Domenica 24 ottobre ore 15.30
Stadio Ferruccio Chittolina
Vado F.C. – Loanesi
1-1
VADO F.C.:
P. Piovesan, Puppo, Timpanaro, Motta, Tangredi, Rampini, Cucchi (1’ s.t. Shurdhaj), Del Rio (1’ s.t. Davanzante), Marafioti (25’ s.t. F. Piovesan), Lauria, Scarfò.
A disp.: Colombo, Salani, Porrata, Schirra.
All. Podestà.
LOANESI:
Iannatone, Tomao, Grande La Mattina, Giuliani, Pastorino, Guarino (38’ s.t. Salis), Scaglione, Militano (15’ s.t. Jaouhary, 42’ s.t. Picasso), Valentino, Bruno.
A disp.: Alberico, Littarelli, Burastero, Bovio.
All. Piccareta.
Marcatori: 25’ p.t Giuliani; 10’ s.t. Lauria.
Arbitro sig. Bernardini Michele sezione AIA di Genova.
Assistente sig. Imperato Francesco sezione AIA di Genova
Assistente sig. Spensieri Antonio sezione AIA di Genova
Note: espulso Valentino (Loanesi) al 39’ s.t.
Finisce in parità (1-1) l’atteso derby fra Vado e Loanesi, al “Chittolina” di Vado Ligure. Gara dai due volti: nel primo tempo meglio gli ospiti, che vanno in vantaggio con il difensore argentino Giuliani; nella ripresa a farsi preferire, invece, sono i vadesi che pareggiano con Lauria e sfiorano ripetutamente la seconda rete.
Al secondo minuto i padroni di casa vanno vicini al gol con Marafioti, che vede il suo tiro ribattuto da Iannatone con i piedi. Al 7’, invece, sono gli ospiti a sfiorare la marcatura con Guarino, che conclude in diagonale di poco a lato. Poi, al 16’, Del Rio, ben servito da Scarfò, non riesce a trovare la deviazione vincente da pochi passi. La Loanesi si chiude bene, e poi riparte in velocità creando non pochi grattacapi alla difesa vadese. Così, al 24’ P. Piovesan deve alzare sopra alla traversa un’insidiosa punizione calciata da Valentino, e sul susseguente corner, al 25’, Giuliani salta più in alto di tutti e di testa deposita la palla in rete. I rossoblu vadesi cercano di scuotersi, ma si rendono pericolosi solo al 35’ con Scarfò, che chiama Iannatone alla deviazione in calcio d’angolo. La Loanesi, dal canto suo, trova più spazi, e in contropiede spreca, in chiusura di tempo, un paio di opportunità piuttosto interessanti.
Nel secondo tempo, la squadra di mister Podestà rientra in campo con ben altro piglio, e dopo dieci minuti, passati costantemente all’attacco, agguanta il pari: Tangredi si libera sulla destra e lascia partire un cross col contagiri che Lauria, di testa, schiaccia alle spalle di Iannatone. I vadesi, a questo punto, cercano di stringere i tempi per far propria la partita, ma al 20’ rischiano d’incassare il gol quando P. Piovesan deve uscire con tempismo per chiudere lo specchio della porta a Jaouhary, che era riuscito a liberarsi per il tiro da buona posizione. Da qui in avanti, in campo, si vede solo il Vado che, però, prima trova sulla sua strada un bell’intervento di Iannatone su Scarfò al 29’, e poi, nonostante i parecchi cross scodellati al centro dell’area, non riesce mai ad indovinare lo spiraglio giusto per il gol. Così, l’ultima emozione della gara arriva al 49’ con Davanzante, che non inquadra la porta dopo essersi liberato bene sulla fascia sinistra.
Il prossimo turno di campionato vedrà Motta e compagni impegnati sul campo della Fezzanese, che attualmente si trova in solitudine al comando della classifica grazie all’importante vittoria (2-1) conseguita in quel di Ventimiglia, e al contemporaneo pareggio interno (0-0) della Cairese contro il Busalla.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento