Dopo l’importante successo conseguito a Sestri Levante, il Vado torna al Chittolina (ore 15) per ospitare i genovesi del Vallesturla, settimi a sole 3 lunghezze dai rossoblu.
La squadra di mister Alberto Ruvo domenica scorsa ha impattato (1-1) tra le mura amiche con il Ventimiglia, rimontando il gol siglato da Brignoli, nel primo tempo, con un calcio di rigore trasformato da Gandolfo, nel corso della ripresa. Tuttavia, è sul proprio terreno di gioco (il Riboli di Lavagna) che i neroverdi hanno costruito gran parte dei loro 33 punti in classifica. A Lavagna, infatti, i ragazzi di Ruvo hanno, per ora, raccolto ben 28 punti frutto di 8 vittorie (dove, tra le altre, risaltano quelle con Sestri Levante e Fezzanese), 4 pareggi (tra cui il 2-2 con la Cairese) e, soprattutto, nessuna sconfitta. Un dato, quest’ultimo, che i neroverdi condividono solo con la quotata Cairese. In trasferta, invece, la compagine genovese ha, finora, ottenuto una vittoria (2-1 al Levratto di Zinola con la Veloce, in occasione della 1^ giornata di campionato), 2 pareggi (a Ventimiglia e a Busalla) e 8 battute d’arresto. A livello offensivo, invece, nel Vallesturla spicca senza dubbio il nome del centravanti Giacomo Gandolfo, che ha già messo assieme la bellezza di 11 marcature. Tra l’altro, il club neroverde, nella parte iniziale della stagione, ha avuto tra le proprie fila anche un altro attaccante di valore come Gianni Florio, attuale leader della classifica dei marcatori con 15 reti, che si è accasato nel Sestri Levante durante lo scorso mese di dicembre. Nello stesso periodo, però, al Vallesturla sono arrivati due nuovi elementi proprio dal Sestri Levante: il centrocampista Vincenzo Ranieri e la punta Yari Cossentino.
Al Ferruccio Chittolina non esistono precedenti fra le due squadre. L’unica volta che si sono incontrate in campionato, infatti, è stato solo in occasione della gara di andata, disputatasi lo scorso 14 novembre a Lavagna. La partita terminò a reti bianche, con i padroni di casa costretti per buona parte della ripresa a giocare in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione di Ottazzi. In quel match, i rossoblu scesero in campo con: P. Piovesan, Puppo (14’ s.t. F. Piovesan), Timpanaro, Motta, Tangredi, Rampini, Shurdhaj, Delrio (1’ s.t. Porrata), Marafioti (35’ s.t. Giacchino), Lauria, Scarfò. Gli avversari, al contrario, optarono per: Maggiani, Ottazzi, Bucci, Fommei, Mastroianni, Casalino, Promyoo, Fruzza, Florio, Mazzei (14’ s.t. Floridi), Sigona. Al di fuori del campionato, però, Vado e Vallesturla avevano già avuto modo di affrontarsi nella passata stagione sportiva. Le due compagini si erano appena aggiudicate il primato nei rispettivi gironi di Promozione, e al Negrotto di Serra Riccò si contesero il titolo regionale. Il match, che si giocò l’8 maggio 2010, vide l’affermazione per 2-1 dei genovesi, che andarono a segno per due volte con Gandolfo, mentre l’unico gol dei rossoblu fu firmato da Porrata. Nell’occasione, il Vado si schierò in campo con il seguente undici: Camilleri, Cilione, Tangredi, Motta, Balducci, Timpanaro, Porrata, Delrio, Grippo, F. Piovesan, Scarfò.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento