Domenica 13 marzo 2011
Stadio Ferruccio Chittolina
24^ giornata del campionato di Eccellenza
Vado F.C. – Vallesturla
0 – 1
Marcatori: p.t. 21’ Gandolfo.
VADO FC:
Astengo, Rampini, Davanzante, Motta, Timpanaro, Delrio (s.t. 11’ Larganà), Cucchi (s.t. 11’ Shurdhaj), Porrata, Grabinski, Lauria (s.t. 7’ Marelli), Scarfò.
A disposizione: Piovesan, Salani, Schirra, Giacchino.
All. Monari.
VALLESTURLA:
Sardella, Ottazzi, Pane, Ranieri (s.t. 28’ Promyoo), Mastroianni, Casalino, Brizzolara, Fruzza, Gandolfo (s.t. 43’ Mazzei), Cossentino (s.t. 43’ Massa), Ferron.
A disposizione: Maggiani, Sigona, Cuscioli, Floridi.
All. Ruvo.
Arbitro: Bernardini di Genova.
Note: ammonito Brizzolara (Vallesturla).
VADO LIGURE.
Con un siglato nel primo tempo dal centravanti Gandolfo, il Vallesturla espugna il Chittolina di Vado Ligure e aggancia i rossoblu in classifica. La gara, indubbiamente condizionata nel suo svolgimento dall’abbondante pioggia che ha reso pesantissimo il terreno di gioco, ha visto gli ospiti più pimpanti nel primo tempo, mentre la ripresa è stata quasi interamente un monologo dei rossoblu; che alla fine, per la generosità messa in campo, avrebbero senza dubbio meritato il pari.
Il match inizia con gli ospiti che prendono subito in mano il pallino del gioco. Così, dopo aver fallito una buona occasione, al 6’, con Casalino che calcia alto da posizione favorevole, al 21’ i genovesi trovano il vantaggio grazie a Gandolfo, che da pochi passi corregge in gol un batti e ribatti che si era acceso nell’area vadese. Il Vallesturla, nonostante il vantaggio, insiste, e al 28’ Astengo deve intervenire su un’altra conclusione di Gandolfo per salvare la propria porta. I rossoblu, a questo punto, cercano di reagire, ma si rendono pericolosi solo al 44’ con un tiro dalla distanza di Scarfò bloccato in due tempi da Sardella.
Nella ripresa, i vadesi entrano in campo con ben altro piglio; ma il campo, che con il passare dei minuti è sempre più pesante, non facilita i loro propositi di rimonta. Al 5’, in mischia, ci prova Scarfò, ma Sardella si salva. Poi, al 13’, è il neo entrato Larganà ad andare al tiro dal limite, Sardella, però, si distende sulla sua destra e respinge. Al 21’, invece, il portiere ospite deve alzare sopra la traversa un’insidiosa conclusione di Marelli dalla lunga distanza; mentre al 24’ e al 34’ a provarci da fuori area è Grabinski, ma in entrambi i casi, seppur con difficoltà, Sardella respinge, senza che poi nessun vadese riesca a trovare il tap-in risolutivo. Al 37’, tuttavia, il Vallesturla, in una delle sue poche sortite offensive della ripresa, fallisce di poco l’opportunità per raddoppiare con il neo entrato Promyoo, il cui tiro dal limite, “sporcato” dall’intervento di un difensore vadese, prima scavalca Astengo e poi termina sul fondo dopo aver toccato la parte alta della traversa. Dopodiché, nei restanti minuti di gioco, il Vado cerca di aumentare la propria pressione sugli avversari per trovare la via del pari; i genovesi, però, resistono bene, e alla fine possono festeggiare un successo importante.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento