Vado – Finale
0 – 2
Marcatori: s.t. 14’ Capra (rig.), 28’ Romeo.
VADO FC:
Piovesan, Timpanaro, Salani, Shurdhaj, Balducci, Rampini, Scarfò (s.t. 36’ Giacchino), Schirra (s.t. 36’ Bruzzone), Marelli, Larganà, Lauria (s.t. 26’ Del Rio).
A disposizione: Astengo, Palmieri, Rapetti, Grabinski.
All. Podestà.
FINALE:
Porta, Barducci, Scalia, Sancinito, Ferrari, Olivieri, Kryemadhi, Perlo, Rossi (p.t. 37’ Romeo, s.t. 38’ Guardone), Capra (s.t. 32’ Piccinino), Ferrara.
A disposizione: Tabò, Abate, Tornatore, De Campo.
All. Buttu.
Arbitro: Acquapendente di Genova.
Note: espulso Marelli al 30’ del secondo tempo per doppia ammonizione.
Sotto una fitta pioggia, il Finale di mister Buttu, già vittorioso all’andata per 2-1, espugna il Ferruccio Chittolina di Vado Ligure per due reti a zero e accede alla finalissima di Coppa Italia, che andrà in scena nel giorno dell’Epifania. La gara, oltre che dalle pessime condizioni meteorologiche, è stata indubbiamente condizionata dalle numerose assenze, per squalifica o infortunio, che hanno colpito la squadra di casa, costringendo mister Maurizio Podestà a schierare una formazione imbottita di giovani e con giocatori adattati in un ruolo per loro inedito.
Tuttavia, nel primo tempo i rossoblu vadesi partono piuttosto bene, e al 5’ Porta deve distendersi sulla sua destra per bloccare una punizione di Marelli. Al 17’, invece, un assist di Lauria per Marelli è intercettato in extremis da Ferrari; mentre al 26’ un bel passaggio di Scarfò mette Marelli in condizione di battere a rete da buona posizione, ma Porta esce con tempismo ed evita il gol. Al 42’, però, sono i finalesi, che nel frattempo avevano perso il centravanti Rossi per infortunio, ad avere una buona occasione per andare in vantaggio, ma la punizione calciata da Sancinito, dal limite dell’area, è smanacciata in corner da Piovesan, che vola sulla sua destra per togliere la palla dall’incrocio dei pali.
Nella ripresa, il Vado si getta nuovamente in avanti alla ricerca del gol, e al 10’ un cross di Lauria dalla sinistra è sventato da Porta prima del possibile intervento degli attaccanti vadesi. Al 14’, però, arriva l’episodio che di fatto decide match e qualificazione: il finalese Capra è sgambettato in area di rigore, e il direttore di gara concede un penalty che lo stesso Capra realizza. Per i rossoblu, già penalizzati dalle numerose defezioni, è un’autentica mazzata; e al 28’ giunge anche la seconda rete degli ospiti: lungo lancio dalle retrovie che Capra spizzica di testa verso l’accorrente Romeo, il quale a tu per tu con Piovesan non sbaglia. Dopodiché, c’è spazio solo per l’espulsione di Marelli al 30’, e infine, dopo un paio di minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale dell’arbitro, Acquapendente di Genova, a sancire l’approdo dei giallorossi di Buttu alla finalissima del 6 gennaio, dove incontreranno il Bogliasco di mister Invernizzi. Per i rossoblu vadesi, invece, il prossimo appuntamento ufficiale è in programma il 9 gennaio con la Sestrese dell’ex Canepa, al Chittolina, per l’ultima gara del girone di andata.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento