VADO FC 1913 Veloce
Diciottesima giornata del campionato di Eccellenza; al Ferruccio Chittolina di Vado Ligure (ore 14.30) va in scena una tra le sfide più classiche del calcio savonese, quella tra i rossoblu del Vado e i granata della Veloce.
Le due squadre, nel corso di questa stagione sportiva, si sono già affrontate per ben 4 volte: ad agosto in occasione del Memorial Lisena a Legino (vittoria vadese ai rigori, con i tempi regolamentari che si erano conclusi in parità per le reti di Tortorolo e Marotta); in campionato nel match di andata terminato sullo 0-0, al Felice Levratto di Zinola; ed in Coppa Italia dove i vadesi si sono imposti con il risultato di 1-0 sia al Chittolina, lo scorso 13 ottobre con un gol di Federico Piovesan, sia al Levratto (rete messa a segno da Schirra nel primo tempo) due settimane più tardi. Nell’incontro valido per il campionato, disputatosi il 3 ottobre 2010 di fronte ad un’ottima cornice di pubblico, il Vado scese sul rettangolo di gioco con la seguente formazione: P. Piovesan, Puppo, Timpanaro, Motta, Porrata, Rampini, Shurdhaj (28’ s.t. Cucchi), Del Rio, Marotta (35’ s.t. F. Piovesan), Marafioti, Scarfò. Mentre i padroni di casa risposero con: Giribaldi, Rubino, Bresci (21’ s.t. Russo), Deiana, Glauda, Pesce, Grippo, D. Ormenisan (1’ s.t. Bubba), Mendez, Bonadies, Galliano (27’ s.t. B. Ormenisan).
Gli ex di turno, invece, sono il centrocampista esterno Davide Grippo e i difensori Giuliano Bresci (a Vado tra il 2002 e il 2007, sempre in Serie D) e Michele Tosques tra le fila dei velociani; e l’attaccante Mirko Polito tra quelle dei vadesi.
Per quanto riguarda i campionati passati, le due compagini, a Vado, si sono già incontrate 19 volte, con un bilancio che vede 14 affermazioni rossoblu, 3 pareggi e 2 successi granata. Inoltre, i vadesi sono in vantaggio anche nel computo dei gol realizzati per 50 a 14. La prima gara risale al torneo di Promozione 1921/1922, ed i rossoblu la vinsero con un netto 10-0 grazie alle marcature di Levratto (poker di gol), Roletti (tripletta), Babboni II, Ardrizzi e Rota. Tra l’altro, Levratto e compagni, al termine di quell’annata, centrarono una storica doppietta, trionfando in campionato e, soprattutto, in Coppa Italia (1-0 all’Udinese in finale). Per l’ultima sfida, al contrario, bisogna andare indietro di una sola stagione quando i vadesi, il 18 aprile 2010, al cospetto di un numeroso pubblico, s’imposero per 2-0 (gol di F. Piovesan su rigore e Grippo) ipotecando la vittoria finale nel girone A di Promozione; che ottennero matematicamente due settimane dopo, grazie al 3-0 rifilato alla Corniglianese al Chittolina. Il Vado, in quel combattuto match, si schierò in campo con: P. Piovesan, Tosques, Tangredi, Motta, Ranieri, Lugaro (33’ s.t. Timpanaro), Schirra, Scarfò, Grabinski (12’ s.t. Del Rio), F. Piovesan, Grippo (45’ s.t. Cilione). I velociani, invece, optarono per: Cancellara, Borracino, Vallerga, Perrella, Monti, La Mattina, Salis (26’ s.t. Ferrotti), Monaco, Andorno, Cattardico, Peluffo (33’ p.t. Bottinelli).

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *