Lai pesca sulla sinistra Cerruti, che evita un avversario e calcia sul primo palo dove Cogorno, con i piedi, devia in corner. Al 28’, invece, Murgia scende sulla sinistra liberandosi in velocità di un paio di avversari e mette in mezzo per Cerruti, il cui tiro non inquadra di poco lo specchio della porta. Al 34’, arriva la prima azione pericolosa degli ospiti con Aloi che, sfruttando un corto rinvio della difesa vadese, con un tiro dal limite chiama Colombo alla parata a terra. L’ultimo pericolo dei primi quarantacinque minuti, però, lo creano nuovamente i rossoblu con un bel cross dalla sinistra di Pastorino, sul quale Cogorno esce anticipando di un soffio Giacchino.
La ripresa parte di nuovo con il Vado in attacco. Infatti, dopo appena 49 secondi di gioco, Giacchino, innescato da Manitto, colpisce la traversa con un bel destro dal limite dell’area. Al 7’ efficace triangolazione fra Sansoni e Palmieri, con quest’ultimo che costringe il portiere avversario ad intervenire a terra. Al 22’ Giacchino, da sinistra, imbecca con precisione Buschiazzo, il quale, una volta entrato in area, esita troppo e permette alla difesa del Fontanabuona di spazzare via la palla. Quattro primi più tardi, invece, un lungo lancio di Bruzzone trova Cerruti pronto ad una bella semirovesciata che Cogorno riesce a sventare uscendo con tempismo. Nei successivi dieci minuti, però, gli ospiti guadagnano metri, riuscendo, così, a costruire due importanti occasioni da gol: al 29’, sugli sviluppi di una punizione, Colombo, che nella circostanza s’infortuna, neutralizza una conclusione ravvicinata di Pocorobba; mentre al 36’ un calcio piazzato battuto da Dondero si stampa clamorosamente sulla traversa. A questo punto i rossoblu si scuotono, e al 40’, finalmente, trovano il raddoppio con Cerruti che con una straordinaria conclusione da posizione defilata, sulla sinistra, supera Cogorno all’altezza del palo più lontano. La gara, di fatto, è chiusa, e nei restanti minuti di gioco c’è ancora spazio per l’espulsione, per proteste, di De Franchi del Fontanabuona al 46’ e per il gol del 3-0, al 47’, di Luise, abile a deviare in rete, di testa, una punizione scodellata al centro dell’area da Giacchino.
Quest’ultimo goal dedicato a Giacomo Comparato, ex compagno di squadra di alcuni ragazzi,recentemente scomparso in un incidente stradale.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento