30 gennaio 2011
Stadio Ferruccio Chittolina
18^ giornata del campionato di Eccellenza

Vado F.C. – Veloce
3 – 0

Marcatori: p.t. 22’ Timpanaro; s.t. 16’ Lauria, 22’ Marelli.

VADO FC:
Piovesan, Timpanaro, Rampini, Motta, Tangredi, Shurdhaj, Davanzante, Porrata (s.t. 34’ Schirra), Grabinski (s.t. 11’ Larganà), Lauria, Marelli.
A disposizione: Astengo, Salani, Giacchino, Cucchi, Scarfò.
All. Monari.

VELOCE:
Giribaldi, Rubino, Bresci (s.t. 23’ Bonadies), Tosques (s.t. 6’ Mendez), Glauda, Pesce, Costagli, Piana (s.t. 11’ Galliano), Grippo, Lucano, Deiana.
A disposizione: Maina, Giuliani, Tortorolo, Bubba.
All. Pusceddu.

Arbitro: Andreoli di Brescia.

Note: ammoniti Shurdhaj (Vado); Rubino, Pesce, Grippo, Bonadies (Veloce). Recupero: p.t. 3’; s.t. 3’.

VADO LIGURE.
Esordio vincente per mister Adriano Monari, che in settimana aveva rilevato Podestà sulla panchina del Vado. I rossoblu, infatti, al Ferruccio Chittolina di Vado Ligure, si sono imposti con un netto 3-0 nel derby con la Veloce, tornando, così, ad assaporare i tre punti in un match di campionato dopo oltre due mesi di astinenza.
La gara, nonostante un terreno di gioco piuttosto appesantito, è da subito piacevole, con il Vado che, al 6’, impegna Girabaldi grazie ad una conclusione di Marelli dal limite dell’area. Dopodiché, è di nuovo il numero uno ospite a salire sugli scudi: al 12’ distendendosi sulla sua sinistra per deviare a lato un tentativo di Porrata dalla lunga distanza; mentre un minuto dopo, sugli sviluppi del susseguente corner, riesce a dire di no ad un colpo di testa di Timpanaro da distanza ravvicinata. Al 15’, invece, sul fronte opposto, è il portiere vadese Piovesan a rendersi protagonista, togliendo dal sette un velenoso pallonetto di Lucano. Così, si arriva al 22’ quando la squadra di casa passa in vantaggio: corner dalla bandierina di destra battuto da Davanzante, mischia sotto porta e sul secondo palo sbuca Timpanaro, che da pochi passi manda la palla in rete. La Veloce prova a reagire, e al 25’ Grippo, dal limite, calcia di poco fuori una corta respinta della difesa vadese; mentre al 44’ Pesce, dopo essersi liberato in area di un paio di avversari, vede la sua conclusione respinta da un attento Piovesan. In pieno recupero, al 47’, però, i rossoblu tornano a farsi pericolosi con una bell’azione in velocità portata avanti da Lauria e Tangredi, che Giribaldi sventa con l’aiuto della sua difesa.
Nella ripresa, gli ospiti, con l’ingresso al 6’ di Mendez per Tosques, provano ad alzare il baricentro del loro gioco, ma i vadesi hanno, così, più spazio a loro disposizione e, al 16’, ne approfittano per raddoppiare: bella triangolazione fra Porrata e Larganà, che dalla fascia destra crossa basso verso l’accorrente Lauria, il quale da ottima posizione non sbaglia. I padroni di casa insistono, e sulle ali dell’entusiasmo, al 22’, siglano il definitivo 3-0: Lauria, sulla trequarti, prima lavora un bel pallone e poi lo serve a Marelli, che si gira e lascia partire un gran destro che va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali. La gara, di fatto, è chiusa, ma i velociani in finale di partita hanno due buone opportunità per ridurre lo svantaggio: al 41’ Costagli, da posizione defilata, coglie la parte esterna del palo alla destra di Piovesan; mentre al 45’ una bella punizione calciata da Grippo si stampa vicino all’incrocio dei pali.

Fabrizio Cerrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *