Dopo il pareggio per 0-0 al Levratto di Zinola nel derby contro la Veloce; il Vado di mister Podestà ritorna al Ferruccio Chittolina (domenica 10 ottobre, ore 15.30) per affrontare, in un match valido per la quarta giornata del torneo di Eccellenza, i genovesi del Busalla.
La compagine biancoblu di mister Bruzzone (l’anno passato alla guida della Sampierdarenese) attualmente vanta 3 punti in classifica, in virtù del successo ottenuto domenica scorsa ai danni del Ventimiglia per 3-2, sul campo di casa, grazie alle reti di Anselmo, Morando e Pattuglia. Nelle due giornate precedenti, al contrario, aveva incassato altrettante sconfitte: 2-0 dal Sestri Levante a Busalla e 3-0 dal Vallesturla in trasferta, al Riboli di Lavagna.
In questa nuova stagione, il club busallese si è presentato ai nastri di partenza con novità importanti soprattutto in panchina (con Bruzzone in sostituzione di Maisano) e nel reparto avanzato, dove al posto di Alessio Ramenghi (autore nell’ultimo campionato di 21 gol, e ora nella Lavagnese in D) e Federico Anselmi (9 gol, accasatosi nel frattempo nella Virtusestri) sono stati inseriti Lorenzo Anselmo (ex Varazze, che ha realizzato 12 reti l’anno scorso nel Borgorosso Arenzano) e Mattia Memoli (ex Fontanabuona e Corniglianese); mentre dalla Sampierdarenese, assieme al nuovo tecnico, è arrivato anche il centrocampista Giuliano Lobascio.
A livello di ex, invece, sul fronte biancoblu se ne possono contare ben tre: i difensori Gianluigi Marraffa (23 presenze e 3 gol a Vado nell’annata 2007/2008, in Serie D) e Francesco Baretto (in rossoblu nella seconda parte della stagione 2004/2005, in D), e il centrocampista Daniele Brema, che ha indossato i colori del Vado tra il 2004 e il 2007. Un ex di recente data, inoltre, si trova anche tra le fila dei rossoblu: il centrocampista Alessandro Puppo, a Busalla l’anno passato.
L’ultima sfida tra le due compagini risale a due anni fa, quando in un combattuto spareggio-salvezza, sul neutro di Cogoleto, i busallesi s’imposero con una rete siglata da Pigliacelli, che condannò i vadesi alla retrocessione nel campionato di Promozione. Il bilancio degli incontri giocati a Vado Ligure, invece, è decisamente favorevole ai rossoblu, che in dodici gare hanno raccolto 9 successi e 3 pareggi (tutti a reti inviolate); mentre in termini di gol segnati conducono per 29 a 5. L’ultimo di questi match si disputò nel corso dell’Eccellenza 2008/2009 (3-2 per il Vado, con i gol di Cilione, Durante e Migliaccio), mentre per il primo bisogna tornare indietro nel tempo fino al 5 marzo 1922 (7-0 a favore dei rossoblu). Si trattava del Vado guidato in attacco dal bomber Felice Levratto, e capace al termine di quella stagione di vincere la mitica Coppa Italia e il torneo di Promozione. Dopodiché, sono dovuti passare ben sessant’anni prima che le due squadre fossero di nuovo inserite nello stesso campionato: il 19 settembre 1982, in occasione della giornata inaugurale dell’Interregionale 1982/1983, quando Vado e Busalla impattarono sullo 0-0, al Chittolina. La formazione di casa, all’epoca diretta da mister Paolo Tonelli, scese in campo con: Albini, Grippo, Daga, Sobrero, Quinterno, Piazza, Bottero (68’ Doni), Mazzucchelli, Altovino, Fadda, Catroppa (80’ Iannelli). Per i busallesi, invece, mister Rivara schierò: Manzi, Morgavi (71’ Delfino), Guida, Soro, Nardini, Scremin, Rossi, Ratto, Martini, Pascale, Picasso (86’ Farinini).
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento