20 febbraio 2011
Stadio Giorgio Ellena di Loano
21^ giornata del campionato di Eccellenza
Loanesi – Vado
2-1
Marcatori: p.t. 43’ Tomao; s.t. 24’ Giglio, 48’ Grabinski.
Loanesi:
Rossi, Tomao, Borracino, De Vecchi, De Rosa, Illiano, Guarino, Pastorino, Giglio, Cattardico (s.t. 42’ Cairo), Monteleone (s.t. 20’ Bruno).
All. Di Latte.
Vado Fc:
Piovesan, Davanzante, Rampini, Motta, Timpanaro (s.t. 17’ Giacchino), Schirra (s.t. 11’ Marelli), Larganà, Porrata, Grabinski, Scarfò (s.t. 32’ Polito), Shurdhaj.
All. Monari.
Note: espulso Marelli al 30’ del secondo tempo.
LOANO
Il derby fra Loanesi e Vado, andato in scena all’Ellena di Loano in occasione della 21^ giornata del torneo di Eccellenza, si è concluso con un successo di misura (2-1) dei rossoblu locali, che ottengono, così, 3 punti molto importanti per la loro classifica. Le due squadre, nonostante un terreno di gioco reso molto pesante dalla pioggia, hanno messo in mostra buone giocate e spunti interessanti, senza mai risparmiarsi per tutto lo svolgimento della gara.
I primi sussulti del match hanno come protagonisti i centravanti delle due compagini: al 7’ Grabinski si libera al limite dell’area e poi calcia verso la porta, sfiorando il palo alla destra di Rossi; mentre dall’altra parte, al 13’, una conclusione di Giglio e ribattuta da Davanzante, ben appostato al limite dell’area piccola. Poi, i rossoblu vadesi salgono in cattedra e costruiscono ben tre occasioni da gol di fila, ma senza la necessaria fortuna: al 15’, Rossi, con i pugni, dice di no a Grabinski; mentre tredici minuti dopo, il numero uno di casa deve distendersi sulla sua sinistra per negare il gol sempre al bomber argentino, che aveva appena colpito, di testa, un cross scodellato in mezzo, dalla fascia destra, da Larganà. Infine, al 34’, arriva l’opportunità più ghiotta per i vadesi: cross di Scarfò dalla sinistra, Grabinski, in tuffo, di testa prende il tempo a tutti, ma questa volta è il palo ad impedire al Vado di passare in vantaggio. I padroni di casa, scampato il pericolo, si riorganizzano, e negli ultimi minuti della prima frazione di gioco imprimono la svolta al match. Al 42’ Tomao, in area, sulla destra, prima coglie una clamorosa traversa; e poi, esattamente un minuto dopo, da posizione simile, sblocca l’incontro, raccogliendo sottomisura una deviazione aerea di Giglio. La formazione di Monari, tuttavia, non si arrende, e cerca subito di raddrizzare la partita, ma al 45’ Rossi è attento sul tentativo di Larganà; e le due squadre vanno, così, al riposo con i locali in vantaggio per una rete a zero.
Nel secondo tempo, Vado e Loanesi si ripresentano in campo senza mutamenti nelle rispettive formazioni; e dopo appena due minuti di gioco i vadesi si portano vicini al pareggio con Scarfò, che fugge sulla destra e prova poi ad ingannare con un pallonetto Rossi, che tuffandosi all’indietro riesce, però, a smanacciare la sfera prima che questa termini in rete. Il Vado, comunque, continua ad insistere nella metà campo avversaria, ma la squadra di casa si chiude molto bene e riparte in velocità. Così, al 18’ Piovesan è chiamato in causa da un colpo di testa ravvicinato di Giglio; mentre al 24’ i ragazzi di Di Latte trovano il raddoppio: punizione dalla trequarti di Cattardico che pesca in area, sulla destra, Tomao, il quale calcia rasoterra, e di prima intenzione, verso la porta, Piovesan con una mano riesce a smorzare il tiro, e prima che la palla valichi la linea bianca arriva il tap-in vincente di Giglio, con la punta del piede. Dopodiché, i vadesi rimangono pure in dieci uomini per l’espulsione di Marelli al 30’, ma nonostante ciò non cedono e nell’ultimo spezzone di gara sono costantemente in avanti. Al 35’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Motta si allarga sulla sinistra e poi calcia in diagonale, ma la palla sfila di pochissimo a lato. Al 48’, infine, arriva il gol che dimezza le distanze: Porrata, da destra, crossa un bel pallone verso il limite dell’area piccola dove Grabinski, in scivolata, insacca, anticipando Rossi in uscita. L’incontro, però, dura ancora per un solo minuto, e il risultato non cambia più: 2-1 per i padroni di casa.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento