Seconda partita casalinga consecutiva per il Vado: dopo il fanalino di coda Rapallo, questa volta, al contrario, sarà la capolista Bogliasco (ore 16) ad affrontare Grabinski e compagni.
Con questa gara, tra l’altro, si apre per la squadra vadese – salita in quarta posizione grazie alla vittoria di domenica scorsa – un ciclo di tre incontri particolarmente delicati: dopo la sfida con il Bogliasco, infatti, i rossoblu saranno ospiti della vice-capolista Cairese, e in seguito riceveranno la visita della Pro Imperia, attualmente al terzo posto. Il Bogliasco di mister Giovanni Invernizzi (campione d’Italia nel 1991 con la Sampdoria), invece, nell’ultimo turno di campionato, sul proprio campo di casa, ha inflitto un netto 3-0 al Ventimiglia, in virtù del quale ha centrato due obiettivi importanti: consolidare il primato in classifica e portare a sette il numero di vittorie consecutive. Il vantaggio sulla Cairese – costretta al pareggio interno dal Vallesturla – è ora di 3 punti; mentre la Pro Imperia – vittoriosa sul Sestri Levante – è sempre a 4 lunghezze di distanza. Inoltre, grazie a quest’ultimo successo, i ragazzi di Invernizzi hanno ottenuto la loro decima vittoria nelle undici gare fin qui disputate nel girone di ritorno. L’unico match non vinto dal Bogliasco, in questa seconda metà del torneo, è stato quello di Zinola: 4-1 per la Veloce.
Invece, entrambi gli ex della partita si trovano sul versante vadese: mister Adriano Monari, a suo tempo in forza al Bogliasco sia come calciatore sia come tecnico, e l’attaccante Marco Marelli.
In passato, al “Ferruccio Chittolina”, Vado e Bogliasco hanno disputato un solo incontro di campionato, per l’esattezza il 22 febbraio 2009 (22^ giornata del torneo di Eccellenza 2008/2009). La partita finì 1-1 e fu sbloccata dagli ospiti, nei primi minuti di gioco, con una rete di Costa; mentre, in chiusura di match, Durante firmò il gol del pareggio vadese. I rossoblu affrontarono quella gara con: Parodi, Bianchi, Macellari, De Vecchi (32’ s.t. Montisci), Bellomi, Sangiuliano, Tomao (22’ s.t. Cilione), Torromino, Scarfò (22’ s.t. Mezzatesta), Delrio, Durante. Gli avversari, al contrario, risposero con: Di Barbaro, Taricco, Gasti, Ersini, Crovetto, Picasso, Cagnetta, Zitta, Costa (41’ s.t. Villa), Torrente (23’ s.t. Colombo), Seggi. In Coppa Italia, però, sempre sul terreno di gioco vadese, esiste almeno un altro precedente risalente alla stagione sportiva 1984/1985; quando entrambe le squadre, seppur in gironi diversi, militavano nel campionato di Interregionale (attuale serie D). La gara – disputatasi il 1° settembre 1984 – terminò con la vittoria del Vado per 2-1. I marcatori rossoblu furono Gulli e Monte; mentre il momentaneo pareggio dei genovesi fu siglato da Pastorino. I vadesi, guidati in quel periodo da mister Elvio Fontana, scesero in campo con: Cerisola, Grippo, Quinterno, Porotto, Mazzucchelli, Croci, Pezzoli, Gulli, Cannistrà, Balboni (23’ s.t. Monte), Lovetere. Il sodalizio genovese (all’epoca denominato Bogliasco Pontetto), invece, si schierò con: Bagni, Franca, Atzori, Del Sorbo, Cerrone, Peluchini, Valeri, Pastorino, Speranza (37’ s.t. Cerioli), Giuliani, Bartoli (17’ s.t. Testore).
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento