Prima trasferta del 2011 per i rossoblu del Vado, che dopo i due pareggi interni, a reti bianche, con Sestrese e Rivasamba, domenica prossima, faranno visita al Pontedecimo presso lo Stadio Rinaldo Grondona di Genova.
Nel match di andata, disputatosi lo scorso 26 settembre al Chittolina, i ragazzi di mister Podestà riuscirono a vincere (1-0) grazie ad una rete di capitan Grabinski, e in campo si presentarono con: P. Piovesan, Puppo, Timpanaro, Motta, Porrata, Rampini, Shurdhaj (46’ s.t. Lai), Del Rio (25’ s.t. Schirra), Grabinski, F. Piovesan (35’ s.t. Cucchi), Scarfò. Gli ospiti, invece, risposero con: Bartoletti, Graci, D’Asaro (16’ s.t. Sangiuliano), Palermo, Marcenaro (1’ s.t. Zekvov), De Mattei, Aledda, Tavella, Marzeglia (1’ s.t. Boccardo), Craspito, Bortolini. Tuttavia, in questo momento, i granata di mister Stefano Fresia sono una delle squadre più in salute del girone, e, in virtù del successo per 2-0 (gol di Aledda e Romei) rimediato in quel di Ventimiglia domenica scorsa, possono vantare una serie positiva che dura da ben 5 giornate, nel corso delle quali hanno collezionato 3 vittorie (in cui spicca il 3-0 ottenuto a Fezzano) e 2 pareggi. Così, i genovesi sono riusciti a staccare di due lunghezze proprio i vadesi, piazzandosi in solitudine al quinto posto con 25 punti. Tra i protagonisti di questi importanti risultati c’è sicuramente l’attaccante Ivan Aledda, che con 8 gol all’attivo è, per adesso, il miglior realizzatore dei valpolceveraschi. Gli ex di turno, invece, sono il centrocampista Sangiuliano e i difensori D’Asaro e Marcenaro sul versante granata, e l’attaccante Marelli su quello rossoblu.
In Val Polcevera esistono 37 precedenti fra le due squadre, con un bilancio che conta 17 successi del Pontedecimo, 11 pareggi e 9 affermazioni vadesi; mentre in termini di gol realizzati i granata conducono per 57 a 37. L’ultima sfida risale a due stagioni fa (1^ giornata del campionato di Eccellenza 2008/2009) e fu vinta dai rossoblu per 1-0 (rete di Del Rio); mentre la prima si disputò il 21 ottobre 1928 (2^ giornata del torneo di Seconda Divisione 1928/1929) e terminò sempre con una vittoria dei vadesi, ma per 2-1 (Frumento e Pallaro i marcatori per il Vado, Peano per i genovesi). Nell’occasione, i rossoblu andarono in campo con: Oliva, De Ferrari, Tarantini, Rossi, Frumento, Bonfanti, Bacigalupo I, De Lucis, Basso, Bacigalupo IV, Pallaro. Il Pontedecimo, viceversa, optò per: Bendini, Peano, Ricci, Oliva, Magistrini, Pace, Piacentini, Olivieri, Grottin, Oliveri, Navone.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento