E’ il Sestri Levante l’avversario che il Vado di mister Podestà dovrà affrontare, domenica 7 novembre (ore 14.30), al Ferruccio Chittolina di Vado Ligure in occasione dell’ottava giornata del campionato regionale di Eccellenza.
Iniziata la stagione con un punto di penalità da scontare in classifica, la squadra del tecnico brasiliano Juary (ex attaccante di Avellino, Inter, Ascoli e Cremonese negli anni ’80) attualmente si trova in quinta posizione anche in virtù del 3-1 rifilato domenica scorsa al Ventimiglia (grazie ai gol di Termini, Giglio e Quintana), che ha permesso ai rossoblu sestresi di agganciare il Vallesturla (sconfitto per 1-0 a Rapallo) e lo stesso Vado, che ha visto rinviare per il maltempo la gara che avrebbe dovuto giocare in casa della capolista Fezzanese. Quella conseguita contro il Ventimiglia, tra l’altro, è già la quarta vittoria stagionale per i ragazzi di Juary, che in precedenza avevano battuto il Busalla (2-0) e il Rapallo (2-1) in trasferta e il Fonatanabuona (4-1) sul campo di casa, il Giuseppe Sivori di Sestri Levante. In un’unica occasione, invece, hanno dovuto dividere la posta in palio (1-1 a Loano), mentre contro Vallesturla, al Riboli di Lavagna, e Fezzanese, al Giuseppe Sivori, sono stati superati per 2-1.
Al momento, il Sestri Levante vanta il miglior attacco del campionato con 14 gol all’attivo, di cui ben 13 portano la firma dei tre attaccanti a disposizione di mister Juary: l’argentino Ives Quintana (ex Trento) attuale leader delle classifica dei cannonieri con 6 reti, Raffaele Giglio (ex Voghera e Savona) in rete per ora 4 volte e Marco Prunecchi, che finora è andato a segno in 3 occasioni ed in passato (stagione 2002/2003) ha vestito anche la maglia del Vado. Tra le fila dei sestresi, inoltre, figurano altri due ex vadesi: il difensore mancino Alessio Bisio (a Vado nell’annata 2001/2002, in D) e il centrocampista Alberto De Vecchi, con i rossoblu vadesi un paio di stagioni fa. Nel Vado, invece, gli ex di turno sono: l’attaccante Antonio Marotta (stagione 2006/2007) e il centrocampista Alessandro Puppo, che a Sestri Levante ha disputato ben 7 campionati.
A Vado, i precedenti fra le due compagini sono 19: con 11 affermazioni dei vadesi, 5 pareggi e 3 vittorie del Sestri Levante. In più, per 29 a 13, è favorevole al Vado anche il computo dei gol realizzati. L’ultima sfida fra i due club risale al 24 febbraio 2008 (Serie D 2007/2008), e si concluse in parità: 1-1. Padroni di casa in vantaggio con una rete di Iannolo su rigore, e poi raggiunti da Chiarlone. Per il primo incontro, invece, bisogna tornare indietro nel tempo fino al 7 febbraio 1932 (16^ giornata del campionato di Seconda Divisione 1931/1932), quando le due squadre impattarono sul 2-2. Per il Vado andarono a segno Rosso e Caviglia, mentre per gli ospiti i gol furono siglati da Gueglio I e Marcone. Nella circostanza, i vadesi scesero sul terreno di gioco con: Oddera, Massaza, Petteruti, Bartoli, Frumento, Cappellano, Aprile, Poli, Fioretti, Rosso, Caviglia. Il Sestri Levante, viceversa, schierò: Sperandio, Musio, Bianchetti, Gueglio I, Caviglia, Gueglio II, Sivori, Vandanesi, Perasso II, Perasso I, Marcone.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento