VADO FC 1913 ASD Ventimiglia
Decima giornata del campionato di Eccellenza, al Ferruccio Chittolina di Vado Ligure (ore 14.30) è atteso il Ventimiglia, reduce dall’importante successo, per 2-1, ottenuto in quel di Rapallo. Una vittoria, quest’ultima, che ha consentito ai “frontalieri” di agganciare al dodicesimo posto, a quota 8 punti, proprio i rapallesi.
La squadra di mister Alberto Baldisserri (subentrato all’ex savonese Biffi poco prima che iniziasse la stagione) ha finora raccolto metà dei suoi punti nelle gare disputate in trasferta dove, prima dell‘ultimo match di Rapallo, era riuscita a strappare un risultato positivo solo all’Ellena di Loano, pareggiando per 1-1; mentre aveva incassato sconfitte a Pontedecimo (1-0), Busalla (3-2) e Sestri Levante (3-1). Tra le mura amiche, invece, la compagine granata ha superato per 2-0 il Fontanabuona e impattato (1-1) con il Vallesturla, ma ha ceduto l’intera posta in palio a Veloce e Fezzanese, sempre con il risultato di 2-1.
Tra i ventimigliesi, al momento, il giocatore più prolifico sottoporta è l’attaccante francese Jonathan Cafournelle con ben 6 gol all’attivo, dopo i 9 realizzati lo scorso anno sempre a Ventimiglia. Entrambe le reti messe a segno domenica passata a Rapallo, però, portano la firma del difensore Davide Brignoli, approdato alla corte di Baldisserri la scorsa estate dopo precedenti esperienze con Savona, Bolzanetese e Cairese. In tema di ex, invece, possiamo segnalare il nome del difensore mancino Alessandro Aretuso, che in maglia vadese disputò la seconda parte dell’annata 2006/2007, in Serie D, e la prima metà di quella successiva, sempre in D.
In passato, a Vado, sono state giocate ben 35 gare fra rossoblu e granata, con un bilancio che conta 21 affermazioni vadesi, 11 pareggi e 3 vittorie del Ventimiglia. Inoltre, anche a livello di gol realizzati, il Vado conduce per 62 a 25. Sia la prima sia l’ultima di queste sfide sono terminate in parità. Infatti, il 29 gennaio 1928 (12^ giornata del campionato di Seconda Divisione 1927/1928) le due squadre non andarono oltre lo 0-0, e i rossoblu si schierarono in campo con: Babboni, Briano, Tartarini, Bacigalupo II, Romano, Bonfanti, Bacigalupo IV, Frumento, Levratto I, Manara, Petteruti. Gli ospiti risposero con: Lombardo, Carzoglio, Ramella, Tessitore, Veglia, Molinari, Coppo, Ferrari, Giovara, Lanfranco, Corradi. Nell’ultimo match (Eccellenza 2008/2009), invece, il risultato fu di 2-2: rossoblu in vantaggio grazie a Durante e Scarfò, e poi raggiunti in chiusura di gara dalle reti di Lopez e Minghinelli. Vado in campo con: D’Amato, Bianchi, Timpanaro, Martin, Pertosa, Conti, Scarfò, Torromino, Albarello, Del Rio (7′ s.t. Asllanaj), Koltsov (24’ p.t. Durante). I granata, al contrario, impiegarono: Frasson, Truisi, De Marte, Principato, Minghinelli, Casbarra, Fiore (47′ s.t. A. Giglio), Gioffre’, Rambaldi, Lopez, Bosio.

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *