E’ una gara di cartello quella che andrà in scena nel prossimo turno di campionato al Ferruccio Chittolina di Vado Ligure (ore 15): l’avversaria dei rossoblu vadesi, chiamati a riscattare lo sfortunato match di Loano, sarà, infatti, la formazione spezzina della Fezzanese, che attualmente sì trova in quarta posizione, a quota 36 punti.
Domenica scorsa, la squadra di mister Giorgio Figaia è stata costretta al pari (2-2) sul proprio campo di casa (il Carmelo Amenta di Fezzano) dai granata del Ventimiglia, ma si è resa ugualmente protagonista di una bella impresa, annullando il doppio vantaggio degli ospiti (doppietta dell’attaccante francese Cafournelle) grazie alle reti siglate dalla punta Andrea Baudi (ex vadese e attuale capocannoniere del torneo di Eccellenza con 14 reti all’attivo) e, in pieno recupero, dal centrocampista Manuele Frateschi (ex Spezia). Tuttavia, all’Amenta gli spezzini hanno, finora, raccolto ben 19 punti in 11 gare, mettendo assieme 5 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte, tra le quali rientra anche quella con il Vado per due reti a zero (gol firmati da Marafioti e Marotta), il 17 novembre scorso. In trasferta, invece, hanno ottenuto 2 punti in meno ma in 10 partite, conseguendo 5 vittorie (spicca l’importante 2-1 strappato sul terreno del Bogliasco, oggi secondo in classifica, con le reti di Baudi e Pepe), 2 pareggi e 3 battute d’arresto, l’ultima delle quali è arrivata due domeniche fa al Riboli di Lavagna con il Vallesturla, per 3-2.
Al Chittolina, le due squadre si sono incontrate già in 3 circostanze, con un bilancio che conta un’affermazione della squadra ospite e 2 successi dei rossoblu; che sono in vantaggio anche a livello di gol per 9 a 3. La prima sfida si giocò il 20 settembre 1998 (1^ giornata del campionato di Eccellenza 1998/1999), e si concluse con la vittoria per due reti a zero degli spezzini che, nell’occasione, fecero anche il loro esordio assoluto nel torneo di Eccellenza, in cui, prima di allora, non avevano mai militato. La partita fu risolta da una doppietta di Marrai, e i rossoblu (con mister Vincenzo Eretta in panchina per la prima volta in una gara di campionato) scesero sul terreno di gioco con: Cancellara, D’Asaro, Sfondrati, Procopio (15’ s.t. Marcenaro), Lucchetta (17’ s.t. Lanzoni), Donato, Priano (40’ p.t. Santanelli), Prestia, Mugliarisi, Schipani. La Fezzanese, invece, si schierò con: Frugoni, Zignego, Crestini, Agotani, Fiacchi, Miglioranza, Russo (43’ s.t. Battiolla), M. Faggioni, Frediani (che 3 anni dopo vestirà, per un breve periodo, proprio la maglia del Vado), Marrai (45’ s.t. Medici), Stradini (25’ s.t. Mariano). I due match successivi, al contrario, videro entrambi l’affermazione dei vadesi, che il 9 gennaio 2000 (15^ giornata del torneo di Eccellenza 1999/2000) s’imposero per 4-0 (doppietta di Prestia e singole marcature di Cattardico e Cremonesi); mentre il 4 marzo 2001 (22^ giornata del torneo di Eccellenza 2000/2001) bissarono il successo della stagione precedente vincendo per 5-1 (tripletta di Prestia e singoli gol di Alfano e Pennone per i rossoblu; Ghelarducci su rigore per gli ospiti).
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento