Esordienti 1998
8a giornata (3a del girone di ritorno)

SAVONA – VADO F.C.
2 – 2
RETI (Vado): Cosce, Tona

Sabato 4 Dicembre si incontrano allo stadio Ruffinengo di Legino il Savona e il Vado. La sfida è attesa da entrambi le squadre che vogliono ribadire la supremazia nel girone.
La tensione è palpabile in campo e sugli spalti, assistono al match, i responsabili del settore giovanile del Vado e del Savona.
Batte il calcio di inizio il Vado e subito un disimpegno errato favorisce un biancoblu che entra in area ma Bonzi in uscita lo stende. L’ arbitro decreta il rigore che il n°10 trasforma.
Al 3° minuto di gioco da un cross dalla destra del Savona, si genera in area un’ azione confusa, il più pronto è il n° 8 savonese che caccia in rete il secondo gol.
Al 5° minuto, calcio di punizione per il Savona e sfortunata deviazione di un difensore rossoblu per il 3 a 0 della squadra di casa.
Al 13° punizione del Savona afferrata con sicurezza da Bonzi.
Dopo 15 minuti finalmente si vede il Vado che si sveglia dal letargo con un azione di Tona che dalla destra stringe verso il centro saltando due avversari, con un bel passaggio in diagonale trova libero Schincaglia che con un tiro a incrociare sfiora il palo alla destra del portiere.
Al 18° minuto il Savona batte velocemente una punizione che sorprende la retroguardia rossoblu trovando libero il n° 6 che da fuori area lascia partire un destro che si insacca alle spalle del portiere rossoblu.
Finisce un primo tempo dominato dal Savona con il risultato di 4 a 0 che premia la maggiore aggressività e concretezza della compagine biancoblu e punisce il Vado che non è uscito dagli spogliatoi.
Nel secondo tempo, però la musica cambia, ora a giocare c’è anche il Vado; al 7° minuto di gioco, calcio di punizione al limite destro dell’area di rigore, batte Enzi la palla arriva sui piedi di Orsolini che lascia partire un bel tiro ma il portiere è ben piazzato e para senza problemi.
Quasi allo scadere del tempo calcio di punizione dalla sinistra battuto da Tesi che finisce poco sopra la traversa.
Finisce un secondo tempo all’insegna del nervosismo, poco giocato a causa dei ripetuti falli da entrambi le parti.
Al 4° minuto di gioco del terzo tempo azione personale di Panucci che si fa tutto il campo seminando il panico nella difesa biancoblu e conclude colpendo il palo a portiere ormai battuto.
Al 7° minuto di gioco contropiede di Panucci che si invola sulla fascia sinistra crossa per Tona che scivola e mette fuori a tu per tu con il portiere sprecando una buona occasione.
Al 14° minuto si sblocca il Vado con Cosce dalla sinistra fa partire un fendente che si insacca all’incrocio dei pali.
Immediato riscatto del Savona che si guadagna un calcio d’angolo e sulla ribattuta è bravo il N°8 che con un bel sinistro da fuori area sigla il momentaneo pareggio.
Il Vado non ci sta e si riversa nella metà campo biancoblu e ancora Panucci pericoloso sulla sinistra si guadagna un importante calcio di punizione,Tesi batte sul secondo palo e Tona è pronto ad insaccare il gol che chiude il tempo con il risultato 1 – 2.
Una partita dai due volti, con il solo Savona in campo nel primo tempo ma un Vado che ha saputo reagire e che ha pareggiato i conti nel secondo e vinto il terzo tempo; resta inspiegabile però, per noi “non addetti ai lavori”, l’atteggiamento dei ragazzi nella prima frazione di gioco.
Di sicuro i mister Novello e Tona, avranno di che discutere alla seduta di allenamento di Lunedì con i ragazzi.

Formazione Vado F.C.:
Bonzi, Cosce, Enzi, Genta, Giusto, Jamieson, Manzani, Marceddu, Marchi, Marsio, Orsolini, Panucci, Rignanese, Schincaglia, Tedesco, Tesi, Tona.

20101204 003B
Commenti a caldo dei ragazzi:
MANZANI: Abbiamo giocato abbastanza bene,nel primo tempo dovevamo svegliarci prima e negli altri due tempi tutto bene.
RIGNANESE: E’ stata una partita abbastanza combattuta e nel primo tempo dovevamo svegliarci.
PANUCCI: abbiamo giocato male nel primo tempo ma poi ci siamo messi a giocare.
SCHINCAGLIA: Bella partita ci siamo risvegliati nel 2° e ne 3° tempo.
MARCHI: l’approccio alla partita è stato brutto e nel 2° e 3° tempo ci siamo svegliati e abbiamo tirato fuori chi siamo veramente.
ORSOLINI: Partita troppo fallosa, nel primo tempo sembravamo ancora dentro agli spogliatoi ma, nei tempi seguenti ci siamo ripresi e abbiamo meritato la vittoria dell’ultimo tempo.

J.P.

10 risposte a “Esordienti 98”

  1. Pino Bruno ha detto:

    Trovo sconcertante la descrizione dell’incontro da parte dell’autore dell’articolo. Mi chiedo sempre di quale incontro è tale commento. Il Vado ha messo male la difesa nel primo tempo. Bravo l’allenatore del Vado a correggere la formazione nel secondo e terzo tempo dando equilibrio all’incontro. Entambe le squadre hanno giocato bene nel secondo e terzo tempo, nel primo si è visto solo il Savona ma il Vado non è mai entrato in partita. La papera del portiere savonese ha dato momentaneo vantaggio agli ospiti ma un EUROGOL del centrcampista ha posto il meritato pareggio. Il Vado agguanta l vittoria del terzo tempo per un ingenuo autgol. Ma quello letto nell’articolo sembra il riassunto dei commenti sugli spalti di tutt’altro incontro
    Pino Bruno

  2. franco ha detto:

    Premesso che nel calcio ci sta tutto ed il contrario di tutto, ritengo, invece, che l’articolo pubblicato sia molto obiettivo e rispondente alla realtà, soprattutto nella parte in cui descrive il primo tempo, dominato dal Savona. Non condivido, invece lo “sconcerto” (esagerato!) di Pino. Definire EUROGOL, giustamente, il gol del Savona e, al contrario, sminuire il gol del Vado, addebitandolo esclusivamente ad una papera del portiere del Savona (giudizio troppo severo nei confronti del portiere che difficilmente avrebbe potuto fare di meglio), mi sembra una presuntuosa caduta di stile. Detto questo, caro Pino, in questo spazio, sarai sempre il benvenuto.

  3. franco ha detto:

    Personamente trovo l’articolo estremamente obiettivo: viene chiaramente detto ciò che avvenuto in campo, e cioè che il primo tempo è stato esclusivamente a favore del Savona e che il Vado, letteralmente, “è rimasto negli spogliatoi”. Ritenendo la parola “sconcertante” assolutamente inappropriata, in riferimento a tale articolo, ritengo il giudizio di Pino fazioso e un po’ presuntuoso, soprattutto quando descrive, giustamente, come “EUROGOL” il gol del Savona e, nel contempo, sminuisce il gol del Vado, attribuendolo esclusivamente ad una papera del portiere (giudizio, perlatro, che non rende onore a quest’ultimo che, difficilmente, avrebbe potuto fare di meglio). Detto questo, premesso che il calcio fa parlare e fa tacere, Pino sarà sempre il benvenuto in questo spazio virtuale.

  4. trap ha detto:

    Cari Signori volevo mandare a TUTTI i migliori AUGURI DI BUON NATALE ricordandovi inoltre
    che si sta commentando una partita di ragazzini di 12 anni e che dovrebbero essere i genitori i primi a calmare gli animi più accesi dando il buon esempio

  5. Pino ha detto:

    Caro trap, evidentemente nn conosci i soggetti di cui andare a calmare gli animi. Il vado esordiente98 ha un mister che nn dovrebbe comparire in nessun campo di calcio per la sua maleducazione PROPRIO nei riguardi dell’educazione ai ragazzi. Si da il caso che nn ha voluto dare la mano ai giocatori. Chiedetegli il perche. Io faccio le riprese per conto del Savona per cui le partite me le rivedo sempre, e mi piacerebbe chel a partita fosse visionata dai genitori ad esclusione dell’autore dell’articolo. Se la cosa è di vostro gradimento potremmo commentarla insieme. Poi valuteremo l’articolo. Alla fine eviterete che si scivano certe idiozie.

  6. Pino Bruno ha detto:

    vedo che avete tolto la risposta al signor trap. ho scritto qualcosa che nn dovevo? forse è meglio parlarne a voce. che ne pemsate?

  7. admin ha detto:

    Non era stata tolta la risposta ma semplicemente abbiamo l’approvazione sui commenti, e siccome come scritto tempo fa
    qui siamo soggetti a volontariato l’ho approvato solo questa sera perchè non ho il tempo per restare al pc tutta la giornata.
    Se vuole parlarne di persona con me che sono il moderatore la aspetto tranquillamente dove e vuole lei, posso dedicarle 10 minuti volentieri
    🙂

  8. Pino Bruno ha detto:

    Signor admin, mi riferivo alla analisi della partita con alcuni genitori che conosco personalmente e con i quali ho un cordiale rispetto. analisi con la visione della partita ma solo per confrontare su quanto scritto. Nessuna polemica e ne tantomeno nessun astio con quelli del vado. Solo con l’autore dell’articolo. Se poi la partita vogliamo vederla insieme, mi farebbe piacere, ma 10 minuti sn un po pochi. Verrò a prendere un caffè ben volentieri se mi fa sapere quando la trovo.

  9. admin ha detto:

    era una battuta :-), in ogni caso abbiate pazienza, ma come già spiegato più volte
    può capitare che i commenti restino in attesa di approvazione causa le mie tempistiche
    grazie cmq per i commenti sono smepre ben accetti, ricordo solo di pazientare.
    😉

  10. marisa ha detto:

    Fino ad oggi ho letto i commenti senza intervenire personalmente perchè ritengo che tutti abbiano il diritto di commentare soggettivamente i vari incontri,perchè anche questo fa parte del giusto spirito calcistico,ma questa volta devo rispondere al mio amico Pino, il quale ha fatto un commento davvero di cattivo gusto e fuoriluogo riferito al nostro allenatore e a tutti coloro i quali si sono permessi di fare simili commenti durante l’incotro.Infatti non ritengo corretto che siano fatti giudizi personali in merito al nostro allenatore,una persona che merita soltanto dei grandi elogi da parte nostra per lo spirito con cui insegna ai ragazzi,per la sua totale imparzialità,per la sua costanza e voglia di portare la squadra a dei livelli ottimali,per il suo impegno negli allenamenti,per le sue capacità di tirare fuori da ogni ragazzo il meglio di sè,per le sue qualità tecniche,per la sua serietà,per la consapevolezza che i suoi “bambini “siano proprio tali…Ritengo quindi che definire un “allenatore maleducato e ritenere che questo non dovrebbe comparire in nessun campo”,senza conoscere la persona in merito e le motivazioni che lo spingono a determinati comportamenti, sia davvero offensivo e irrispetto.
    Siano quindi ben accetti i commenti in merito agli incontri di tutti coloro i quali abbiano voglia di commentare,ma sarebbe gradito che si evitassero commenti di natura personale rivolti ad allenatori e dirigenti,lasciando che siamo noi diretti interessati a giudicare i nostri allenatori,tanto più che nei nostri commenti,giudicabili più o meno oggettivi,non ci siamo mai permessi di dare giudizi sui vostri allenatori o dirigenti,sui quali ci sarebbe molto da dire…..ma che essendo noi persone educate e civili ci asteniamo dal farlo…almeno in questa sede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *