Sabato 13 novembre 2010, Quarta partita di campionato per gli Esordienti 98.
Veloce – Vado
2 – 1
Marcatori: Rignanese (2).
Dopo la sosta ritornano in campo i ragazzi del Vado per affrontare l’ultima partita di andata del campionato esordienti 98; sul campo Levratto di Zinola li attende la Veloce.
Pronti via ed è subito protagonista il Vado con Rignanese che scatta lasciando sul posto i difensori avversari e calciando a colpo sicuro colpisce il palo.
Il pericolo subito, da la scossa alla squadra di casa che reagisce subito con un’azione manovrata dalla destra, da cui scaturisce un cross del n°4 che impegna Bonzi molto attento.
Al minuto 10 va in vantaggio la Veloce con un tiro cross dalla destra che sorprende il portiere rosso-blu.
Finisce il primo tempo con il meritato vantaggio della Veloce che per la maggior parte del tempo ha avuto il possesso di palla ed ha messo più convinzione nelle proprie azioni.
Nei primi minuti del secondo tempo, il Vado è ancora schiacciato dalla tenacità degli avversari, ma al minuto 10 Panucci sulla trequarti destra con un diagonale serve Rignanese che sul filo del fuorigioco riceve, controlla e con freddezza calcia spiazzando il portiere granata.
Il modo di giocare del Vado è cambiato, ora i ragazzi ci credono e schiacciano la Veloce nella propria metà campo.
Calcio d’angolo per il Vado Tona si incarica della battuta e prova lo scambio con Manzani gli avversari capiscono tutto e intervengono prontamente ma è l’accorrente Tesi a crossare al centro per Schincaglia che tira di poco sopra la traversa.
I minuti seguenti vedono protagonista Bonzi che neutralizza sia un cross da calcio d’angolo che un calcio di punizione.
Al 18° minuto azione personale di Rignanese che dribbla tre avversari e fa partire uno spiovente che si insacca alle spalle del portiere di casa, decretando la fine del secondo tempo con un meritato risultato di 0-2 per i ragazzi rossoblu.
Il terzo tempo inizia con i vadesi ancora troppo rilassati e già al 4° minuto va in vantaggio la Veloce che invece mantiene la concentrazione giusta.
L’azione del gol parte da centrocampo, viziata, probabilmente, da un fallo di mano; l’arbitro non se ne avvede e sulla seguente verticalizzazione, l’attaccante granata, in sospetto fuorigioco è abile a ricevere ed a battere Bonzi rimasto sorpreso dalla decisione dell’arbitro.
Al 7° minuto del terzo tempo, Bonzi esce sull’attaccante della Veloce lanciato a rete, lo anticipa e gli fa carambolare la palla sul corpo e poi sul fondo.
La deviazione è difficile da cogliere e l’arbitro assegna l’angolo; Bonzi convinto della decisione errata dell’arbitro, ribadisce con veemenza la propria posizione e per una parola di troppo viene invitato dal direttore di gara ad uscire dal recinto di gioco.
Trascorrono alcuni minuti nell’incredulità di tutti, ma la panchina del Vado privilegiando l’aspetto educativo del provvedimento, accetta di giocare con un uomo in meno e di mettere in porta il difensore Tona che sul conseguente calcio d’angolo si fa trovare pronto afferrando in presa.
Il cuore del Vado batte forte ed i ragazzi, in 10, mettono alle corde la Veloce che però si difende con forza mantenendo il gol di vantaggio fino al fischio finale, arrivato, in verità, senza un secondo di recupero e proprio mentre Rignanese, solo davanti al portiere, stava calciando a rete.
Al termine della partita, negli spogliatoi, si respira un misto di rabbia e sconforto, ma i mister Novello e Tona ribadiscono ai ragazzi che la partita non è stata persa perché condizionata dagli episodi ma, semmai, a causa di una prestazione negativa di tutta la squadra che non è stata concreta sotto porta ed ha concesso troppo agli avversari.
Grande merito va, comunque, alla Veloce, che con molta grinta, tanta corsa e con qualche bella azione corale, in due tempi su tre, ha saputo portarsi in vantaggio e poi mantenere il risultato.
Vado F.C.:
Bonzi, Enzi, Genta, Giusto, Jamieson, Manzani, Marceddu, Marchi, Marsio, Panucci, Rignanese, Schincaglia, Tedesco, Tesi, Tona.
JP
Lascia un commento