Ventunesima giornata del campionato di Eccellenza, dopo il pari agguantato in extremis con il Fontanabuona al Chittolina, Grabinski e compagni, domenica prossima (ore 15), saranno impegnati nel difficile derby con la Loanesi al Giorgio Ellena di Loano.
La squadra di mister Amedeo Di Latte (subentrato da quattro partite a Piccareta sulla panchina loanese) attualmente condivide la tredicesima piazza della graduatoria con Busalla e Fonatanabuona a quota 18 punti, ed è reduce da una sconfitta per 4-2 al Morel di Ventimiglia; ma, a precisazione di questi dati, va subito detto che nelle ultime 8 gare ha messo assieme ben 13 punti, vincendo tutti gli ultimi 4 match disputati sul terreno di casa, dove ha raccolto ben 16 dei suoi 18 punti. Al Giorgio Ellena, infatti, hanno dovuto arrendersi la Veloce (battuta per 2-0, doppietta di Giglio), il Fontanabuona (altro 2-0), la quotata Fezzanese (regolata con un secco 4-2) e il Vallesturla (sconfitto per 2-1, in rimonta, con i gol di Cattardico e Battuello). I pareggi interni dei rossoblu di Laono, invece, sono stati 4 (tra cui quello per 1-1 con la Pro Imperia di mister Giancarlo Riolfo), mentre le uniche 2 sconfitte casalinghe sono arrivate con Bogliasco (0-1) e Rivasamba (1-2) nella parte iniziale della stagione. Meno positivo, al contrario, è il loro ruolino di marcia esterno, visto che lontano dalle mura amiche hanno ottenuto solo 2 punti in 10 gare, impattando a Rapallo (2-2) e con il Vado al Ferruccio Chittolina (1-1, reti di Giuliani e Lauria).
Detto questo, va sottolineato anche come la Loanesi sia stata una delle protagoniste del calciomercato svoltosi lo scorso dicembre, durante il quale ha tesserato il centrocampista Alberto De Vecchi (ex Vado e Sestri Levante) e gli attaccanti Raffaele Giglio (anch’egli prelevato dal Sestri Levante) e Christian Cattardico (ex Carcarese); mentre i giovani Salis e Militano hanno lasciato Loano per Carcare. Innesti che, indubbiamente, si stanno rivelando incisivi, soprattutto nel reparto avanzato: Cattardico (al Vado dal 1999 al 2001) da quando è giunto a Loano ha già realizzato 4 reti; mentre Giglio, con 12 gol all’attivo, di cui 8 segnati nella Loanesi, nella classifica dei marcatori, per adesso, è secondo a solo Baudi della Fezzanese, che di reti finora ne ha realizzate 13. Tra l’altro, oltre a De Vecchi e Cattardico, tra i rossoblu della Loanesi è presente pure un altro ex vadese: il centrocampista esterno Luca Tomao (a Vado nella stagione 2008/2009, in Eccellenza).
A Loano, le due compagini si sono già sfidate in ben 31 occasioni, dando vita ai seguenti numeri: 9 vittorie dei padroni di casa, 18 pareggi e 4 affermazioni vadesi. In termini di gol realizzati, invece, la Loanesi conduce per 37 a 31. Nella prima sfida (campionato di Prima Divisione 1935/1936), il Vado s’impose a tavolino per 2-0 (a causa della mancata presentazione della formazione di casa); nell’ultima (Eccellenza 2008/2009), al contrario, le due squadre impattarono sul 2-2 (Durante e Conti i marcatori del Vado, La Mattina e l’ex Iannolo quelli della Loanesi). Nell’occasione, i rossoblu vadesi si schierarono con: Parodi, Bianchi, Macellari, Cilione, Pertosa, Conti, Tomao, Sangiuliano, Migliaccio (33′ s.t. Albarello), De Vecchi, Durante (20′ s.t. Delrio). La Loanesi, viceversa, rispose con: Cancellara, Benassi (13′ p.t. La Mattina), Bovio, Bonforte, Monti, Bougaleb, Buscaglia (1′ s.t. Fanelli), Borrelli, Andorno (20′ s.t. Leocadia), Iannolo, Fiore.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento