Archiviato con un pareggio il derby con la Cairese; i rossoblu, domenica prossima (ore 15), saranno impegnati nella loro ultima trasferta del 2010 sul campo della Pro Imperia, mentre tre giorni dopo affronteranno il Finale al Chittolina in Coppa Italia.
Gli imperiesi attualmente occupano la quarta posizione della classifica, con 21 punti, in compagnia proprio dei ragazzi di mister Podestà, ma devono ancora recuperare la gara di Sestri Levante, a suo tempo rinviata per via del maltempo. Domenica scorsa, invece, sono usciti con un pareggio (1-1) dal derby andato in scena al Morel di Ventimiglia, dove un gol di Lamberti ha risposto al vantaggio dei granata locali siglato da Brignoli. Tuttavia, sul terreno di casa, il Nino Ciccione di Imperia, la compagine di mister Giancarlo Riolfo ha ottenuto finora 3 successi (tra cui spicca il 2-1 alla Fezzanese), un pareggio (1-1 con la Veloce) e 2 sconfitte, rispettivamente con Cairese (1-0) e Fontanabuona (2-1). Lontano dalle mura amiche, viceversa, i nerazzurri sono riusciti ad imporsi in 3 occasioni (con Rapallo, Sestrese e Pontedecimo), ma hanno impattato a Loano e Ventimiglia (sempre per 1-1) e perso di misura (2-1) a Busalla.
Il giocatore della Pro Imperia ad essere andato maggiormente in rete, per ora, è il centrocampista Claudio Vago, con 5 marcature all’attivo. Dietro di lui, al momento, si collocano con 3 gol ciascuno gli attaccanti Stefano Raiola, lo scorso anno in forza alla Virtusestri, e Paolo Lamberti (ex Savona e Cuneo), il quale è stato inizialmente fermo ai box per un infortunio; mentre il trequartista francese Laurent Gorretta (ex Sanremese) ha realizzato finora 2 reti. Gli ex della partita, invece, sono mister Riolfo (centrocampista del Vado nella stagione 1989/1990, in Interregionale) e il difensore esterno Gabriele Davanzante, autore di 5 reti con la maglia della Pro Imperia nella seconda metà del campionato passato.
Ad Imperia, esiste un unico precedente fra le due squadre che risale proprio allo scorso torneo di Promozione, quando entrambe erano ancora impegnate nella corsa verso l’Eccellenza. Il match si disputò alla penultima giornata di campionato e terminò a reti bianche. Nell’occasione, i vadesi si schierarono in campo con: P. Piovesan, Tosques, Tangredi (11’ s.t. Lugaro), Motta, Schirra, Timpanaro, Porrata, Del Rio (15’ s.t. Scarfò), Polito, F. Piovesan (37’ s.t. Durante), Grippo. Dall’altra parte, i padroni di casa risposero con: Illiante, Benassi (36’ s.t. Di Marco), Davanzante (34’ s.t. Corsini), Cilona (24’ s.t. Gridi), Giuliani, Tarantola, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Ceppi. Sette giorni più tardi, i rossoblu vinsero il campionato superando per 3-0 la Corniglianese al Chittolina, mentre gli imperiesi (alla fine giunti terzi dietro al Vado e alla Veloce) ottennero ugualmente il lasciapassare per l’Eccellenza trionfando nei successivi play-off.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento