Sesta trasferta stagionale per i rossoblu, che domenica prossima (ore 14.30) saranno di scena all’Umberto Macera di Rapallo per affrontare i bianconeri locali. La compagine vadese è chiamata a riscattare la sconfitta patita domenica scorsa, al Ferruccio Chittolina, contro il Ventimiglia.
Il Rapallo attualmente occupa il tredicesimo gradino della classifica, a quota 9 punti, in coabitazione con Fontanabuona e Rivasamba, ed è reduce dal 2-2 ottenuto nel match di domenica passata a Zinola contro la Veloce, durante il quale si era inizialmente portato sul parziale di 2-0 a proprio favore grazie alle reti di Daneri e Massaro. In casa, per ora, i bianconeri hanno conquistato un successo di misura (1-0) con il Vallesturla, pareggiato (1-1) contro la quotata Fezzanese e rimediato sconfitte con Sestri Levante, Pro Imperia e Ventimiglia. In trasferta, al contrario, sono riusciti ad imporsi all’Handersen di Sestri Levante contro il Rivasamba per 1-0 e ad impattare all’Ellena di Loano (0-0) e, pochi giorni fa, con la Veloce al Levratto di Zinola. Le sconfitte lontano dal Macera, invece, sono arrivate al Grondona di Pontedecimo (3-0) e al Piccardo di Genova Borzoli con la Sestrese (1-0).
Ad oggi, i migliori marcatori della squadra di mister Davide Del Nero sono l’esterno Daneri (ex Lavagnese) e il centrocampista Guadagni (ex Spezia) con due segnature a testa. Mentre gli ex di turno sono da una parte l’allenatore dei vadesi Maurizio Podestà (sulla panchina del Rapallo un paio di stagioni or sono) e dall’altra il difensore Matteo Bianchi, in maglia rossoblu nella seconda metà dell’annata 2008/2009 (campionato di Eccellenza).
I precedenti fra le due compagini in quel di Rapallo sono 19, con un bilancio che annovera 11 successi dei locali, 4 pareggi e 4 affermazioni vadesi. Inoltre, il Rapallo ha realizzato 22 gol contro gli 11 messi a segno dai rossoblu. Nella prima di queste gare, che si disputò il 23 gennaio 1927 (9^ giornata del torneo di Seconda Divisione 1926/1927), i padroni di casa vinsero per 1-0 con un gol di Ceva, e i rossoblu scesero sul terreno di gioco con: Babboni I, Babboni II, Pantani, Negro, Romano, Bacigalupo II, Chittolina II, Bartoli, Franco, Frumento, Levratto. Mentre i bianconeri si schierarono con: Oliva, Davini, Tadini, Cò, Traversa, Caraffa, Civinini, Gambarotta, Ceva, Casanova, Cosimino. L’ultimo match, al contrario, risale a due stagioni fa (12^ giornata dell’Eccellenza 2008/2009), e terminò con un successo per 2-1 del Rapallo, grazie ad una doppietta realizzata da Racugno che, nel finale di gara, ribaltò l’iniziale vantaggio vadese firmato da Iannolo. Il Vado si schierò con: Blasetta, Barla, Timpanaro, Correale (29′ s.t. Migliazzi), Pertosa, Torromino, Mezzatesta, Sangiuliano (44′ p.t. Montisci), Albarello, Iannolo, Scarfò. I padroni di casa, invece, risposero con: Giovinazzo, Lollo, Monte, Maucci, C. Lovera, J. S. Lovera, Racugno, Guadagni, Cardinali, Florio, Conti.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento