13 febbraio 2011
Stadio Ferruccio Chittollina
20^ giornata del torneo di Eccellenza

Vado – Fontanabuona
1-1

Marcatori: s.t. 40’ Oneto (rig.), 49’ Porrata.

VADO FC:
Piovesan, Rampini, Davanzante, Motta, Timpanaro, Shurdhaj (s.t. 10’ Giacchino), Delrio, Porrata, Grabinski, Lauria (s.t. 33’ Scarfò), Marelli (s.t. 10’ Larganà).
A disposizione: Astengo, Salani, Schirra, Tangredi.
All. Monari.

FONTANABUONA:
Mancini, Asimi, Grillo, Pasticcio, Lenzi, Firenze, Michelis, Ghiggeri (s.t. 41’ Cuneo), Oneto, Memoli, D. Bacigalupo (s.t. 21’ Bruno).
A disposizione: Lusardi, Casella, Varosio, M. Bacigalupo, Dondero.
All. A. Bacigalupo

Arbitro: Marcenaro di Genova.

Note: ammoniti Larganà (Vado); Lenzi, Ghiggeri e Grillo (Fontanabuona). Espulso Delrio (Vado) per doppia ammonizione.

VADO LIGURE.
Nel match fra Vado e Fontanabuona, accade praticamente tutto negli ultimissimi minuti della ripresa: gli ospiti passano in vantaggio al 40’ con Oneto su calcio di rigore, e poi sono agguantati in pieno recupero da una rete di Porrata, che ristabilisce un risultato di parità tutto sommato giusto.
Il primo tempo scorre via con pochissime emozioni: i vadesi cercano, con poca brillantezza, di fare la partita, mentre i genovesi si chiudono bene dietro per poi provare a ripartire in velocità. Così, i rossoblu si rendono veramente pericolosi solo al 17’ con una conclusione di Grabinski dal limite che Mancini respinge con prontezza; mentre il Fontanabuona prova a pungere tre minuti più tardi con un colpo di testa di Ghiggeri, in mischia, che Piovesan neutralizza. Dopodiché, a parte una rete annullata (al 28’) per una posizione di off-side a Grabinski, non succede più nulla di particolarmente rilevante fino allo scadere della prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo, i padroni di casa, con gli ingressi di Larganà e Giacchino, riescono ad essere più incisivi sulle corsie laterali e ad aumentare, di conseguenza, il ritmo del proprio gioco. Al 15’, infatti, proprio Larganà è anticipato, di un soffio, sottoporta da un difensore avversario; mentre due minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, un colpo di testa di Grabinski esce di poco a lato. Poi, al 31’, su cross di Grabinski dalla destra, Pasticcio rischia l’autorete per anticipare Lauria. Al 40’, però, proprio nel momento in cui i vadesi stavano premendo di più, gli ospiti trovano il vantaggio dagli undici metri grazie a Oneto, che prima si procura il penalty e poi lo trasforma. Tuttavia, i rossoblu non si perdono d’animo e, nonostante l’espulsione al 45’ di Delrio, riescono comunque a pervenire al pareggio: Porrata, al 49’, ben appostato poco fuori area, prima s’impossessa di una corta respinta della difesa genovese, e poi lascia partire un tiro che, dopo essere stato sfiorato da un avversario, trafigge Mancini, stabilendo il definitivo 1-1.

Fabrizio Cerrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *