Si svolgerà nell’estremo ponente ligure il prossimo impegno di campionato dei rossoblu vadesi. Grabinski e compagni, infatti, domenica prossima saranno ospiti al “Morel” di Ventimiglia, per sfidare i granata locali.
Il club ventimigliese nelle scorse ore ha esonerato il tecnico Alberto Baldisserri sostituendolo con Fabrizio Gatti, che farà, così, il suo esordio in panchina proprio contro i vadesi. Tuttavia, la squadra frontaliera, che al momento, con 27 punti, occupa l’undicesima posizione in classifica, poco sopra la zona play-out, nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato tra le mura amiche con il Rapallo, per 1-1: vantaggio ospite siglato dell’ex sampdoriano Boggiano, e pareggio dei ventimigliesi ad opera del centrocampista Daniele Principato; che due domeniche fa ha raggiunto le 300 presenze in maglia granata. Al “Morel”, il Ventimiglia ha sinora raccolto 12 punti in virtù di 3 successi (l’ultimo dei quali è arrivato lo scorso 13 febbraio con la Loanesi, per 4-2), 3 pareggi e 6 sconfitte. In trasferta, invece, i frontalieri, in un numero uguale di incontri, hanno racimolato 3 punti in più, mettendo assieme 4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima delle affermazioni esterne risale allo scorso 6 febbraio, quando Principato e compagni superarono a Cicagna il Fontanabuona con un gol messo a segno da Jonathan Cafournelle, attaccante francese che in questa stagione ha già realizzato ben 13 reti. Tra le vittorie esterne dei granata, però, c’è anche quella che sono riusciti ad ottenere, per 3-0, con il Vado nel match di andata disputatosi il 21 novembre 2010 al “Ferruccio Chittolina”, con Manuel Marafioti, Grifo e Allegro nei panni dei marcatori. Tra le fila dei ventimigliesi, inoltre, si trova l’unico ex della partita: il difensore mancino Alessandro Aretuso.
A Ventimiglia, i due club si sono già incontrati per ben 35 volte, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio in 15 occasioni contro le 11 dei vadesi, mentre i pareggi sono stati 9. Inoltre, i granata sono in vantaggio anche a livello di gol, per 38 a 34. Il primo di questi match si giocò il 23 ottobre 1927 (1^ giornata del torneo di Seconda Divisione 1927/1928), e si concluse a reti bianche. Il Vado, nell’occasione, si schierò in campo con: Babboni, Frumento, Briano, Rossi, Romano, Pallaro, Bacigalupo II, Bartoli, Levratto, Bacigalupo IV, Franco. La compagine di casa, viceversa, rispose con: Lamberti, Garzoglio, Corradi, Tessitori, Veglia, Molinari, Coppo, Ferrari, Giovara, Lanfranco, Arona. L’ultimo confronto, al contrario, risale al 26 aprile 2009 (28^ giornata del campionato di Eccellenza 2008/2009), e terminò per 2-1 a favore dei padroni di casa, che ribaltarono l’iniziale vantaggio vadese, firmato da Scarfò, grazie alle reti di Fiore e Cannito.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento