Per il torneo di Eccellenza è giunta l’ultima giornata del girone di andata, che vede i rossoblu di mister Maurizio Podestà tornare al Ferruccio Chittolina di Vado Ligure (ore 14.30) per affrontare i verdestellati della Sestrese.
Le due squadre in questa stagione si sono già sfidate un paio di volte in Coppa Italia, e in entrambe le occasioni i vadesi hanno avuto la meglio. Il 10 novembre, al Chittolina, i rossoblu si sono imposti per 2-1: vantaggio firmato da F. Piovesan, pareggio genovese di Ammendolea e raddoppio siglato da Giacchino in chiusura di partita. Nella gara di ritorno, il 24 novembre al Piccardo di Genova Borzoli, invece, sono stati i gol realizzati nel corso della ripresa da Tangredi e Marotta a consegnare la vittoria ai rossoblu.
Quella tra Vado e Sestrese, oltre ad essere una tra le sfide più classiche del calcio ligure, è anche una partita contrassegnata dai molti ex, su ambo i fronti. Ex di turno, infatti, sono i due tecnici: il vadese Podestà, come calciatore, ha vinto una Coppa Italia con la Sestrese nell’annata 1990/1991; mentre Roberto Canepa ha guidato i rossoblu nella seconda parte della stagione 2008/2009. A livello di giocatori, invece, possiamo ricordare il difensore Gianpaolo Motta e il centrocampista Cristiano Balducci tra le fila vadesi; mentre gli ex rossoblu oggi in verdestellato sono più numerosi: il terzino Alessandro Delucis, che ha vestito la maglia del Vado tra il 2006 e il 2008, realizzando una rete in un derby con il Savona conclusosi sul 2-2 (Serie D 2006/2007); l’esterno mancino Damiano Cilione, che lo scorso anno ha messo assieme 20 presenze e un gol in rossoblu; e l’attaccante ucraino Dimitri Koltsov, il quale ha avuto una breve esperienza al Vado nell’annata 2008/2009. Tra l’altro, proprio nel corso di quest’ultima sessione di calciomercato, i sestresi, oltre a Koltsov, hanno tesserato anche gli attaccanti Luca Rosati dalla Culmvpolis e Christian Fiorito (ex Campomorone), e il centrocampista Mattia Lolliri dalla Virtusestri; mentre la punta Diego Alessi ha lasciato la squadra di Canepa per trasferirsi nella Cairese.
Il bilancio delle 28 precedenti gare di campionato disputatesi a Vado fra i due club è il seguente: 9 successi rossoblu, 8 pareggi e 11 vittorie sestresi; mentre a livello di gol realizzati i genovesi conducono per 32 a 31. L’ultimo match risale alla Serie D 2007/2008, e terminò con un 3-0 a favore dei verdestellati. La prima sfida, invece, si giocò l’11 febbraio 1923 (Prima Divisione 1922/1923) e fu vinta per 2-1 dal Vado, grazie ad una doppietta di Felice Levratto. I rossoblu scesero in campo con: Babboni I, Frumento, Babboni II, Negro, Romano, Pallaro, Roletti, Rota, Levratto, Marchese, Raimondi. La Sestrese, viceversa, rispose con: Gazzo, Morchio, Bozzano, Rivara, Torelli, Capozzi, Pigna, Berta, Traversa, Traverso, Repetto.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento